Studi epidemiologici hanno messo in evidenza come il consumo di prodotti contenenti farina integrale abbia portato ad una ridotta incidenza di malattie croniche come le malattie cardiovascolari, il diabete e il cancro. Questi benefici per la salute sono stati messi in relazione alla composizione fitochimica del grano stesso. Fra i diversi composti presenti nella farina integrale (primo gradino nella filiera del pane il cui consumo in Italia nel 2007 è stato intorno a 50 kg pro capite) i polifenoli rivestono una notevole importanza così come il potere antiradicalico: questi due parametri possono contribuire a definire le caratteristiche nutraceutiche di un alimento. In particolare sono state esaminate alcune accessioni di grano tenero e di grano duro coltivate in due diverse località (23 accessioni a Roma e 26 a Firenze).
Metaboliti secondari e capacità antiradicalica di cariossidi di grano tenero (Triticum aestivum) e duro (Triticum durum) / Heimler D.; Isolani L.; Ghiselli L.; Vignolini P.; Romani A.. - STAMPA. - (2008), pp. ---. (Intervento presentato al convegno II congresso Suolo, Ambiente e Salute tenutosi a Bari).
Metaboliti secondari e capacità antiradicalica di cariossidi di grano tenero (Triticum aestivum) e duro (Triticum durum)
HEIMLER, DANIELA;ISOLANI, LAURA;GHISELLI, LISETTA;VIGNOLINI, PAMELA;ROMANI, ANNALISA
2008
Abstract
Studi epidemiologici hanno messo in evidenza come il consumo di prodotti contenenti farina integrale abbia portato ad una ridotta incidenza di malattie croniche come le malattie cardiovascolari, il diabete e il cancro. Questi benefici per la salute sono stati messi in relazione alla composizione fitochimica del grano stesso. Fra i diversi composti presenti nella farina integrale (primo gradino nella filiera del pane il cui consumo in Italia nel 2007 è stato intorno a 50 kg pro capite) i polifenoli rivestono una notevole importanza così come il potere antiradicalico: questi due parametri possono contribuire a definire le caratteristiche nutraceutiche di un alimento. In particolare sono state esaminate alcune accessioni di grano tenero e di grano duro coltivate in due diverse località (23 accessioni a Roma e 26 a Firenze).I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.