In seguito alle trasformazioni della società contemporanea, nel corso degli ultimi decenni la pedagogia sociale si è resa un campo di ricerca autonomo dalla pedagogia generale, su molti fronti e secondo diverse strategie. Così si è declinata tanto nel suo "spettro" teorico e operativo, come sapere di prassi educative rivolte a emancipare i soggetti e a renderli protagonisti attivi e critici della vita sociale, quanto nella sua articolazione interna, che è in crescita costante e va dalla famiglia al lavoro, dalle marginalità alle devianze, toccando anche i ruoli di genere, le varie pratiche sociali, la scuola stessa.
Tra pedagogia e società: quale legame? / R. CERTINI. - STAMPA. - (2010), pp. 13-43.
Tra pedagogia e società: quale legame?
R. CERTINI
2010
Abstract
In seguito alle trasformazioni della società contemporanea, nel corso degli ultimi decenni la pedagogia sociale si è resa un campo di ricerca autonomo dalla pedagogia generale, su molti fronti e secondo diverse strategie. Così si è declinata tanto nel suo "spettro" teorico e operativo, come sapere di prassi educative rivolte a emancipare i soggetti e a renderli protagonisti attivi e critici della vita sociale, quanto nella sua articolazione interna, che è in crescita costante e va dalla famiglia al lavoro, dalle marginalità alle devianze, toccando anche i ruoli di genere, le varie pratiche sociali, la scuola stessa.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Certini . Dimensioni della pedagogia sociale - F. Cambi, R. Certini, R. Nesti.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Solo lettura
Dimensione
3.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.31 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



