La citizen science prevede il coinvolgimento della popolazione nella ricerca scientifica tramite l’osservazione e il monitoraggio di fenomeni anche nel campo ecologico-ambientale. Oltre ad ampliare notevolmente i dati a disposizione, la ricerca partecipata è uno strumento di sensibilizzazione e può rivestire un ruolo chiave nell’educazione ambientale in età scolare. Alcuni dei temi più urgenti, come la causa-effetto del surriscaldamento globale, o meno esplorati, come la conoscenza del mondo vegetale, possono trarre grande beneficio da percorsi educativi che prevedano interventi di citizen science. Il progetto sperimentale, condotto su giovani studenti di diverse città toscane, ha inteso raccogliere dati sulla presenza di piante nella loro esperienza e percezione quotidiana nel tragitto casa-scuola e, al contempo, sensibilizzare ai benefici del verde urbano per la vivibilità delle città. Inserita in un percorso educativo dedicato ai temi della biodiversità, la ricerca partecipata ha offerto la possibilità di allenare lo sguardo dei partecipanti all’osservazione delle piante nello spazio urbano e a nuove modalità di coabitazione.

Citizen science e forestazione urbana. Sensibilizzare alla sostenibilità urbana tramite la segnalazione delle aree verdi nel tragitto casa-scuola / Bianca Galmarini; Stefania Caparrotta. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 597-605.

Citizen science e forestazione urbana. Sensibilizzare alla sostenibilità urbana tramite la segnalazione delle aree verdi nel tragitto casa-scuola.

Bianca Galmarini;Stefania Caparrotta
2023

Abstract

La citizen science prevede il coinvolgimento della popolazione nella ricerca scientifica tramite l’osservazione e il monitoraggio di fenomeni anche nel campo ecologico-ambientale. Oltre ad ampliare notevolmente i dati a disposizione, la ricerca partecipata è uno strumento di sensibilizzazione e può rivestire un ruolo chiave nell’educazione ambientale in età scolare. Alcuni dei temi più urgenti, come la causa-effetto del surriscaldamento globale, o meno esplorati, come la conoscenza del mondo vegetale, possono trarre grande beneficio da percorsi educativi che prevedano interventi di citizen science. Il progetto sperimentale, condotto su giovani studenti di diverse città toscane, ha inteso raccogliere dati sulla presenza di piante nella loro esperienza e percezione quotidiana nel tragitto casa-scuola e, al contempo, sensibilizzare ai benefici del verde urbano per la vivibilità delle città. Inserita in un percorso educativo dedicato ai temi della biodiversità, la ricerca partecipata ha offerto la possibilità di allenare lo sguardo dei partecipanti all’osservazione delle piante nello spazio urbano e a nuove modalità di coabitazione.
2023
9791255680475
Ricerca partecipativa e formazione sistemica
597
605
Bianca Galmarini; Stefania Caparrotta
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1347988
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact