Il presente articolo intende indagare ed approfondire il fenomeno Hikikomori, nato in Giappone negli anni '80 dello scorso secolo e ormai diffuso anche in molti altri Stati. La rilevanze e l'emergenza di tale fenomeno risiede nella sua complessità, dal momento che, parlare di Hikikomori, significa affrontare questioni legate sia alla sfera personale che sociale. Tale situazione di isolamento, infatti, non rappresenta una forma di dipendenza tecnologica o di fobia sociale: al contrario, esso è la conseguenza di un "peso sociale" che, soprattutto nella società giapponese, è presente e pervade la crescita dei più giovani. Delineando, in primis, una panoramica sul fenomeno, il presente articolo intende soffermarsi, nella sua seconda parte, sulle responsabilità educative implicate nella prevenzione all'isolamento sociale. This article aims to investigate and deepen the Hikikomori phenomenon, which originated in Japan in the 1980s and is now widespread in many other countries. The relevance and emergence of this phenomenon lies in its complexity because, in order to address this form of distress, it is important to analyse issues related to both the personal and social spheres. This situation of isolation, in fact, does not represent a form of technological dependence or social phobia: on the contrary, it is the consequence of a 'social burden' that, especially in Japanese society, is present and pervades the growth of the young. Outlining, firstly, an overview of the phenomenon, this article intends to focus, in its second part, on the educational responsibilities involved in preventing social isolation.
La questione Hikikomori: tra isolamento sociale e responsabilità educative / Christian Distefano. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 944-958.
La questione Hikikomori: tra isolamento sociale e responsabilità educative
Christian Distefano
2021
Abstract
Il presente articolo intende indagare ed approfondire il fenomeno Hikikomori, nato in Giappone negli anni '80 dello scorso secolo e ormai diffuso anche in molti altri Stati. La rilevanze e l'emergenza di tale fenomeno risiede nella sua complessità, dal momento che, parlare di Hikikomori, significa affrontare questioni legate sia alla sfera personale che sociale. Tale situazione di isolamento, infatti, non rappresenta una forma di dipendenza tecnologica o di fobia sociale: al contrario, esso è la conseguenza di un "peso sociale" che, soprattutto nella società giapponese, è presente e pervade la crescita dei più giovani. Delineando, in primis, una panoramica sul fenomeno, il presente articolo intende soffermarsi, nella sua seconda parte, sulle responsabilità educative implicate nella prevenzione all'isolamento sociale. This article aims to investigate and deepen the Hikikomori phenomenon, which originated in Japan in the 1980s and is now widespread in many other countries. The relevance and emergence of this phenomenon lies in its complexity because, in order to address this form of distress, it is important to analyse issues related to both the personal and social spheres. This situation of isolation, in fact, does not represent a form of technological dependence or social phobia: on the contrary, it is the consequence of a 'social burden' that, especially in Japanese society, is present and pervades the growth of the young. Outlining, firstly, an overview of the phenomenon, this article intends to focus, in its second part, on the educational responsibilities involved in preventing social isolation.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
9788411220224.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.56 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.