La citizen science prevede il coinvolgimento della popolazione nella ricerca scientifica tramite l’osservazione e il monitoraggio di fenomeni anche nel campo ecologico-ambientale. Oltre ad ampliare notevolmente i dati a disposizione, la ricerca partecipata è uno strumento di sensibilizzazione e può rivestire un ruolo chiave nell’educazione ambientale in età scolare. Alcuni dei temi più urgenti, come la causa-effetto del surriscaldamento globale, o meno esplorati, come la conoscenza del mondo vegetale, possono trarre grande beneficio da percorsi educativi che prevedano interventi di citizen science. Il progetto sperimentale, condotto su giovani studenti di diverse città toscane, ha inteso raccogliere dati sulla presenza di piante nella loro esperienza e percezione quotidiana nel tragitto casa-scuola e, al contempo, sensibilizzare ai benefici del verde urbano per la vivibilità delle città. Inserita in un percorso educativo dedicato ai temi della biodiversità, la ricerca partecipata ha offerto la possibilità di allenare lo sguardo dei partecipanti all’osservazione delle piante nello spazio urbano e a nuove modalità di coabitazione.
Citizen science e forestazione urbana. Sensibilizzare alla sostenibilità urbana tramite la segnalazione delle aree verdi nel tragitto casa-scuola / Bianca Galmarini; Stefania Caparrotta. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 597-605.
Citizen science e forestazione urbana. Sensibilizzare alla sostenibilità urbana tramite la segnalazione delle aree verdi nel tragitto casa-scuola.
Bianca Galmarini;Stefania Caparrotta
2023
Abstract
La citizen science prevede il coinvolgimento della popolazione nella ricerca scientifica tramite l’osservazione e il monitoraggio di fenomeni anche nel campo ecologico-ambientale. Oltre ad ampliare notevolmente i dati a disposizione, la ricerca partecipata è uno strumento di sensibilizzazione e può rivestire un ruolo chiave nell’educazione ambientale in età scolare. Alcuni dei temi più urgenti, come la causa-effetto del surriscaldamento globale, o meno esplorati, come la conoscenza del mondo vegetale, possono trarre grande beneficio da percorsi educativi che prevedano interventi di citizen science. Il progetto sperimentale, condotto su giovani studenti di diverse città toscane, ha inteso raccogliere dati sulla presenza di piante nella loro esperienza e percezione quotidiana nel tragitto casa-scuola e, al contempo, sensibilizzare ai benefici del verde urbano per la vivibilità delle città. Inserita in un percorso educativo dedicato ai temi della biodiversità, la ricerca partecipata ha offerto la possibilità di allenare lo sguardo dei partecipanti all’osservazione delle piante nello spazio urbano e a nuove modalità di coabitazione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.