Il problema di ricerca da cui è partito il progetto REACT ha rappresentato in sé una sfida sul piano epistemologico in relazione alla delimitazione dell’oggetto di indagine e alla messa a punto di un piano di rilevazione e analisi coerente ed efficace. Il capitolo presenta una riflessione sull’impianto metodologico complessivo della ricerca empirica sviluppata nel progetto REACT, esplicitandone la forte coerenza rispetto all’oggetto di indagine: il paesaggio culturale del Casentino. La necessità di coniugare un approccio olistico interdisciplinare e multi-metodo con processi di ricerca collaborativa, a garanzia della prospettiva people-centered implicita, o meglio, incorporata nel costrutto di paesaggio culturale, ha offerto l’opportunità di mettere a punto una ricerca dalla forte valenza innovativa. Il capitolo presenta un approfondimento sulla dimensione collaborativa complessa, caratterizzata dalla relazione tra soggetti con competenze differenziate, con diverse appartenenze organizzative e visioni epistemologiche e professionali, che ha caratterizzato la ricerca e ha consentito di creare un risultato emergente attraverso un processo interdipendente difficile da specificare a priori.
Metodologia di ricerca collaborativa, interdisciplinare e multi-metodo / Giovanna Del Gobbo, Giulia Biagi, Francesco De Maria. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 101-113. [10.1400/299524]
Metodologia di ricerca collaborativa, interdisciplinare e multi-metodo
Giovanna Del Gobbo;Giulia Biagi;Francesco De Maria
2025
Abstract
Il problema di ricerca da cui è partito il progetto REACT ha rappresentato in sé una sfida sul piano epistemologico in relazione alla delimitazione dell’oggetto di indagine e alla messa a punto di un piano di rilevazione e analisi coerente ed efficace. Il capitolo presenta una riflessione sull’impianto metodologico complessivo della ricerca empirica sviluppata nel progetto REACT, esplicitandone la forte coerenza rispetto all’oggetto di indagine: il paesaggio culturale del Casentino. La necessità di coniugare un approccio olistico interdisciplinare e multi-metodo con processi di ricerca collaborativa, a garanzia della prospettiva people-centered implicita, o meglio, incorporata nel costrutto di paesaggio culturale, ha offerto l’opportunità di mettere a punto una ricerca dalla forte valenza innovativa. Il capitolo presenta un approfondimento sulla dimensione collaborativa complessa, caratterizzata dalla relazione tra soggetti con competenze differenziate, con diverse appartenenze organizzative e visioni epistemologiche e professionali, che ha caratterizzato la ricerca e ha consentito di creare un risultato emergente attraverso un processo interdipendente difficile da specificare a priori.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.