Il contributo presenta il percorso pilota sulla didattica blended avviato nell’ateneo fiorentino nell’a.a. 2021/2022, focalizzandosi sugli aspetti tecnici e strumentali del percorso, con particolare riferimento alle azioni di sostegno per la progettazione tecnologico-didattica dei corsi blended. Viene introdotto il contesto istituzionale e metodologico di riferimento, e vengono descritte le azioni di sostegno ai docenti per la ridefinizione della didattica e l’implementazione dei corsi in Moodle per l’erogazione in formato misto. Infine, vengono presentati i risultati della valutazione degli interventi di supporto realizzati: il feedback dei docenti sull’orientamento e supporto ricevuto è stato positivo, mentre le criticità emerse confermano la necessità di rafforzare gli interventi di coaching verso la docenza universitaria per la progettazione delle attività a distanza e la loro implementazione tramite Moodle.

Verso il blended learning: azioni di sostegno e strumenti digitali a supporto della docenza universitaria nell'Ateneo fiorentino / Spinu M.B., Castelli F., Ranieri M., Pezzati F., Bruni I., Shtylla J., Pirani M.. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 77-86. (Intervento presentato al convegno MoodleMoot Italia 2022 tenutosi a Urbino nel 22-24 Settembre 2022).

Verso il blended learning: azioni di sostegno e strumenti digitali a supporto della docenza universitaria nell'Ateneo fiorentino

Spinu M. B.;Castelli F.;Ranieri M.;Pezzati F.;Bruni I.;Shtylla J.;Pirani M.
2022

Abstract

Il contributo presenta il percorso pilota sulla didattica blended avviato nell’ateneo fiorentino nell’a.a. 2021/2022, focalizzandosi sugli aspetti tecnici e strumentali del percorso, con particolare riferimento alle azioni di sostegno per la progettazione tecnologico-didattica dei corsi blended. Viene introdotto il contesto istituzionale e metodologico di riferimento, e vengono descritte le azioni di sostegno ai docenti per la ridefinizione della didattica e l’implementazione dei corsi in Moodle per l’erogazione in formato misto. Infine, vengono presentati i risultati della valutazione degli interventi di supporto realizzati: il feedback dei docenti sull’orientamento e supporto ricevuto è stato positivo, mentre le criticità emerse confermano la necessità di rafforzare gli interventi di coaching verso la docenza universitaria per la progettazione delle attività a distanza e la loro implementazione tramite Moodle.
2022
Atti del MoodleMoot Italia 2022
MoodleMoot Italia 2022
Urbino
22-24 Settembre 2022
Goal 4: Quality education
Spinu M.B., Castelli F., Ranieri M., Pezzati F., Bruni I., Shtylla J., Pirani M.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MoodleMoot Italia 2022 - Atti del Convegno (1)-77-86.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.65 MB
Formato Adobe PDF
1.65 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1307719
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact