Il presente studio si propone di verificare le concezioni sull’apprendimento di 344 studenti universitari (età media=23.36 ± 2.17; M=23.3%, F=76.7%; triennale n=154, magistrale n=190) valutando l’eventuale esistenza di profili e considerando l’influenza di genere e area di studio umanistica (n=227) o tecnico-scientifica (n=117). La somministrazione di un questionario self-report ha permesso di esplorare le concezioni sull’apprendimento degli studenti. Attraverso una cluster analysis e un’ANOVA sono stati individuati 3 profili specifici, in cui genere ed area di studio si distribuiscono differentemente. Un profilo 1, caratterizzato soprattutto da un apprendimento motivato al successo, presente maggiormente in studenti di area tecnico-scientifica, un profilo 2 caratterizzato da una concezione sull’apprendimento come crescita personale e attribuzione interna, presente maggiormente in studentesse di facoltà umanistiche e un profilo 3 caratterizzato da alti livelli di ansia e attribuzione esterna. I risultati saranno discussi alla luce delle implicazioni pratiche e forniranno indicazioni per ambienti di apprendimento supportivi.

Le concezioni sull’apprendimento: identificazione di profili in studenti universitari / Vettori, Giulia; Bigozzi, Lucia; Vezzani, Claudio; Pinto, Giuliana. - STAMPA. - (2017), pp. 101-101. (Intervento presentato al convegno XXVI Congresso Nazionale AIRIPA, I disturbi dell’apprendimento. tenutosi a Conegliano nel 29-30 settembre 2017).

Le concezioni sull’apprendimento: identificazione di profili in studenti universitari

VETTORI, GIULIA;BIGOZZI, LUCIA;VEZZANI, CLAUDIO;PINTO, GIULIANA
2017

Abstract

Il presente studio si propone di verificare le concezioni sull’apprendimento di 344 studenti universitari (età media=23.36 ± 2.17; M=23.3%, F=76.7%; triennale n=154, magistrale n=190) valutando l’eventuale esistenza di profili e considerando l’influenza di genere e area di studio umanistica (n=227) o tecnico-scientifica (n=117). La somministrazione di un questionario self-report ha permesso di esplorare le concezioni sull’apprendimento degli studenti. Attraverso una cluster analysis e un’ANOVA sono stati individuati 3 profili specifici, in cui genere ed area di studio si distribuiscono differentemente. Un profilo 1, caratterizzato soprattutto da un apprendimento motivato al successo, presente maggiormente in studenti di area tecnico-scientifica, un profilo 2 caratterizzato da una concezione sull’apprendimento come crescita personale e attribuzione interna, presente maggiormente in studentesse di facoltà umanistiche e un profilo 3 caratterizzato da alti livelli di ansia e attribuzione esterna. I risultati saranno discussi alla luce delle implicazioni pratiche e forniranno indicazioni per ambienti di apprendimento supportivi.
2017
Riassunto degli interventi a cura di G. Gerotto, M. Meneghel, A. Serafini. XXVI Congresso Nazionale AIRIPA, I disturbi dell’apprendimento. Conegliano, 29-30 settembre 2017.
XXVI Congresso Nazionale AIRIPA, I disturbi dell’apprendimento.
Conegliano
29-30 settembre 2017
Vettori, Giulia; Bigozzi, Lucia; Vezzani, Claudio; Pinto, Giuliana
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1095257
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact