Il presente contributo intende aprire una riflessione su quale significato possa avere oggi, nella prospettiva delle relazioni intergenerazionali, il racconto che gli anziani o i nonni possono fare, aver fatto o non fatto per niente, delle tante e variegate esperienze vissute durante la Shoah. Pertanto il contesto dentro il quale questo contributo si inserisce è quello specifico delle vicende storiche che hanno riguardato il gruppo ebraico in Italia e non intende trattare l’ampia letteratura sulla Shoah, tuttavia si rivolge, con fine sguardo pedagogico, al tema della memoria e del prezioso rapporto nonni-nipoti.
I nonni testimoni dell’esclusione: come e perché raccontare la Shoah ai nipoti / Guetta, Silvia. - STAMPA. - (2012), pp. 691-703.
I nonni testimoni dell’esclusione: come e perché raccontare la Shoah ai nipoti
GUETTA, SILVIA
2012
Abstract
Il presente contributo intende aprire una riflessione su quale significato possa avere oggi, nella prospettiva delle relazioni intergenerazionali, il racconto che gli anziani o i nonni possono fare, aver fatto o non fatto per niente, delle tante e variegate esperienze vissute durante la Shoah. Pertanto il contesto dentro il quale questo contributo si inserisce è quello specifico delle vicende storiche che hanno riguardato il gruppo ebraico in Italia e non intende trattare l’ampia letteratura sulla Shoah, tuttavia si rivolge, con fine sguardo pedagogico, al tema della memoria e del prezioso rapporto nonni-nipoti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
I nonni testimoni dell'esclusione 2012.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
4.57 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.57 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.