Questo volume, nato dalla sinergia tra operatori che lavorano nella ricerca, nella pratica clinica e nella scuola, propone interventi didattici volti a prevenire e ridurre non solo i sempre più numerosi disturbi specifici dell’apprendimento ma anche le diverse difficoltà conseguenti a uno stato di fragilità cognitiva. Aiutiamoli a imparare presenta più di 50 giochi ed esercizi ispirati alla teoria PASS, ovvero pensati per acquisire, sviluppare e consolidare le abilità di: - Pianificazione (sviluppare piani e strategie di problem solving) - Attenzione (orientare e mantenere l’attività cognitiva) - Simultaneità (organizzare e classificare le informazioni) - Successione (operare in modo sequenziale). Destinato ad alunni della scuola primaria, il volume si rivela un prezioso supporto per la didattica curricolare e interdisciplinare: in esso i docenti troveranno griglie di osservazione e strumenti di valutazione essenziali per monitorare e potenziare il funzionamento cognitivo dei propri allievi nonché per produrre interventi educativi individualizzati e inclusivi.

Aiutiamoli a imparare. Sviluppare i processi cognitivi con le neuroscienze. Scuola primaria / L. Ferraboschi; S. Taddei; A. Sacchella; C. Benvenuti; B. Contena. - STAMPA. - (2014), pp. 1-336. [10.978.88590/05308]

Aiutiamoli a imparare. Sviluppare i processi cognitivi con le neuroscienze. Scuola primaria

TADDEI, STEFANO;CONTENA, BASTIANINA
2014

Abstract

Questo volume, nato dalla sinergia tra operatori che lavorano nella ricerca, nella pratica clinica e nella scuola, propone interventi didattici volti a prevenire e ridurre non solo i sempre più numerosi disturbi specifici dell’apprendimento ma anche le diverse difficoltà conseguenti a uno stato di fragilità cognitiva. Aiutiamoli a imparare presenta più di 50 giochi ed esercizi ispirati alla teoria PASS, ovvero pensati per acquisire, sviluppare e consolidare le abilità di: - Pianificazione (sviluppare piani e strategie di problem solving) - Attenzione (orientare e mantenere l’attività cognitiva) - Simultaneità (organizzare e classificare le informazioni) - Successione (operare in modo sequenziale). Destinato ad alunni della scuola primaria, il volume si rivela un prezioso supporto per la didattica curricolare e interdisciplinare: in esso i docenti troveranno griglie di osservazione e strumenti di valutazione essenziali per monitorare e potenziare il funzionamento cognitivo dei propri allievi nonché per produrre interventi educativi individualizzati e inclusivi.
2014
9788859005308
1
336
L. Ferraboschi; S. Taddei; A. Sacchella; C. Benvenuti; B. Contena
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/891145
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact