Il contributo presenta il percorso pilota sulla didattica blended avviato nell’ateneo fiorentino nell’a.a. 2021/2022, focalizzandosi sugli aspetti tecnici e strumentali del percorso, con particolare riferimento alle azioni di sostegno per la progettazione tecnologico-didattica dei corsi blended. Viene introdotto il contesto istituzionale e metodologico di riferimento, e vengono descritte le azioni di sostegno ai docenti per la ridefinizione della didattica e l’implementazione dei corsi in Moodle per l’erogazione in formato misto. Infine, vengono presentati i risultati della valutazione degli interventi di supporto realizzati: il feedback dei docenti sull’orientamento e supporto ricevuto è stato positivo, mentre le criticità emerse confermano la necessità di rafforzare gli interventi di coaching verso la docenza universitaria per la progettazione delle attività a distanza e la loro implementazione tramite Moodle.
Verso il blended learning: azioni di sostegno e strumenti digitali a supporto della docenza universitaria nell'Ateneo fiorentino / Spinu M.B., Castelli F., Ranieri M., Pezzati F., Bruni I., Shtylla J., Pirani M.. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 77-86. (Intervento presentato al convegno MoodleMoot Italia 2022 tenutosi a Urbino nel 22-24 Settembre 2022).
Verso il blended learning: azioni di sostegno e strumenti digitali a supporto della docenza universitaria nell'Ateneo fiorentino
Spinu M. B.;Castelli F.;Ranieri M.;Pezzati F.;Bruni I.;Shtylla J.;Pirani M.
2022
Abstract
Il contributo presenta il percorso pilota sulla didattica blended avviato nell’ateneo fiorentino nell’a.a. 2021/2022, focalizzandosi sugli aspetti tecnici e strumentali del percorso, con particolare riferimento alle azioni di sostegno per la progettazione tecnologico-didattica dei corsi blended. Viene introdotto il contesto istituzionale e metodologico di riferimento, e vengono descritte le azioni di sostegno ai docenti per la ridefinizione della didattica e l’implementazione dei corsi in Moodle per l’erogazione in formato misto. Infine, vengono presentati i risultati della valutazione degli interventi di supporto realizzati: il feedback dei docenti sull’orientamento e supporto ricevuto è stato positivo, mentre le criticità emerse confermano la necessità di rafforzare gli interventi di coaching verso la docenza universitaria per la progettazione delle attività a distanza e la loro implementazione tramite Moodle.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MoodleMoot Italia 2022 - Atti del Convegno (1)-77-86.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.65 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.