Il volume esplora la contemporanea intersezione tra i dati e l’educazione, un territorio in cui i big data non solo influenzano, ma trasformano attivamente le modalità di insegnamento e apprendimento. L’opera si apre con un’analisi del ruolo dei big data nella società dell’informazione e dell’influenza che essi esercitano sulle nostre vite individuali e sociali, sollevando questioni di ordine cognitivo, etico e sociale: in che modo sta cambiando il nostro modo di concepire i dati? Quali sono le implicazioni etiche legate alla raccolta e all’utilizzo dei dati in ambito educativo? Quale impatto l’uso dei big data nell’istruzione può avere sull’accesso equo alle opportunità educative? Tali questioni richiedono nuove forme di consapevolezza che vanno promosse tra i cittadini del nuovo millennio per favorire lo sviluppo di data literacy. Il libro offre una panoramica sui significati del concetto di data literacy, soffermandosi sui suoi fondamenti teorici e fornendo un quadro complessivo di cosa significhi essere alfabetizzati ai dati nel XXI secolo...
L'educazione attraverso i dati. Dall'alfabetizzazione critica all'educational data mining / Biagini, Gabriele; Gabbi, Elena. - STAMPA. - (2024), pp. 1-273.
L'educazione attraverso i dati. Dall'alfabetizzazione critica all'educational data mining
Biagini, Gabriele;Gabbi, Elena
2024
Abstract
Il volume esplora la contemporanea intersezione tra i dati e l’educazione, un territorio in cui i big data non solo influenzano, ma trasformano attivamente le modalità di insegnamento e apprendimento. L’opera si apre con un’analisi del ruolo dei big data nella società dell’informazione e dell’influenza che essi esercitano sulle nostre vite individuali e sociali, sollevando questioni di ordine cognitivo, etico e sociale: in che modo sta cambiando il nostro modo di concepire i dati? Quali sono le implicazioni etiche legate alla raccolta e all’utilizzo dei dati in ambito educativo? Quale impatto l’uso dei big data nell’istruzione può avere sull’accesso equo alle opportunità educative? Tali questioni richiedono nuove forme di consapevolezza che vanno promosse tra i cittadini del nuovo millennio per favorire lo sviluppo di data literacy. Il libro offre una panoramica sui significati del concetto di data literacy, soffermandosi sui suoi fondamenti teorici e fornendo un quadro complessivo di cosa significhi essere alfabetizzati ai dati nel XXI secolo...File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
l-educazione-attraverso-i-dati_gabbi-biagini-19-7.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
6.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.71 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.