La complessità attuale del vivere urbano è caratterizzata da un intreccio di flussi e luoghi (Lazzarini, 2016), e ciò emerge anche dalle numerose definizioni attribuite alle città contemporanee: smart cities, green cities, creative cities, multicultural cities, ed è accentuata dalla presenza di conflitti, contrapposizioni e tensioni sociali (Amadini, 2017). Le trasformazioni in atto a livello globale e locale influenzano ampiamente la vita delle persone e accelerano l’urgenza di ripensare le pratiche e i contesti per l’apprendimento permanente come via per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) indicati dall’Agenda 2030 ONU, mediante programmi che favoriscano l’apprendimento nelle scuole, nelle famiglie e nelle comunità. A questo proposito, è preso in considerazione il Global Network of Learning Cities (UNESCO, 2017) una rete di città e comunità orientate a promuovere l’apprendimento dalla scuola di base agli studi universitari; rivitalizzare l’apprendimento nelle famiglie e nelle comunità; facilitare l’apprendimento nei luoghi di lavoro; estendere l’uso delle moderne tecnologie per l’apprendimento; migliorare la qualità e favorire l’eccellenza nell’apprendimento; coltivare una cultura dell’apprendimento per tutta la vita. Intraprendere percorsi di ricerca che si occupino delle trasformazioni generative presenti nelle città, in relazione all’evoluzione dei luoghi dell’educazione formale, non formale e informale, e del valore educativo che queste possono assumere attraverso le ricadute sui soggetti e sulle comunità coinvolte, può dunque considerarsi in sintonia con l’intreccio di ambititi di interesse e le finalità espresse dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, e dalla visione espressa dall’UNESCO nel Global Network of Learning Cities. The current complexity of urban living is characterised by an intertwining of flows and places (Lazzarini, 2016), and this is also evident in the numerous definitions attributed to contemporary cities: smart cities, green cities, creative cities, multicultural cities, and is accentuated by the presence of conflicts, contrasts and social tensions (Amadini, 2017). The transformations taking place globally and locally widely affect people's lives and accelerate the urgency to rethink practices and contexts for lifelong learning as a way to achieve the 17 Sustainable Development Goals (SDGs) outlined in the UN 2030 Agenda, through programmes that foster learning in schools, families and communities. In this regard, the Global Network of Learning Cities (UNESCO, 2017) a network of cities and communities geared towards promoting learning from basic schooling to university studies; revitalising learning in families and communities; facilitating learning in workplaces; expanding the use of modern technologies for learning; improving quality and fostering excellence in learning; and cultivating a lifelong learning culture is considered. Embarking on research paths that deal with the generative transformations present in cities, in relation to the evolution of formal, non-formal and informal education venues, and the educational value that these can assume through the effects on the subjects and communities involved, can therefore be considered in tune with the intertwining of areas of interest and the goals expressed by the 2030 Agenda for Sustainable Development, and the vision expressed by UNESCO in the Global Network of Learning Cities.
La città come soggetto e contesto educativo. Riflessioni su una ricerca in fieri / Maria Grazia Proli. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 314-320.
La città come soggetto e contesto educativo. Riflessioni su una ricerca in fieri
Maria Grazia Proli
2023
Abstract
La complessità attuale del vivere urbano è caratterizzata da un intreccio di flussi e luoghi (Lazzarini, 2016), e ciò emerge anche dalle numerose definizioni attribuite alle città contemporanee: smart cities, green cities, creative cities, multicultural cities, ed è accentuata dalla presenza di conflitti, contrapposizioni e tensioni sociali (Amadini, 2017). Le trasformazioni in atto a livello globale e locale influenzano ampiamente la vita delle persone e accelerano l’urgenza di ripensare le pratiche e i contesti per l’apprendimento permanente come via per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) indicati dall’Agenda 2030 ONU, mediante programmi che favoriscano l’apprendimento nelle scuole, nelle famiglie e nelle comunità. A questo proposito, è preso in considerazione il Global Network of Learning Cities (UNESCO, 2017) una rete di città e comunità orientate a promuovere l’apprendimento dalla scuola di base agli studi universitari; rivitalizzare l’apprendimento nelle famiglie e nelle comunità; facilitare l’apprendimento nei luoghi di lavoro; estendere l’uso delle moderne tecnologie per l’apprendimento; migliorare la qualità e favorire l’eccellenza nell’apprendimento; coltivare una cultura dell’apprendimento per tutta la vita. Intraprendere percorsi di ricerca che si occupino delle trasformazioni generative presenti nelle città, in relazione all’evoluzione dei luoghi dell’educazione formale, non formale e informale, e del valore educativo che queste possono assumere attraverso le ricadute sui soggetti e sulle comunità coinvolte, può dunque considerarsi in sintonia con l’intreccio di ambititi di interesse e le finalità espresse dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, e dalla visione espressa dall’UNESCO nel Global Network of Learning Cities. The current complexity of urban living is characterised by an intertwining of flows and places (Lazzarini, 2016), and this is also evident in the numerous definitions attributed to contemporary cities: smart cities, green cities, creative cities, multicultural cities, and is accentuated by the presence of conflicts, contrasts and social tensions (Amadini, 2017). The transformations taking place globally and locally widely affect people's lives and accelerate the urgency to rethink practices and contexts for lifelong learning as a way to achieve the 17 Sustainable Development Goals (SDGs) outlined in the UN 2030 Agenda, through programmes that foster learning in schools, families and communities. In this regard, the Global Network of Learning Cities (UNESCO, 2017) a network of cities and communities geared towards promoting learning from basic schooling to university studies; revitalising learning in families and communities; facilitating learning in workplaces; expanding the use of modern technologies for learning; improving quality and fostering excellence in learning; and cultivating a lifelong learning culture is considered. Embarking on research paths that deal with the generative transformations present in cities, in relation to the evolution of formal, non-formal and informal education venues, and the educational value that these can assume through the effects on the subjects and communities involved, can therefore be considered in tune with the intertwining of areas of interest and the goals expressed by the 2030 Agenda for Sustainable Development, and the vision expressed by UNESCO in the Global Network of Learning Cities.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.