Sommario: 1. Introduzione. – 2. Una panoramica sugli obblighi di criminalizzazione nel quadro del diritto internazionale umanitario e del diritto internazionale penale. – 2.1. Le origini della divisione civilian use/cultural value e la sua persistenza negli strumenti internazionali che prevedono la responsabilità penale individuale. – 2.1.1. La genesi dei due approcci. – 2.1.2. Lo sviluppo incoerente delle norme che criminalizzano gli atti contro i beni culturali. – 2.2. Il divario civilian use/cultural value nel confronto tra lo Statuto della CPI e il Protocollo II alla Convenzione dell’Aia del 1954. – 2.2.1. La definizione dei crimini. – 2.2.2. La logica del cultural value si fa strada nella giurisprudenza dei tribunali penali internazionali. – 3. La progressiva criminalizzazione delle attività collegate al traffico illecito di opere d’arte. – 3.1. Le indicazioni provenienti dagli organi ONU e dall’UNDOC. – 3.2. La Convenzione di Nicosia e gli obblighi di criminalizzazione
La tutela dei beni culturali e gli obblighi di criminalizzazione nel contesto internazionale / Micaela Frulli. - STAMPA. - Quaderni della Scuola Superiore della Magistratura:(2024), pp. 13-29.
La tutela dei beni culturali e gli obblighi di criminalizzazione nel contesto internazionale
Micaela Frulli
2024
Abstract
Sommario: 1. Introduzione. – 2. Una panoramica sugli obblighi di criminalizzazione nel quadro del diritto internazionale umanitario e del diritto internazionale penale. – 2.1. Le origini della divisione civilian use/cultural value e la sua persistenza negli strumenti internazionali che prevedono la responsabilità penale individuale. – 2.1.1. La genesi dei due approcci. – 2.1.2. Lo sviluppo incoerente delle norme che criminalizzano gli atti contro i beni culturali. – 2.2. Il divario civilian use/cultural value nel confronto tra lo Statuto della CPI e il Protocollo II alla Convenzione dell’Aia del 1954. – 2.2.1. La definizione dei crimini. – 2.2.2. La logica del cultural value si fa strada nella giurisprudenza dei tribunali penali internazionali. – 3. La progressiva criminalizzazione delle attività collegate al traffico illecito di opere d’arte. – 3.1. Le indicazioni provenienti dagli organi ONU e dall’UNDOC. – 3.2. La Convenzione di Nicosia e gli obblighi di criminalizzazioneFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La tutela dei beni culturali e gli obblighi di criminalizzazione FRULLI.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
194.9 kB
Formato
Adobe PDF
|
194.9 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.