La lingua non è uno strumento astratto fatto solo di regole e vocaboli, ma è l’espressione di una cultura specifica. Ogni persona è immersa in un ambiente che ha una propria storia ed una serie di sistemi simbolici di riferimento e l’insegnamento di una lingua non può essere dissociato dall’insegnamento della cultura ad essa collegata. L’acquisizione del linguaggio non è un percorso semplice né lineare. Parallelamente all’acquisizione cognitiva della lingua, dei suoi vocaboli e della sua struttura, devono maturare tutti quei processi interni che portano alla definizione del sé distinguendolo dal non sé. Language is not an abstract tool made up solely of rules and vocabulary, but is the expression of a specific culture. Each person is immersed in an environment with its own history and a set of symbolic reference systems, and the teaching of a language cannot be separated from the teaching of the culture associated with it. Language acquisition is neither a simple nor a linear process. Alongside the cognitive acquisition of the language, its vocabulary, and its structure, all those internal processes that lead to the definition of the self, distinguishing it from the non-self, must mature.

Le lingue per costruire luoghi di convivenza e di inclusione / Certini Rossella; Alsakkaf Haifa. - STAMPA. - (2025), pp. 9-22.

Le lingue per costruire luoghi di convivenza e di inclusione

Certini Rossella;Alsakkaf Haifa
2025

Abstract

La lingua non è uno strumento astratto fatto solo di regole e vocaboli, ma è l’espressione di una cultura specifica. Ogni persona è immersa in un ambiente che ha una propria storia ed una serie di sistemi simbolici di riferimento e l’insegnamento di una lingua non può essere dissociato dall’insegnamento della cultura ad essa collegata. L’acquisizione del linguaggio non è un percorso semplice né lineare. Parallelamente all’acquisizione cognitiva della lingua, dei suoi vocaboli e della sua struttura, devono maturare tutti quei processi interni che portano alla definizione del sé distinguendolo dal non sé. Language is not an abstract tool made up solely of rules and vocabulary, but is the expression of a specific culture. Each person is immersed in an environment with its own history and a set of symbolic reference systems, and the teaching of a language cannot be separated from the teaching of the culture associated with it. Language acquisition is neither a simple nor a linear process. Alongside the cognitive acquisition of the language, its vocabulary, and its structure, all those internal processes that lead to the definition of the self, distinguishing it from the non-self, must mature.
2025
9788892802285
Intercultura, plurilinguismo e inclusione: l’importanza della lingua materna nell’incontro con le altre lingue. Il progetto LEARN
9
22
Certini Rossella; Alsakkaf Haifa
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