Il contributo vuole approfondire l’importanza della valorizzazione dei contesti artistici e culturali, centrali e periferici, presenti nelle città contemporanee, come strategie per far emergere la possibilità di trasformare spazi di crisi in luoghi della relazione. Questa visione, supportata da studi metodologici basati sull’arte e da approcci creativi, come il “design thinking”, diviene stimolo per percorsi di ricerca finalizzati al coinvolgimento dei giovani nei processi di riappropriazione degli spazi pubblici e dei beni comuni, e di empowerment. In questo contesto viene presentata l’esperienza progettuale europea “Harmony CommUnity”, che è stata attuata presso l’Università di Firenze (2019-2021), all’interno della quale ha preso vita un gruppo artistico musicale composto da studenti ed ex studenti dell’Ateneo che hanno realizzato una performance video-musicale per affrontare il tema dell’incontro e del dialogo con l’altro. -------------------------------------------------------------------------------------------------------------- The contribution aims to explore the importance of the valorisation of artistic and cultural contexts, both central and peripheral, present in contemporary cities, as strategies to bring out the possibility of transforming crisis spaces into places of relationships. This vision, supported by methodological studies based on art and creative approaches, such as "design thinking", becomes a stimulus for research paths aimed at involving young people in processes of re-appropriation of public spaces and common goods, and empowerment. In this context, the European project experience "Harmony CommUnity" is presented, which was implemented at the University of Florence (2019-2021), within which an artistic-musical group composed of students and former students of the University came to life and created a video-musical performance to address the theme of encounter and dialogue with the other.

Attraversamenti urbani. La valorizzazione dei luoghi della cultura come spazi della relazione, nella città di Firenze. Il progetto-video “Incontri attraverso i confini" / Raffaella Biagioli; Maria Grazia Proli. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 21-32.

Attraversamenti urbani. La valorizzazione dei luoghi della cultura come spazi della relazione, nella città di Firenze. Il progetto-video “Incontri attraverso i confini"

Raffaella Biagioli;Maria Grazia Proli
2024

Abstract

Il contributo vuole approfondire l’importanza della valorizzazione dei contesti artistici e culturali, centrali e periferici, presenti nelle città contemporanee, come strategie per far emergere la possibilità di trasformare spazi di crisi in luoghi della relazione. Questa visione, supportata da studi metodologici basati sull’arte e da approcci creativi, come il “design thinking”, diviene stimolo per percorsi di ricerca finalizzati al coinvolgimento dei giovani nei processi di riappropriazione degli spazi pubblici e dei beni comuni, e di empowerment. In questo contesto viene presentata l’esperienza progettuale europea “Harmony CommUnity”, che è stata attuata presso l’Università di Firenze (2019-2021), all’interno della quale ha preso vita un gruppo artistico musicale composto da studenti ed ex studenti dell’Ateneo che hanno realizzato una performance video-musicale per affrontare il tema dell’incontro e del dialogo con l’altro. -------------------------------------------------------------------------------------------------------------- The contribution aims to explore the importance of the valorisation of artistic and cultural contexts, both central and peripheral, present in contemporary cities, as strategies to bring out the possibility of transforming crisis spaces into places of relationships. This vision, supported by methodological studies based on art and creative approaches, such as "design thinking", becomes a stimulus for research paths aimed at involving young people in processes of re-appropriation of public spaces and common goods, and empowerment. In this context, the European project experience "Harmony CommUnity" is presented, which was implemented at the University of Florence (2019-2021), within which an artistic-musical group composed of students and former students of the University came to life and created a video-musical performance to address the theme of encounter and dialogue with the other.
2024
9788846769640
Heritage Education Cittadinanza e inclusione I
21
32
Goal 4: Quality education
Raffaella Biagioli; Maria Grazia Proli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1367212
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact