Il presente articolo intende indagare ed approfondire il fenomeno Hikikomori, nato in Giappone negli anni '80 dello scorso secolo e ormai diffuso anche in molti altri Stati. La rilevanze e l'emergenza di tale fenomeno risiede nella sua complessità, dal momento che, parlare di Hikikomori, significa affrontare questioni legate sia alla sfera personale che sociale. Tale situazione di isolamento, infatti, non rappresenta una forma di dipendenza tecnologica o di fobia sociale: al contrario, esso è la conseguenza di un "peso sociale" che, soprattutto nella società giapponese, è presente e pervade la crescita dei più giovani. Delineando, in primis, una panoramica sul fenomeno, il presente articolo intende soffermarsi, nella sua seconda parte, sulle responsabilità educative implicate nella prevenzione all'isolamento sociale. This article aims to investigate and deepen the Hikikomori phenomenon, which originated in Japan in the 1980s and is now widespread in many other countries. The relevance and emergence of this phenomenon lies in its complexity because, in order to address this form of distress, it is important to analyse issues related to both the personal and social spheres. This situation of isolation, in fact, does not represent a form of technological dependence or social phobia: on the contrary, it is the consequence of a 'social burden' that, especially in Japanese society, is present and pervades the growth of the young. Outlining, firstly, an overview of the phenomenon, this article intends to focus, in its second part, on the educational responsibilities involved in preventing social isolation.

La questione Hikikomori: tra isolamento sociale e responsabilità educative / Christian Distefano. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 944-958.

La questione Hikikomori: tra isolamento sociale e responsabilità educative

Christian Distefano
2021

Abstract

Il presente articolo intende indagare ed approfondire il fenomeno Hikikomori, nato in Giappone negli anni '80 dello scorso secolo e ormai diffuso anche in molti altri Stati. La rilevanze e l'emergenza di tale fenomeno risiede nella sua complessità, dal momento che, parlare di Hikikomori, significa affrontare questioni legate sia alla sfera personale che sociale. Tale situazione di isolamento, infatti, non rappresenta una forma di dipendenza tecnologica o di fobia sociale: al contrario, esso è la conseguenza di un "peso sociale" che, soprattutto nella società giapponese, è presente e pervade la crescita dei più giovani. Delineando, in primis, una panoramica sul fenomeno, il presente articolo intende soffermarsi, nella sua seconda parte, sulle responsabilità educative implicate nella prevenzione all'isolamento sociale. This article aims to investigate and deepen the Hikikomori phenomenon, which originated in Japan in the 1980s and is now widespread in many other countries. The relevance and emergence of this phenomenon lies in its complexity because, in order to address this form of distress, it is important to analyse issues related to both the personal and social spheres. This situation of isolation, in fact, does not represent a form of technological dependence or social phobia: on the contrary, it is the consequence of a 'social burden' that, especially in Japanese society, is present and pervades the growth of the young. Outlining, firstly, an overview of the phenomenon, this article intends to focus, in its second part, on the educational responsibilities involved in preventing social isolation.
2021
978-84-1122-022-4
Investigación e innovación educativa frente a los retos para el desarrollo sostenible
944
958
Christian Distefano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9788411220224.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.56 MB
Formato Adobe PDF
1.56 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1311315
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact