Il volume esplora la contemporanea intersezione tra i dati e l’educazione, un territorio in cui i big data non solo influenzano, ma trasformano attivamente le modalità di insegnamento e apprendimento. L’opera si apre con un’analisi del ruolo dei big data nella società dell’informazione e dell’influenza che essi esercitano sulle nostre vite individuali e sociali, sollevando questioni di ordine cognitivo, etico e sociale: in che modo sta cambiando il nostro modo di concepire i dati? Quali sono le implicazioni etiche legate alla raccolta e all’utilizzo dei dati in ambito educativo? Quale impatto l’uso dei big data nell’istruzione può avere sull’accesso equo alle opportunità educative? Tali questioni richiedono nuove forme di consapevolezza che vanno promosse tra i cittadini del nuovo millennio per favorire lo sviluppo di data literacy. Il libro offre una panoramica sui significati del concetto di data literacy, soffermandosi sui suoi fondamenti teorici e fornendo un quadro complessivo di cosa significhi essere alfabetizzati ai dati nel XXI secolo...

L'educazione attraverso i dati. Dall'alfabetizzazione critica all'educational data mining / Biagini, Gabriele; Gabbi, Elena. - STAMPA. - (2024), pp. 1-273.

L'educazione attraverso i dati. Dall'alfabetizzazione critica all'educational data mining

Biagini, Gabriele;Gabbi, Elena
2024

Abstract

Il volume esplora la contemporanea intersezione tra i dati e l’educazione, un territorio in cui i big data non solo influenzano, ma trasformano attivamente le modalità di insegnamento e apprendimento. L’opera si apre con un’analisi del ruolo dei big data nella società dell’informazione e dell’influenza che essi esercitano sulle nostre vite individuali e sociali, sollevando questioni di ordine cognitivo, etico e sociale: in che modo sta cambiando il nostro modo di concepire i dati? Quali sono le implicazioni etiche legate alla raccolta e all’utilizzo dei dati in ambito educativo? Quale impatto l’uso dei big data nell’istruzione può avere sull’accesso equo alle opportunità educative? Tali questioni richiedono nuove forme di consapevolezza che vanno promosse tra i cittadini del nuovo millennio per favorire lo sviluppo di data literacy. Il libro offre una panoramica sui significati del concetto di data literacy, soffermandosi sui suoi fondamenti teorici e fornendo un quadro complessivo di cosa significhi essere alfabetizzati ai dati nel XXI secolo...
2024
9791255681540
1
273
Biagini, Gabriele; Gabbi, Elena
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
l-educazione-attraverso-i-dati_gabbi-biagini-19-7.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 6.71 MB
Formato Adobe PDF
6.71 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1378712
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact