L'analisi filologica della fotografia di Man Ray che ritrae André Breton davanti a un dipinto metafisico di Giorgio de Chirico offre l'occasione per ricontestualizzarla sullo sfondo del clima culturale della rivista "Littérature" e per interpretarla iconologicamente alla luce della passione dei surrealisti per il cinema "d'épouvante", che Breton aveva ricollegato agli inquietanti spazi urbani del pittore italiano. Si esaminano inoltre tutte le stampe d'epoca sopravvissute e si fornisce per la prima volta una spiegazione per la "stampa rovesciata" presente nella collezione Breton, di cui si è posticipata la datazione sulla base di un'analisi dello stato di conservazione del negativo. Vengono infine formulate alcune ipotesi in merito ai problemi aperti relativi alla fotografia di Man Ray: non sono infatti solamente data e luogo dello scatto a sollevare dubbi e questioni, ma anche il dipinto dechirichiano sullo sfondo, di cui si ricostruisce la complessa vicenda legata alla provenienza e alla fortuna critica presso i surrealisti.

«L’Homme 100-têtes»: André Breton photographié par Man Ray devant L’Énigme d’une journée de Giorgio De Chirico. Entre portrait et autoportrait / A. Nigro. - STAMPA. - (2014), pp. 117-145.

«L’Homme 100-têtes»: André Breton photographié par Man Ray devant L’Énigme d’une journée de Giorgio De Chirico. Entre portrait et autoportrait

NIGRO, ALESSANDRO
2014

Abstract

L'analisi filologica della fotografia di Man Ray che ritrae André Breton davanti a un dipinto metafisico di Giorgio de Chirico offre l'occasione per ricontestualizzarla sullo sfondo del clima culturale della rivista "Littérature" e per interpretarla iconologicamente alla luce della passione dei surrealisti per il cinema "d'épouvante", che Breton aveva ricollegato agli inquietanti spazi urbani del pittore italiano. Si esaminano inoltre tutte le stampe d'epoca sopravvissute e si fornisce per la prima volta una spiegazione per la "stampa rovesciata" presente nella collezione Breton, di cui si è posticipata la datazione sulla base di un'analisi dello stato di conservazione del negativo. Vengono infine formulate alcune ipotesi in merito ai problemi aperti relativi alla fotografia di Man Ray: non sono infatti solamente data e luogo dello scatto a sollevare dubbi e questioni, ma anche il dipinto dechirichiano sullo sfondo, di cui si ricostruisce la complessa vicenda legata alla provenienza e alla fortuna critica presso i surrealisti.
2014
9791024000930
Autoportrait et altérite
117
145
A. Nigro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nigro_Autoportrait_Alterité.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Saggio
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 774.24 kB
Formato Adobe PDF
774.24 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/873555
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact