Il metodo del Temporal Dominance of Sensations (TDS) è largamente utilizzato per descrivere il profilo dinamico dei prodotti alimentari. Un panel di giudici addestrati individua le sensazioni che dominano la percezione durante il consumo del prodotto. Le sensazioni dominanti sono quelle che naturalmente catturano l’attenzione del soggetto e che dunque potrebbero svolgere un ruolo importante nella generazione di responsi edonici da parte dei consumatori. I dati TDS consistono in un codice binario 0/1 (0=attributo non selezionato come dominante; 1=attributo selezionato come dominante) e non si prestano ad essere trattati con gli strumenti statistici generalmente utilizzati per validare ed analizzare i dati sensoriali. Recentemente (Pineau et al., 2011) è stato proposto un nuovo approccio che prevede la divisione della curva TDS in periodi di tempo di durata opportuna all’interno dei quali i dati vengono espressi come valori di frequenza. Questo approccio prevede, inoltre, l’applicazione di modelli ANOVA per l’analisi dei valori di frequenza. Sulla base di questo approccio, è stata messa a punto una metodologia per la validazione e l’analisi dei dati TDS espressi come valori di frequenza. In questo lavoro viene quindi proposta l’applicazione di questa metodologia per studiare la relazione tra il profilo dinamico trasformato in valori di frequenza e la preferenza per biscotti alle mandorle.

Profilo Dinamico di Biscotti alla mandorle in relazione con la preferenza dei consumatori / C. Masi; C. Dinnella; G.P. Zoboli; E. Monteleone. - STAMPA. - (2013), pp. 157-162. (Intervento presentato al convegno IV Convegno Società Italiana di Scienze Sensoriali tenutosi a Trieste nel 22-23 Novembre 2012).

Profilo Dinamico di Biscotti alla mandorle in relazione con la preferenza dei consumatori

MASI, CAMILLA;DINNELLA, CATERINA;MONTELEONE, ERMINIO
2013

Abstract

Il metodo del Temporal Dominance of Sensations (TDS) è largamente utilizzato per descrivere il profilo dinamico dei prodotti alimentari. Un panel di giudici addestrati individua le sensazioni che dominano la percezione durante il consumo del prodotto. Le sensazioni dominanti sono quelle che naturalmente catturano l’attenzione del soggetto e che dunque potrebbero svolgere un ruolo importante nella generazione di responsi edonici da parte dei consumatori. I dati TDS consistono in un codice binario 0/1 (0=attributo non selezionato come dominante; 1=attributo selezionato come dominante) e non si prestano ad essere trattati con gli strumenti statistici generalmente utilizzati per validare ed analizzare i dati sensoriali. Recentemente (Pineau et al., 2011) è stato proposto un nuovo approccio che prevede la divisione della curva TDS in periodi di tempo di durata opportuna all’interno dei quali i dati vengono espressi come valori di frequenza. Questo approccio prevede, inoltre, l’applicazione di modelli ANOVA per l’analisi dei valori di frequenza. Sulla base di questo approccio, è stata messa a punto una metodologia per la validazione e l’analisi dei dati TDS espressi come valori di frequenza. In questo lavoro viene quindi proposta l’applicazione di questa metodologia per studiare la relazione tra il profilo dinamico trasformato in valori di frequenza e la preferenza per biscotti alle mandorle.
2013
Atti del IV Convegno Società Italiana di Scienze Sensoriali
IV Convegno Società Italiana di Scienze Sensoriali
Trieste
22-23 Novembre 2012
C. Masi; C. Dinnella; G.P. Zoboli; E. Monteleone
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