Jean Paul Sartre, la fenomenologia e le opere giovanili. Il presente saggio è il risultato di una lettura e riflessione critica in chiave pedagogica sulle opere giovanili di Jean Paul Sartre, in particolare gli scritti sull’immaginario e l’immaginazione. Interpretando attraverso l’approccio fenomenologico gli scritti del “giovane” filosofo francese, l’obiettivo è stato quello di sottolineare come l’idea sartriana di antrhopos sia carica di connotati pedagogici, sia perché l’antropologia filosofica di Sartre ci rimanda l’idea di un uomo-storia, cioè connotato nel tempo presente (qui e ora). E anche perché l’intenzionalità e la Bildung in Sartre sono modelli formativi che si fondano sull’idea assoluta di libertà. Il saggio fa parte delle pubblicazioni cofinanziate dal MIUR (PRIN). Jean Paul Sartre, phenomenology and the his early works. This essay is the result of a reading and critical thinking, with pedagogical perspective, about early works of Jean Paul Sartre, in particular the writings on the imaginary and the imagination. By interpreting, through the phenomenological approach, the writings of the "young" French philosopher, the goal has been to emphasize the Sartre’s idea of antrhopos. It is loaded with educational connotations because the philosophical anthropology of Sartre reminds us the idea of a man whom history is characterized in the present (here and now). And also because intentionality and Bildung in Sartre are training models that are based on the idea of absolute freedom. The essay is part of the publications co-financed by MIUR (PRIN).
Jean-Paul Sartre, la fenomenologia e le opere giovanili. Per una lettura pedagogica / R. CERTINI. - STAMPA. - (2005), pp. 143-164.
Jean-Paul Sartre, la fenomenologia e le opere giovanili. Per una lettura pedagogica
CERTINI, ROSSELLA
2005
Abstract
Jean Paul Sartre, la fenomenologia e le opere giovanili. Il presente saggio è il risultato di una lettura e riflessione critica in chiave pedagogica sulle opere giovanili di Jean Paul Sartre, in particolare gli scritti sull’immaginario e l’immaginazione. Interpretando attraverso l’approccio fenomenologico gli scritti del “giovane” filosofo francese, l’obiettivo è stato quello di sottolineare come l’idea sartriana di antrhopos sia carica di connotati pedagogici, sia perché l’antropologia filosofica di Sartre ci rimanda l’idea di un uomo-storia, cioè connotato nel tempo presente (qui e ora). E anche perché l’intenzionalità e la Bildung in Sartre sono modelli formativi che si fondano sull’idea assoluta di libertà. Il saggio fa parte delle pubblicazioni cofinanziate dal MIUR (PRIN). Jean Paul Sartre, phenomenology and the his early works. This essay is the result of a reading and critical thinking, with pedagogical perspective, about early works of Jean Paul Sartre, in particular the writings on the imaginary and the imagination. By interpreting, through the phenomenological approach, the writings of the "young" French philosopher, the goal has been to emphasize the Sartre’s idea of antrhopos. It is loaded with educational connotations because the philosophical anthropology of Sartre reminds us the idea of a man whom history is characterized in the present (here and now). And also because intentionality and Bildung in Sartre are training models that are based on the idea of absolute freedom. The essay is part of the publications co-financed by MIUR (PRIN).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Certini Unicopli.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
6.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.85 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.