Il capitolo presenta una riflessione sulle competenze di pensiero critico e creativo e sui processi di apprendimento che ne permettono la costruzione. L’obiettivo è fornire linee interpretative e indicazioni didattiche utili a rispondere a una sfida particolarmente rilevante posta dalle strategie europee in materia di istruzione e formazione: rendere i sistemi scolastici capaci di supportare le studentesse e gli studenti nell’acquisizione di competenze trasversali strategiche per potenziarne l’employability e promuovere forme di cittadinanza in grado di partecipare in modo attivo allo sviluppo di società della conoscenza. È adottato un approccio practice-based allo studio del pensiero critico e creativo che consente di assumerli come processi sociali, culturali, contestualizzati e come competenze messe in atto attraverso costruzioni discorsive e collaborative di compiti, soluzioni e innovazioni all’interno delle interazioni quotidiane. Insegnanti e dirigenti scolastici possono raccogliere suggerimenti utili su come aiutare i learner a riconoscere i modi e i luoghi in cui si apprende a pensare criticamente e creativamente, a divenirne attivi costruttori e ad accrescere la consapevolezza di aver attraversato tali processi.

Educare al pensiero critico e creativo / Bracci Francesca; Romano Alessandra. - STAMPA. - (2018), pp. 96-110.

Educare al pensiero critico e creativo

Bracci Francesca
;
Romano Alessandra
2018

Abstract

Il capitolo presenta una riflessione sulle competenze di pensiero critico e creativo e sui processi di apprendimento che ne permettono la costruzione. L’obiettivo è fornire linee interpretative e indicazioni didattiche utili a rispondere a una sfida particolarmente rilevante posta dalle strategie europee in materia di istruzione e formazione: rendere i sistemi scolastici capaci di supportare le studentesse e gli studenti nell’acquisizione di competenze trasversali strategiche per potenziarne l’employability e promuovere forme di cittadinanza in grado di partecipare in modo attivo allo sviluppo di società della conoscenza. È adottato un approccio practice-based allo studio del pensiero critico e creativo che consente di assumerli come processi sociali, culturali, contestualizzati e come competenze messe in atto attraverso costruzioni discorsive e collaborative di compiti, soluzioni e innovazioni all’interno delle interazioni quotidiane. Insegnanti e dirigenti scolastici possono raccogliere suggerimenti utili su come aiutare i learner a riconoscere i modi e i luoghi in cui si apprende a pensare criticamente e creativamente, a divenirne attivi costruttori e ad accrescere la consapevolezza di aver attraversato tali processi.
2018
9788891907622
Employability skills. Riflessioni e strategie per la scuola secondaria
96
110
Goal 4: Quality education
Bracci Francesca; Romano Alessandra
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
contributo_bracci_romano.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.73 MB
Formato Adobe PDF
1.73 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1206361
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact