L'articolo descrive in parte un progetto di ricerca riguardante lo sviluppo di un nuovo tipo di pantografo dedicato a treni ad alta velocità con innovative caratteristiche. In particolare l'attenzione della ricerca è focalizzata su tecniche di controllo attivo e semiattivo della forza scambiata tra striscianti e filo di contatto allo scopo di avere una captazione ottimale con usura contenuta dei due elementi a contatto.
Progettazione e sperimentazione preliminare del sistema di sospensioni attive/semi-attive del pantografo T2006Parte I - Progettazione / P. Toni; B. Allotta; M. Rinchi; L. Pugi; A. Rindi; R. Cheli. - In: INGEGNERIA FERROVIARIA. - ISSN 0020-0956. - STAMPA. - 63:(2008), pp. 813-823.
Progettazione e sperimentazione preliminare del sistema di sospensioni attive/semi-attive del pantografo T2006Parte I - Progettazione
TONI, PAOLO;ALLOTTA, BENEDETTO;RINCHI, MIRKO;PUGI, LUCA;RINDI, ANDREA;
2008
Abstract
L'articolo descrive in parte un progetto di ricerca riguardante lo sviluppo di un nuovo tipo di pantografo dedicato a treni ad alta velocità con innovative caratteristiche. In particolare l'attenzione della ricerca è focalizzata su tecniche di controllo attivo e semiattivo della forza scambiata tra striscianti e filo di contatto allo scopo di avere una captazione ottimale con usura contenuta dei due elementi a contatto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TI2006.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
4.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.1 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
TI2006Abs.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Altro
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
76.41 kB
Formato
Adobe PDF
|
76.41 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.