A partire dai nuovi scenari digitali e dalla stringente necessità della formazione continua degli insegnanti in relazione alle sfide poste in essere dalla contemporaneità, il contributo prende in esame i percorsi di formazione per insegnanti e dirigenti della scuola secondaria in contesti multiculturali effettuati in modalità blended learning come innovazione nell’apprendimento online. Tale approccio combina la progettazione di moduli e materiali didattici online con la programmazione di incontri formativi “face to face” in aula, favorendo l’incontro e l’interazione tra tutti i soggetti coinvolti nei processi. In riferimento alla letteratura scientifica e ai principali documenti programmatici dell’Unione Europea, vengono evidenziate alcune delle caratteristiche dei metodi sopra citati. Inoltre, viene presentato il programma di formazione per insegnanti e dirigenti di scuole secondarie in contesti multiculturali, finanziato dal Programma Nazionale Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) realizzato in modalità blended learning presso l’Università degli Studi di Firenze. ------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Starting with the new digital scenarios and the pressing need for continuous teacher training in relation to contemporary challenges, the paper examines the implementation of blended learning in teacher and headmasters training programmes as an innovation in online learning. Blended learning is an approach to training that combines the design of online modules and teaching materials with the scheduling of face-to-face training sessions in the classroom, favouring the encounter and interaction between all those involved in these processes. With reference to the scientific literature and the main EU policy documents, some of the characteristics of the above-mentioned methods are highlighted here. Furthermore, the training programme for teachers and headmasters of secondary schools in multicultural contexts, financed by the National Asylum Migration and Integration Fund Programme (FAMI) and implemented in blended learning mode at the University of Florence, is presented.

Formare gli insegnanti della scuola secondaria in contesti multiculturali. Il progetto FAMI Ricerca-Azione / Maria Grazia Proli. - STAMPA. - (2023), pp. 51-72.

Formare gli insegnanti della scuola secondaria in contesti multiculturali. Il progetto FAMI Ricerca-Azione

Maria Grazia Proli
2023

Abstract

A partire dai nuovi scenari digitali e dalla stringente necessità della formazione continua degli insegnanti in relazione alle sfide poste in essere dalla contemporaneità, il contributo prende in esame i percorsi di formazione per insegnanti e dirigenti della scuola secondaria in contesti multiculturali effettuati in modalità blended learning come innovazione nell’apprendimento online. Tale approccio combina la progettazione di moduli e materiali didattici online con la programmazione di incontri formativi “face to face” in aula, favorendo l’incontro e l’interazione tra tutti i soggetti coinvolti nei processi. In riferimento alla letteratura scientifica e ai principali documenti programmatici dell’Unione Europea, vengono evidenziate alcune delle caratteristiche dei metodi sopra citati. Inoltre, viene presentato il programma di formazione per insegnanti e dirigenti di scuole secondarie in contesti multiculturali, finanziato dal Programma Nazionale Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) realizzato in modalità blended learning presso l’Università degli Studi di Firenze. ------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Starting with the new digital scenarios and the pressing need for continuous teacher training in relation to contemporary challenges, the paper examines the implementation of blended learning in teacher and headmasters training programmes as an innovation in online learning. Blended learning is an approach to training that combines the design of online modules and teaching materials with the scheduling of face-to-face training sessions in the classroom, favouring the encounter and interaction between all those involved in these processes. With reference to the scientific literature and the main EU policy documents, some of the characteristics of the above-mentioned methods are highlighted here. Furthermore, the training programme for teachers and headmasters of secondary schools in multicultural contexts, financed by the National Asylum Migration and Integration Fund Programme (FAMI) and implemented in blended learning mode at the University of Florence, is presented.
2023
9788846767738
Scuola e contesti multiculturali Esperienze dei dirigenti scolastici e tecnici al Master FAMI dell’Università di Firenze
51
72
Goal 4: Quality education
Maria Grazia Proli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1334791
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact