Accade-MIA è stata proposta dal mondo accademico per avvicinarsi ai sistemi che ruotano intorno al mondo della malattia cronica al fine di farsi conoscere come uno di questi sistemi e creare un maggior senso di vicinanza e appartenenza (da qui il titolo che gioca sull’aggettivo possessivo). Siamo un gruppo di universitari e professionisti della cura e facciamo parte del Laboratorio Congiunto “MeTA-Es – Metodi e Tecniche di Analisi delle Esperienze di malattia” (Responsabile Enrica Ciucci, Dipartimento referente FORLILPSI dell’Università di Firenze). Al centro del nostro interesse di ricerca e di formazione c’è il tema dell’esperienza di malattia di cui vogliamo indagare i processi cognitivi, emotivi e sociali nel ciclo di vita, attraverso temi quali la memoria autobiografica, la narrazione di malattia e le relazioni sociali entro cui questi processi avvengono. La composizione del nostro Laboratorio congiunto è un esempio vivente di collaborazione tra Accademia – con competenze varie che vanno dalla Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, alla Psicologia Clinica e Dinamica, alla Filosofia morale, alla Cardiologia – ed il Territorio, rappresentato da professionisti della cura dell’Azienda USL Toscana Centro e dell’Aziende Ospedaliero Universitaria Careggi e Meyer.
Come nasce Accade-MIA: accorciamo le distanze? Esperienze professionali diverse si incontrano / Enrica Ciucci, Matteo Galletti, Chiara Fioretti, Rosanna Martin, Iacopo Olivotto, Andrea Smorti, Lucrezia Tomberli, Laura Vagnoli. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 95-98.
Come nasce Accade-MIA: accorciamo le distanze? Esperienze professionali diverse si incontrano
Enrica Ciucci;Matteo Galletti;Chiara Fioretti;Iacopo Olivotto;Andrea Smorti;Lucrezia Tomberli;Laura Vagnoli
2023
Abstract
Accade-MIA è stata proposta dal mondo accademico per avvicinarsi ai sistemi che ruotano intorno al mondo della malattia cronica al fine di farsi conoscere come uno di questi sistemi e creare un maggior senso di vicinanza e appartenenza (da qui il titolo che gioca sull’aggettivo possessivo). Siamo un gruppo di universitari e professionisti della cura e facciamo parte del Laboratorio Congiunto “MeTA-Es – Metodi e Tecniche di Analisi delle Esperienze di malattia” (Responsabile Enrica Ciucci, Dipartimento referente FORLILPSI dell’Università di Firenze). Al centro del nostro interesse di ricerca e di formazione c’è il tema dell’esperienza di malattia di cui vogliamo indagare i processi cognitivi, emotivi e sociali nel ciclo di vita, attraverso temi quali la memoria autobiografica, la narrazione di malattia e le relazioni sociali entro cui questi processi avvengono. La composizione del nostro Laboratorio congiunto è un esempio vivente di collaborazione tra Accademia – con competenze varie che vanno dalla Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, alla Psicologia Clinica e Dinamica, alla Filosofia morale, alla Cardiologia – ed il Territorio, rappresentato da professionisti della cura dell’Azienda USL Toscana Centro e dell’Aziende Ospedaliero Universitaria Careggi e Meyer.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.