l progetto QUA.FA.S.I., acronimo di quartiere, famiglia e scuola insie- me, è stato promosso e finanziato dall a Regione Toscana all’interno del ban- do “Finanziamento di ricerche interdisciplinari finalizzate all’individuazione e alla riduzione delle condizioni di disagio abitative e sociali nelle strutture insediative dell’edilizia residenziale pubblica” e realizzato nel periodo 2011-2014. Il progetto parte da una cornice teorica che affronta il problema del di- sagio abitativo a diversi livelli di complessità ponendo in relazione gli aspetti infrastrutturali e macrosociali de l quartiere con quelli micro-sociali della scuola, della famiglia e dei se rvizi socio-educativi del territorio e ha visto la partecipazione d ell’Università di Firenze (Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia), dell’U niversità di Pisa (Dipartimento di Scienze Politiche), dell’Ente gestor e dell’edilizia residenziale pubblica (ERP) di Lucca e dei comuni di Viareggio, Lucca e Capannori, con un approccio interdisciplinare e di collabor azione su tematiche di rilievo per la comunità.
I bambini e le famiglie nei quartieri a rischio: un approccio ecologico / Menesini; E.; Arcieri; L.; Nocentini A.. - STAMPA. - (2014), pp. 73-85.
I bambini e le famiglie nei quartieri a rischio: un approccio ecologico
MENESINI, ERSILIA;NOCENTINI, ANNALAURA
2014
Abstract
l progetto QUA.FA.S.I., acronimo di quartiere, famiglia e scuola insie- me, è stato promosso e finanziato dall a Regione Toscana all’interno del ban- do “Finanziamento di ricerche interdisciplinari finalizzate all’individuazione e alla riduzione delle condizioni di disagio abitative e sociali nelle strutture insediative dell’edilizia residenziale pubblica” e realizzato nel periodo 2011-2014. Il progetto parte da una cornice teorica che affronta il problema del di- sagio abitativo a diversi livelli di complessità ponendo in relazione gli aspetti infrastrutturali e macrosociali de l quartiere con quelli micro-sociali della scuola, della famiglia e dei se rvizi socio-educativi del territorio e ha visto la partecipazione d ell’Università di Firenze (Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia), dell’U niversità di Pisa (Dipartimento di Scienze Politiche), dell’Ente gestor e dell’edilizia residenziale pubblica (ERP) di Lucca e dei comuni di Viareggio, Lucca e Capannori, con un approccio interdisciplinare e di collabor azione su tematiche di rilievo per la comunità.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.