Le affordance pedagogiche della Realtà Estesa (XR) sono ampiamente documentate, soprattutto negli ambiti della medicina e della formazione degli insegnanti, ma sono ancora poco esplorate nell’ambito dell’educazione al territorio. Il presente contributo fornisce una panoramica di studi sull’uso delle tecnologie XR in questo campo, coinvolgendo la selezione di parole chiave legate ai seguenti ambiti: XR, educazione al patrimonio, al paesaggio, place-based education. I 23 articoli selezionati sono stati analizzati dal punto di vista dei contenuti (più geografici o più storico-artistici) e dell’approccio metodologico. La letteratura conferma che le tecnologie XR, nell’educazione al territorio, possono potenziare gli apprendimenti, l’interesse e l’engagement dei partecipanti. Tuttavia, la ricerca futura dovrebbe privilegiare studi empirici con disegni sperimentali o quasi-sperimentali per fornire evidenze robuste dei benefici di XR su queste dimensioni. Future revisioni della letteratura dovrebbero esplorare altre prospettive disciplinari nelle quali si realizza il complesso ambito dell’educazione al territorio.

Affordance pedagogiche della Realtà Estesa nell’educazione al territorio: una revisione della letteratura / Damiana Luzzi, Stefano Scippo, Stefano Cuomo, Maria Ranieri. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 1-20. [10.6092/issn.1970-2221/19225]

Affordance pedagogiche della Realtà Estesa nell’educazione al territorio: una revisione della letteratura

Damiana Luzzi
;
Stefano Scippo;Stefano Cuomo;Maria Ranieri
2024

Abstract

Le affordance pedagogiche della Realtà Estesa (XR) sono ampiamente documentate, soprattutto negli ambiti della medicina e della formazione degli insegnanti, ma sono ancora poco esplorate nell’ambito dell’educazione al territorio. Il presente contributo fornisce una panoramica di studi sull’uso delle tecnologie XR in questo campo, coinvolgendo la selezione di parole chiave legate ai seguenti ambiti: XR, educazione al patrimonio, al paesaggio, place-based education. I 23 articoli selezionati sono stati analizzati dal punto di vista dei contenuti (più geografici o più storico-artistici) e dell’approccio metodologico. La letteratura conferma che le tecnologie XR, nell’educazione al territorio, possono potenziare gli apprendimenti, l’interesse e l’engagement dei partecipanti. Tuttavia, la ricerca futura dovrebbe privilegiare studi empirici con disegni sperimentali o quasi-sperimentali per fornire evidenze robuste dei benefici di XR su queste dimensioni. Future revisioni della letteratura dovrebbero esplorare altre prospettive disciplinari nelle quali si realizza il complesso ambito dell’educazione al territorio.
2024
1
20
Damiana Luzzi, Stefano Scippo, Stefano Cuomo, Maria Ranieri
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2024 Tplace literature review.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 729.1 kB
Formato Adobe PDF
729.1 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1405072
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact