L’Orientamento si configura come un insieme di azioni (comunità di pratiche) che permettono ai cittadini (di ogni età, in qualsiasi momento della loro vita) di identificare le proprie capacità, competenze e interessi, di prendere decisioni consapevoli in materia di istruzione, formazione e occupazione, di gestire i propri personali percorsi di vita nelle situazioni di apprendimento, di lavoro e in qualunque altro contesto in cui tali capacità e competenze vengano acquisite e/o sviluppate (Tavolo Regionale, 2020-2021). In questa cornice si inserisce il progetto “Io e gli altri: orientarsi nelle relazioni per conoscere e per conoscersi” (di seguito “Io e gli altri”) che è stato promosso dal Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze (Responsabile scientifico, prof.ssa Enrica Ciucci) su richiesta dell’Istituto Comprensivo Sestini di Agliana (PT). Tale progetto, che si rivolge a studenti/sse delle classi prime della scuola Secondaria di primo grado e ai/alle loro insegnanti, nasce dalla necessità di attuazione della legge sull’orientamento scolastico (Decreto Ministeriale, 2022) e si trova in accordo con gli obiettivi dell’Agenda Onu (2023) rispetto alla promozione del benessere per tutti e per tutte le età. Il Progetto di orientamento “Io e gli altri” è intrinsecamente legato al tema di come la psicologia possa contribuire a costruire la Pace. Crediamo, infatti, che questa debba essere scelta come un obiettivo comune, che richiede l’adozione di regole che proteggano tutti e rispettino e valorizzino le diversità, promuovendo la risoluzione dei problemi attraverso un dialogo di conoscenza reciproco tra le parti. Nel suo piccolo, questo percorso pensiamo abbia rappresentato un “Bignami” esperienziale per costruire la Pace, lavorando sulla conoscenza di sé, degli altri e la risoluzione di situazioni problematiche mediante modalità cooperative.

“Io e gli altri: orientarsi nelle relazioni per conoscere e per conoscersi” / Carpenzano Daniela, Facci Carolina, Baroncelli Andrea, Zanforlini Sara, Ciucci Enrica. - STAMPA. - 1:(2025), pp. 128-137.

“Io e gli altri: orientarsi nelle relazioni per conoscere e per conoscersi”

Carpenzano Daniela
;
Facci Carolina;Zanforlini Sara;Ciucci Enrica
2025

Abstract

L’Orientamento si configura come un insieme di azioni (comunità di pratiche) che permettono ai cittadini (di ogni età, in qualsiasi momento della loro vita) di identificare le proprie capacità, competenze e interessi, di prendere decisioni consapevoli in materia di istruzione, formazione e occupazione, di gestire i propri personali percorsi di vita nelle situazioni di apprendimento, di lavoro e in qualunque altro contesto in cui tali capacità e competenze vengano acquisite e/o sviluppate (Tavolo Regionale, 2020-2021). In questa cornice si inserisce il progetto “Io e gli altri: orientarsi nelle relazioni per conoscere e per conoscersi” (di seguito “Io e gli altri”) che è stato promosso dal Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze (Responsabile scientifico, prof.ssa Enrica Ciucci) su richiesta dell’Istituto Comprensivo Sestini di Agliana (PT). Tale progetto, che si rivolge a studenti/sse delle classi prime della scuola Secondaria di primo grado e ai/alle loro insegnanti, nasce dalla necessità di attuazione della legge sull’orientamento scolastico (Decreto Ministeriale, 2022) e si trova in accordo con gli obiettivi dell’Agenda Onu (2023) rispetto alla promozione del benessere per tutti e per tutte le età. Il Progetto di orientamento “Io e gli altri” è intrinsecamente legato al tema di come la psicologia possa contribuire a costruire la Pace. Crediamo, infatti, che questa debba essere scelta come un obiettivo comune, che richiede l’adozione di regole che proteggano tutti e rispettino e valorizzino le diversità, promuovendo la risoluzione dei problemi attraverso un dialogo di conoscenza reciproco tra le parti. Nel suo piccolo, questo percorso pensiamo abbia rappresentato un “Bignami” esperienziale per costruire la Pace, lavorando sulla conoscenza di sé, degli altri e la risoluzione di situazioni problematiche mediante modalità cooperative.
2025
I Quaderni della Fondazione dell'Ordine degli Psicologi della Toscana
AAVV
Psicologia e Pace
128
137
Goal 4: Quality education
Carpenzano Daniela, Facci Carolina, Baroncelli Andrea, Zanforlini Sara, Ciucci Enrica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PSICOLOGIA-E-PACE-VOL-I.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 3.36 MB
Formato Adobe PDF
3.36 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1439408
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact