Sono presentati i risultati di una ricerca svolta su un campione di cento aziende vitivinicole appartenenti all'area del Chianti Classico, volta a verificare a) quale sia l'effettiva estensione del fenomeno dell'impresa familiare; b) quali siano i diversi modelli in cui si manifesta il fenomeno del Family Business; c) in quale misura, con quali modalità e con quali effetti si siano manifestati processi di transizione al vertice. I risultati hanno evidenziato, in particolare, che nell'ambito considerato possono essere distinti modelli di impresa familiare sostanzialmente differenti, alcuni dei quali caratterizzati da significative peculiarità; così come che nell'area produttiva considerata - una delle più importanti nell'ambito di un settore che rappresenta una delle principali voci dell'export italiano - è in atto da almeno dieci anni un processo di ricambio generazionale che ha già riguardato o che, prevedibilmente, riguarderà a breve almeno la metà delle imprese considerate.
Modelli proprietari, passaggio generazionale ed evoluzione dei modelli imprenditoriali nelle aziende familiari del settore vitivinicolo in Toscana / Vincenzo Zampi. - STAMPA. - (2013), pp. 165-190.
Modelli proprietari, passaggio generazionale ed evoluzione dei modelli imprenditoriali nelle aziende familiari del settore vitivinicolo in Toscana
ZAMPI, VINCENZO
2013
Abstract
Sono presentati i risultati di una ricerca svolta su un campione di cento aziende vitivinicole appartenenti all'area del Chianti Classico, volta a verificare a) quale sia l'effettiva estensione del fenomeno dell'impresa familiare; b) quali siano i diversi modelli in cui si manifesta il fenomeno del Family Business; c) in quale misura, con quali modalità e con quali effetti si siano manifestati processi di transizione al vertice. I risultati hanno evidenziato, in particolare, che nell'ambito considerato possono essere distinti modelli di impresa familiare sostanzialmente differenti, alcuni dei quali caratterizzati da significative peculiarità; così come che nell'area produttiva considerata - una delle più importanti nell'ambito di un settore che rappresenta una delle principali voci dell'export italiano - è in atto da almeno dieci anni un processo di ricambio generazionale che ha già riguardato o che, prevedibilmente, riguarderà a breve almeno la metà delle imprese considerate.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.