Dopo aver celebrato a Firenze il matrimonio del duca Odoardo Farnese e Margherita de’ Medici (1628), sorella del granduca Ferdinando II, il corteo di reali, cortigiani e funzionari si reca a Parma per concludere i festeggiamenti. Nell’attesa di vedere inaugurato il teatro Farnese, il pubblico assiste a varie manifestazioni, tra cui la messinscena di Aminta di Torquato Tasso nel teatro provvisorio progettato e costruito da Francesco Guitti presso il cortile della chiesa di San Pietro Martire. La favola boschereccia va in scena il 13 dicembre 1628 con cinque intermezzi che, composti da Ascanio Pio di Savoia su musica di Claudio Monteverdi, riscuotono un grande successo risvegliando gli spettatori intorpiditi dal freddo e annoiati dalla visione della «commedia». In prospettiva multidisciplinare, lo scopo del contributo è quello di far luce sul rapporto tra testo letterario e adattamento dello stesso alle esigenze sceniche, alle istanze politiche e dinastiche, ai gusti del pubblico.

Aminta in scena per il matrimonio di Odoardo Farnese e Margherita de’ Medici (1628) / Colasanti, Benedetta. - STAMPA. - (2025), pp. 181-189.

Aminta in scena per il matrimonio di Odoardo Farnese e Margherita de’ Medici (1628)

Colasanti, Benedetta
2025

Abstract

Dopo aver celebrato a Firenze il matrimonio del duca Odoardo Farnese e Margherita de’ Medici (1628), sorella del granduca Ferdinando II, il corteo di reali, cortigiani e funzionari si reca a Parma per concludere i festeggiamenti. Nell’attesa di vedere inaugurato il teatro Farnese, il pubblico assiste a varie manifestazioni, tra cui la messinscena di Aminta di Torquato Tasso nel teatro provvisorio progettato e costruito da Francesco Guitti presso il cortile della chiesa di San Pietro Martire. La favola boschereccia va in scena il 13 dicembre 1628 con cinque intermezzi che, composti da Ascanio Pio di Savoia su musica di Claudio Monteverdi, riscuotono un grande successo risvegliando gli spettatori intorpiditi dal freddo e annoiati dalla visione della «commedia». In prospettiva multidisciplinare, lo scopo del contributo è quello di far luce sul rapporto tra testo letterario e adattamento dello stesso alle esigenze sceniche, alle istanze politiche e dinastiche, ai gusti del pubblico.
2025
9788832244205
Innovamenti. Spazi e percorsi per una ricerca multidisciplinare
181
189
Colasanti, Benedetta
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1437432
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact