Il volume presenta il lavoro di un gruppo di ricerca interno al CRESPI - Centro di ricerca educativa Interuniversitario sulla professionalità dell'insegnante - che si è posto l’obiettivo di elaborare un modello che permetta di definire indicatori di impatto per la valutazione della Ricerca-Formazione, individuare un set di strumenti e procedure atte alla rilevazione di eventuali evidenze e identificare fattori facilitanti e ostacolanti per lo svolgimento di percorsi di Ricerca-Formazione. Il capitolo si concentra sul terzo obiettivo, relativo all'individuazione dei fattori facilitanti e ostacolanti per lo svolgimento della R-F. The volume presents the work of a research group within CRESPI – the Interuniversity Educational Research Centre on Teacher Professionalism – which set out to develop a model for defining impact indicators for the evaluation of Research-Training, identifying a set of tools and procedures for detecting potential evidence, and recognising facilitating and hindering factors in the implementation of Research-Training pathways. This chapter focuses on the third objective, concerning the identification of facilitating and hindering factors in the implementation of Research-Training.

Fattori di contenuto e di contesto che facilitano o ostacolano l'avvio, lo svolgimento e l'impatto della Ricerca-Formazione / Andrea Ciani, Aurora Ricci, Alessandra Rosa, Elisa Truffelli, Liliana Silva, Elisa Guasconi, Davide Capperucci, Irene Dora Maria Scierri. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 193-296.

Fattori di contenuto e di contesto che facilitano o ostacolano l'avvio, lo svolgimento e l'impatto della Ricerca-Formazione

Davide Capperucci;Irene Dora Maria Scierri
2025

Abstract

Il volume presenta il lavoro di un gruppo di ricerca interno al CRESPI - Centro di ricerca educativa Interuniversitario sulla professionalità dell'insegnante - che si è posto l’obiettivo di elaborare un modello che permetta di definire indicatori di impatto per la valutazione della Ricerca-Formazione, individuare un set di strumenti e procedure atte alla rilevazione di eventuali evidenze e identificare fattori facilitanti e ostacolanti per lo svolgimento di percorsi di Ricerca-Formazione. Il capitolo si concentra sul terzo obiettivo, relativo all'individuazione dei fattori facilitanti e ostacolanti per lo svolgimento della R-F. The volume presents the work of a research group within CRESPI – the Interuniversity Educational Research Centre on Teacher Professionalism – which set out to develop a model for defining impact indicators for the evaluation of Research-Training, identifying a set of tools and procedures for detecting potential evidence, and recognising facilitating and hindering factors in the implementation of Research-Training pathways. This chapter focuses on the third objective, concerning the identification of facilitating and hindering factors in the implementation of Research-Training.
2025
9788835178446
La Ricerca-Formazione. Impatti, strumenti, fattori
193
296
Goal 4: Quality education
Andrea Ciani, Aurora Ricci, Alessandra Rosa, Elisa Truffelli, Liliana Silva, Elisa Guasconi, Davide Capperucci, Irene Dora Maria Scierri
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ciani et al. (2024). Fattori di contenuto e di contesto.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.76 MB
Formato Adobe PDF
1.76 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1417261
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact