Con il termine bullismo, la psicologia intende quella particolare relazione tra due (o più) individui in cui un soggetto (o un gruppo di soggetti) attua intenzionalmente e ripetutamente un comportamento aggressivo verso un individuo più debole che non ha strategie di difesa sufficientemente sviluppate (Menesini, 2003). A fronte delle conoscenze raggiunte nell’area delle cosiddette “forme tradizionali” di bullismo (fisico, verbale, e di manipolazione psicologica), si è recentemente diffusa una nuova modalità di fare prepotenze con il diffondersi di nuovi mezzi di comunicazione e della Rete (smartphone, internet, ecc.): questa forma prende il nome di bullismo elettronico, o cyberbullismo (Menesini, Nocentini, & Calussi, 2010). In queste pagine passeremo brevemente in rassegna alcuni risultati relativi ai correlati emotivi del cyberbullismo nel contesto italiano, con particolare riferimento al periodo della preadolescenza, che nel nostro Paese coincide con la frequenza della scuola secondaria di primo grado.
Le prepotenze attraverso le nuove tecnologie: competenze emotive e differenze di genere / Ciucci, Enrica; Baroncelli, Andrea. - In: RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA. - ISSN 1123-4598. - STAMPA. - (2016), pp. 271-273. [10.3280/RSC2016-SU1071]
Le prepotenze attraverso le nuove tecnologie: competenze emotive e differenze di genere
Ciucci, Enrica;Baroncelli, Andrea
2016
Abstract
Con il termine bullismo, la psicologia intende quella particolare relazione tra due (o più) individui in cui un soggetto (o un gruppo di soggetti) attua intenzionalmente e ripetutamente un comportamento aggressivo verso un individuo più debole che non ha strategie di difesa sufficientemente sviluppate (Menesini, 2003). A fronte delle conoscenze raggiunte nell’area delle cosiddette “forme tradizionali” di bullismo (fisico, verbale, e di manipolazione psicologica), si è recentemente diffusa una nuova modalità di fare prepotenze con il diffondersi di nuovi mezzi di comunicazione e della Rete (smartphone, internet, ecc.): questa forma prende il nome di bullismo elettronico, o cyberbullismo (Menesini, Nocentini, & Calussi, 2010). In queste pagine passeremo brevemente in rassegna alcuni risultati relativi ai correlati emotivi del cyberbullismo nel contesto italiano, con particolare riferimento al periodo della preadolescenza, che nel nostro Paese coincide con la frequenza della scuola secondaria di primo grado.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.