Con il termine bullismo, la psicologia intende quella particolare relazione tra due (o più) individui in cui un soggetto (o un gruppo di soggetti) attua intenzionalmente e ripetutamente un comportamento aggressivo verso un individuo più debole che non ha strategie di difesa sufficientemente sviluppate (Menesini, 2003). A fronte delle conoscenze raggiunte nell’area delle cosiddette “forme tradizionali” di bullismo (fisico, verbale, e di manipolazione psicologica), si è recentemente diffusa una nuova modalità di fare prepotenze con il diffondersi di nuovi mezzi di comunicazione e della Rete (smartphone, internet, ecc.): questa forma prende il nome di bullismo elettronico, o cyberbullismo (Menesini, Nocentini, & Calussi, 2010). In queste pagine passeremo brevemente in rassegna alcuni risultati relativi ai correlati emotivi del cyberbullismo nel contesto italiano, con particolare riferimento al periodo della preadolescenza, che nel nostro Paese coincide con la frequenza della scuola secondaria di primo grado.

Le prepotenze attraverso le nuove tecnologie: competenze emotive e differenze di genere / Ciucci, Enrica; Baroncelli, Andrea. - In: RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA. - ISSN 1123-4598. - STAMPA. - (2016), pp. 271-273. [10.3280/RSC2016-SU1071]

Le prepotenze attraverso le nuove tecnologie: competenze emotive e differenze di genere

Ciucci, Enrica;Baroncelli, Andrea
2016

Abstract

Con il termine bullismo, la psicologia intende quella particolare relazione tra due (o più) individui in cui un soggetto (o un gruppo di soggetti) attua intenzionalmente e ripetutamente un comportamento aggressivo verso un individuo più debole che non ha strategie di difesa sufficientemente sviluppate (Menesini, 2003). A fronte delle conoscenze raggiunte nell’area delle cosiddette “forme tradizionali” di bullismo (fisico, verbale, e di manipolazione psicologica), si è recentemente diffusa una nuova modalità di fare prepotenze con il diffondersi di nuovi mezzi di comunicazione e della Rete (smartphone, internet, ecc.): questa forma prende il nome di bullismo elettronico, o cyberbullismo (Menesini, Nocentini, & Calussi, 2010). In queste pagine passeremo brevemente in rassegna alcuni risultati relativi ai correlati emotivi del cyberbullismo nel contesto italiano, con particolare riferimento al periodo della preadolescenza, che nel nostro Paese coincide con la frequenza della scuola secondaria di primo grado.
2016
271
273
Ciucci, Enrica; Baroncelli, Andrea
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1311021
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact