Il drone subacqueo brevettato si caratterizza per la capacità di variare la propria forma, così da poter essere idoneo a svolgere compiti differenti nell’ambito della medesima missione. La modularità della sua produzione consente di contenerne i costi, utilizzando molti componenti standardizzati. La forma adattabile del veicolo permette invece di trasformarlo in maniera dinamica e di assolvere a molteplici compiti all’interno della medesima missione. In altre parole, il drone è in grado di mutare il proprio comportamento fluidostatico e dinamico così da ottenere altissime prestazioni sia nelle operazioni di survey, sia in quelle di stazionamento. Il vantaggio dell'invenzione rispetto ai veicoli subacquei attualmente in commercio è pertanto quello di incorporare in unico prodotto le caratteristiche di due veicoli distinti: uno adatto al survey ed un altro alle operazioni stazionarie (ispezione ravvicinata e intervento). In particolare il sottomarino si presta a svolgere sia le operazioni di sorveglianza tipiche degli AUV (Autonomous Underwater Vehicle), sia operazioni di ispezione e intervento che necessitano configurazioni più stabili, quali quelle dei ROV (Remotely Operated Vehicle).
Veicolo sottomarino a configurazione variabile / Benedetto Allotta; Jonathan Gelli; Marco Pagliai; Alessandro Ridolfi. - (2018).
Veicolo sottomarino a configurazione variabile
Benedetto Allotta
;Jonathan Gelli;Marco Pagliai;Alessandro Ridolfi
2018
Abstract
Il drone subacqueo brevettato si caratterizza per la capacità di variare la propria forma, così da poter essere idoneo a svolgere compiti differenti nell’ambito della medesima missione. La modularità della sua produzione consente di contenerne i costi, utilizzando molti componenti standardizzati. La forma adattabile del veicolo permette invece di trasformarlo in maniera dinamica e di assolvere a molteplici compiti all’interno della medesima missione. In altre parole, il drone è in grado di mutare il proprio comportamento fluidostatico e dinamico così da ottenere altissime prestazioni sia nelle operazioni di survey, sia in quelle di stazionamento. Il vantaggio dell'invenzione rispetto ai veicoli subacquei attualmente in commercio è pertanto quello di incorporare in unico prodotto le caratteristiche di due veicoli distinti: uno adatto al survey ed un altro alle operazioni stazionarie (ispezione ravvicinata e intervento). In particolare il sottomarino si presta a svolgere sia le operazioni di sorveglianza tipiche degli AUV (Autonomous Underwater Vehicle), sia operazioni di ispezione e intervento che necessitano configurazioni più stabili, quali quelle dei ROV (Remotely Operated Vehicle).I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.