L'intervento discute la complessità del fenomeno della dispersione scolastica in Italia, mettendo in evidenza la necessità di definirne con precisione i contorni per poter intervenire efficacemente. Nonostante i progressi compiuti, il tasso di abbandono scolastico nel paese rimane elevato rispetto alla media europea. La dispersione scolastica, sia esplicita che implicita, rappresenta una sfida multicausale che coinvolge fattori individuali, scolastici, familiari e socioeconomici. Il capitolo esplora l'importanza di un approccio integrato, che preveda interventi preventivi, l'uso della ricerca educativa e l'adozione di metodologie didattiche attive e partecipative. In particolare, si sottolinea il ruolo centrale degli studenti nei processi valutativi e la necessità di creare ambienti di apprendimento inclusivi, capaci di contrastare l'abbandono scolastico attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti e la promozione di una valutazione formativa orientata all'apprendimento continuo. The contribution discusses the complexity of the phenomenon of school dropout in Italy, highlighting the need to clearly define its boundaries in order to intervene effectively. Despite progress made, the dropout rate in the country remains high compared to the European average. Both explicit and implicit dropout represent a multifaceted challenge involving individual, school, family, and socio-economic factors. The chapter explores the importance of an integrated approach, which includes preventive interventions, the use of educational research, and the adoption of active and participatory teaching methods. In particular, it emphasises the central role of students in assessment processes and the need to create inclusive learning environments, capable of tackling school dropout through the active involvement of students and the promotion of formative assessment aimed at continuous learning.

Quali interventi? Definire il perimetro della dispersione scolastica e utilizzare la ricerca educativa / Irene Dora Maria Scierri; Paolo Di Nicola; Rosario Salvato. - STAMPA. - (2024), pp. 87-101.

Quali interventi? Definire il perimetro della dispersione scolastica e utilizzare la ricerca educativa.

Irene Dora Maria Scierri
;
2024

Abstract

L'intervento discute la complessità del fenomeno della dispersione scolastica in Italia, mettendo in evidenza la necessità di definirne con precisione i contorni per poter intervenire efficacemente. Nonostante i progressi compiuti, il tasso di abbandono scolastico nel paese rimane elevato rispetto alla media europea. La dispersione scolastica, sia esplicita che implicita, rappresenta una sfida multicausale che coinvolge fattori individuali, scolastici, familiari e socioeconomici. Il capitolo esplora l'importanza di un approccio integrato, che preveda interventi preventivi, l'uso della ricerca educativa e l'adozione di metodologie didattiche attive e partecipative. In particolare, si sottolinea il ruolo centrale degli studenti nei processi valutativi e la necessità di creare ambienti di apprendimento inclusivi, capaci di contrastare l'abbandono scolastico attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti e la promozione di una valutazione formativa orientata all'apprendimento continuo. The contribution discusses the complexity of the phenomenon of school dropout in Italy, highlighting the need to clearly define its boundaries in order to intervene effectively. Despite progress made, the dropout rate in the country remains high compared to the European average. Both explicit and implicit dropout represent a multifaceted challenge involving individual, school, family, and socio-economic factors. The chapter explores the importance of an integrated approach, which includes preventive interventions, the use of educational research, and the adoption of active and participatory teaching methods. In particular, it emphasises the central role of students in assessment processes and the need to create inclusive learning environments, capable of tackling school dropout through the active involvement of students and the promotion of formative assessment aimed at continuous learning.
2024
978-88-15-39027-1
Contrastare la dispersione scolastica. Analisi multidisciplinare di un fenomeno complesso.
87
101
Goal 4: Quality education
Irene Dora Maria Scierri; Paolo Di Nicola; Rosario Salvato
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1399364
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact