Lo studio è stato condotto per valutare l'effetto di diversi ceppi di lievito commerciale in forma secca attiva in comparazione con fermentazioni spontanee sulla qualità del vino Sangiovese sia dal punto di vista chimico che sensoriale. Sono state evidenziate differenze significative nella composizione fenolica, aromatica e sensoriale dei vini.
Influenza del ceppo di lievito sul profilo di qualità di vini prodotti da uve Sangiovese / I. ROSI; G. FIA; S. UGOLINI;R. AGNOLETTO; M. BERTUCCIOLI; M. PICCHI. - STAMPA. - (2001), pp. 407-412. (Intervento presentato al convegno Il "Sangiovese". tenutosi a Firenze, Italy nel 15-17 febbraio 2000).
Influenza del ceppo di lievito sul profilo di qualità di vini prodotti da uve Sangiovese.
ROSI, IOLANDA;FIA, GIOVANNA;BERTUCCIOLI, MARIO;PICCHI, MONICA
2001
Abstract
Lo studio è stato condotto per valutare l'effetto di diversi ceppi di lievito commerciale in forma secca attiva in comparazione con fermentazioni spontanee sulla qualità del vino Sangiovese sia dal punto di vista chimico che sensoriale. Sono state evidenziate differenze significative nella composizione fenolica, aromatica e sensoriale dei vini.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.