Il progetto di restauro della facciata dello Studio Zuccari rappresenta una propizia occasione per discutere circa il percorso che ogni intervento conservativo si trova a dover intraprendere. Non tutti i restauri, è doveroso precisarlo, percorrono la stessa traiettoria; né dobbiamo desiderare che lo facciano: è in gioco la singolarità del monumento e dell'oggetto artistico, che sempre deve guidare ogni intervento. Tuttavia qui si riscontra un'azione sinergica e multidisciplinare delineata sin dall'inizio che rappresenta un esempio più che un modello. Il percorso tratteggiato dal progetto è stato seguito fino all'esecuzione e si conclude qui, con la pubblicazione degli esiti del lavoro. Nondimeno, questo restauro espone dei caratteri peculiari che danno luogo a riflessioni che, si è sicuri. non sono corcoscritte al caso specifico, aprendo a ulteriori approfondimenti
Il restauro della facciata dello studio di Federico Zuccari a Firenze. Il progetto, la ricerca storica, le indagini multidisciplinari, l'esecuzione / hosea scelza, simonetta bracciali, massimo papaleo, daniele angellotto, sara calandra, carlo alberto garzonio, irene centauro, emanuele intrieri, francesco pilati, marilena ricci,stefania salomone, teresa salvatici, eugenio segabinazzi,. - STAMPA. - Tutela & Restauro TR Notiziario della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato:(2025), pp. 233-246.
Il restauro della facciata dello studio di Federico Zuccari a Firenze. Il progetto, la ricerca storica, le indagini multidisciplinari, l'esecuzione.
sara calandra;carlo alberto garzonio;irene centauro;emanuele intrieri;francesco pilati;marilena ricci;stefania salomone;teresa salvatici;eugenio segabinazzi
2025
Abstract
Il progetto di restauro della facciata dello Studio Zuccari rappresenta una propizia occasione per discutere circa il percorso che ogni intervento conservativo si trova a dover intraprendere. Non tutti i restauri, è doveroso precisarlo, percorrono la stessa traiettoria; né dobbiamo desiderare che lo facciano: è in gioco la singolarità del monumento e dell'oggetto artistico, che sempre deve guidare ogni intervento. Tuttavia qui si riscontra un'azione sinergica e multidisciplinare delineata sin dall'inizio che rappresenta un esempio più che un modello. Il percorso tratteggiato dal progetto è stato seguito fino all'esecuzione e si conclude qui, con la pubblicazione degli esiti del lavoro. Nondimeno, questo restauro espone dei caratteri peculiari che danno luogo a riflessioni che, si è sicuri. non sono corcoscritte al caso specifico, aprendo a ulteriori approfondimentiI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



