Il capitolo illustra i metodi per l’educazione al territorio e la loro implementazione nel contesto di una ricerca che ha coinvolto, nell’a.a. 2023/24, oltre cento futuri docenti di scuola primaria dell’Università di Firenze: sono stati sperimentati sei itinerari outdoor a Sesto Fiorentino, adottando un approccio attivista e interdisciplinare che integra immersione sensoriale, riflessione critica e strumenti grafico-analitici. Il confronto quasi-sperimentale con un gruppo indoor (digital storytelling) rivela che l’esperienza sul campo accresce il senso di appartenenza locale, la preferenza per attività didattiche legate al patrimonio e l’apprezzamento dei paesaggi naturali, rurali e urbani. Il modello, quindi, si dimostra efficace nel formare insegnanti capaci di promuovere cittadinanza critica e responsabile verso il territorio e l’ambiente

Esperienze e buone pratiche di educazione al territorio / Maria Ranieri; Stefano Scippo. - STAMPA. - Educazione, territorio e patrimonio culturale Strumenti innovativi per la conoscenza, la documentazione e la formazione:(2025), pp. 39-64.

Esperienze e buone pratiche di educazione al territorio

Maria Ranieri;
2025

Abstract

Il capitolo illustra i metodi per l’educazione al territorio e la loro implementazione nel contesto di una ricerca che ha coinvolto, nell’a.a. 2023/24, oltre cento futuri docenti di scuola primaria dell’Università di Firenze: sono stati sperimentati sei itinerari outdoor a Sesto Fiorentino, adottando un approccio attivista e interdisciplinare che integra immersione sensoriale, riflessione critica e strumenti grafico-analitici. Il confronto quasi-sperimentale con un gruppo indoor (digital storytelling) rivela che l’esperienza sul campo accresce il senso di appartenenza locale, la preferenza per attività didattiche legate al patrimonio e l’apprezzamento dei paesaggi naturali, rurali e urbani. Il modello, quindi, si dimostra efficace nel formare insegnanti capaci di promuovere cittadinanza critica e responsabile verso il territorio e l’ambiente
2025
9791255683414
Educazione, territorio e patrimonio culturale Strumenti innovativi per la conoscenza, la documentazione e la formazione
39
64
Maria Ranieri; Stefano Scippo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ranieri-1- (1).pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 13.96 MB
Formato Adobe PDF
13.96 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1434235
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact