Il saggio a quattro mani sviluppa e arricchisce la descrizione del senso delle attività di ricerca e didattiche collegate al progetto LEARN offerta in occasione del simposio internazionale svoltosi presso l'Università di Zaragoza, sede di Teruel, nella primavera 2024. Rispetto a quell'occasione, questa pubblicazione ha offerto la possibilità di esplicitare il quadro teorico ed epistemologico di riferimento, che ha funzionato come una sfondo integratore per l'intera proposta progettuale. Nell'ambito di un dialogo complesso al quale hanno preso parte ricercatori provenienti da molteplici contesti accademici internazionali, il contributo ha inteso offrire un affondo esemplificativo dell'approccio che ha caratterizzato il gruppo di ricerca fiorentino nel rapportarsi ai temi della diversità culturale e linguistica nei contesti scolastici eterogenei. In particolare, il primo paragrafo è scritto da Emiliano Macinai; il secondo paragrafo è scritto da Rossella Certini.
Valorar la diversidad lingüística y cultural conduce a una ciudadanía inclusiva. El proyecto LEARN de la Universidad de Florencia / Certini Rossella, Macinai Emiliano. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 31-41.
Valorar la diversidad lingüística y cultural conduce a una ciudadanía inclusiva. El proyecto LEARN de la Universidad de Florencia
Certini Rossella;Macinai Emiliano
2024
Abstract
Il saggio a quattro mani sviluppa e arricchisce la descrizione del senso delle attività di ricerca e didattiche collegate al progetto LEARN offerta in occasione del simposio internazionale svoltosi presso l'Università di Zaragoza, sede di Teruel, nella primavera 2024. Rispetto a quell'occasione, questa pubblicazione ha offerto la possibilità di esplicitare il quadro teorico ed epistemologico di riferimento, che ha funzionato come una sfondo integratore per l'intera proposta progettuale. Nell'ambito di un dialogo complesso al quale hanno preso parte ricercatori provenienti da molteplici contesti accademici internazionali, il contributo ha inteso offrire un affondo esemplificativo dell'approccio che ha caratterizzato il gruppo di ricerca fiorentino nel rapportarsi ai temi della diversità culturale e linguistica nei contesti scolastici eterogenei. In particolare, il primo paragrafo è scritto da Emiliano Macinai; il secondo paragrafo è scritto da Rossella Certini.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



