Il capitolo presenta una riflessione sulle competenze di pensiero critico e creativo e sui processi di apprendimento che ne permettono la costruzione. L’obiettivo è fornire linee interpretative e indicazioni didattiche utili a rispondere a una sfida particolarmente rilevante posta dalle strategie europee in materia di istruzione e formazione: rendere i sistemi scolastici capaci di supportare le studentesse e gli studenti nell’acquisizione di competenze trasversali strategiche per potenziarne l’employability e promuovere forme di cittadinanza in grado di partecipare in modo attivo allo sviluppo di società della conoscenza. È adottato un approccio practice-based allo studio del pensiero critico e creativo che consente di assumerli come processi sociali, culturali, contestualizzati e come competenze messe in atto attraverso costruzioni discorsive e collaborative di compiti, soluzioni e innovazioni all’interno delle interazioni quotidiane. Insegnanti e dirigenti scolastici possono raccogliere suggerimenti utili su come aiutare i learner a riconoscere i modi e i luoghi in cui si apprende a pensare criticamente e creativamente, a divenirne attivi costruttori e ad accrescere la consapevolezza di aver attraversato tali processi.
Educare al pensiero critico e creativo / Bracci Francesca; Romano Alessandra. - STAMPA. - (2018), pp. 96-110.
Educare al pensiero critico e creativo
Bracci Francesca
;Romano Alessandra
2018
Abstract
Il capitolo presenta una riflessione sulle competenze di pensiero critico e creativo e sui processi di apprendimento che ne permettono la costruzione. L’obiettivo è fornire linee interpretative e indicazioni didattiche utili a rispondere a una sfida particolarmente rilevante posta dalle strategie europee in materia di istruzione e formazione: rendere i sistemi scolastici capaci di supportare le studentesse e gli studenti nell’acquisizione di competenze trasversali strategiche per potenziarne l’employability e promuovere forme di cittadinanza in grado di partecipare in modo attivo allo sviluppo di società della conoscenza. È adottato un approccio practice-based allo studio del pensiero critico e creativo che consente di assumerli come processi sociali, culturali, contestualizzati e come competenze messe in atto attraverso costruzioni discorsive e collaborative di compiti, soluzioni e innovazioni all’interno delle interazioni quotidiane. Insegnanti e dirigenti scolastici possono raccogliere suggerimenti utili su come aiutare i learner a riconoscere i modi e i luoghi in cui si apprende a pensare criticamente e creativamente, a divenirne attivi costruttori e ad accrescere la consapevolezza di aver attraversato tali processi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
contributo_bracci_romano.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.73 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.