Il contributo mostra come, ignorando sistematicamente - quando non deliberatamente - il quadro reale della domanda di servizi, le propensioni dei vari contesti territoriali investiti così come le loro dotazioni e fragilità socio-ambientali, e mettendo capo a interventi incapaci di ammettere fasi di negoziazione, la politica dei trasporti del Governo Berlusconi abbia, da un lato, smarrito ogni attinenza alla razionalità di piano, dall'altro inferto colpi durissimi all'idea e alla pratica della sostenibilità locale producendo impatti persistenti e, tuttora, difficilmente quantificabili.
Infrastrutture senza pianificazione: l'impatto insostenibile delle politiche dei trasporti del governo italiano / A. Ziparo. - STAMPA. - (2006), pp. 63-76.
Infrastrutture senza pianificazione: l'impatto insostenibile delle politiche dei trasporti del governo italiano
ZIPARO, ALBERTO
2006
Abstract
Il contributo mostra come, ignorando sistematicamente - quando non deliberatamente - il quadro reale della domanda di servizi, le propensioni dei vari contesti territoriali investiti così come le loro dotazioni e fragilità socio-ambientali, e mettendo capo a interventi incapaci di ammettere fasi di negoziazione, la politica dei trasporti del Governo Berlusconi abbia, da un lato, smarrito ogni attinenza alla razionalità di piano, dall'altro inferto colpi durissimi all'idea e alla pratica della sostenibilità locale producendo impatti persistenti e, tuttora, difficilmente quantificabili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CattivaStrada_frontespizio.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.1 MB | Adobe PDF | |
CattivaStrada2.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.5 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.