Il saggio è un contributo alle ricerche nell'ambito della Pedagogia della marginalità. Nel testo vengono spiegate con attenzione alcune delle dinamiche che mostrano il realizzarsi dell'esclusione culturale ed educativa dei giovani dai processi di educazione formale. Esso individua le problematiche educative e relazionali che emergono nel momento in cui gli adolescenti lasciano la scuola. In considerazione di queste problematiche, vegono offerti gli strumenti per formare il tutor dell'obbligo formativo perchè si possa relazionare con un contesto di apprendimento complesso costruito sul processo formativo dei ragazzi e sul sistema educativo formale, non formale e informale.
Lasciare la scuola non significa smettere di formarsi. Appunti di riflessione contro la marginalità educativa / Guetta, Silvia. - STAMPA. - (2004), pp. 132-156.
Lasciare la scuola non significa smettere di formarsi. Appunti di riflessione contro la marginalità educativa.
GUETTA, SILVIA
2004
Abstract
Il saggio è un contributo alle ricerche nell'ambito della Pedagogia della marginalità. Nel testo vengono spiegate con attenzione alcune delle dinamiche che mostrano il realizzarsi dell'esclusione culturale ed educativa dei giovani dai processi di educazione formale. Esso individua le problematiche educative e relazionali che emergono nel momento in cui gli adolescenti lasciano la scuola. In considerazione di queste problematiche, vegono offerti gli strumenti per formare il tutor dell'obbligo formativo perchè si possa relazionare con un contesto di apprendimento complesso costruito sul processo formativo dei ragazzi e sul sistema educativo formale, non formale e informale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lasciare la scuola 2004.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
12.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
12.48 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.