Il contributo presenta un’iniziativa di formazione nell’ambito dell’eLearning dedicata ai ricercatori neoassunti dell’Università degli Studi di Firenze. All’interno del Progetto DIDeL (Didattica in eLearning) è stato progettato e testato un corso totalmente online, incentrato su metodi e tecniche dell’eLearning, che verrà realizzato nell’anno accademico 2019/2020 coinvolgendo circa 50 ricercatori. Nel contributo vengono illustrate la struttura del corso, le scelte metodologiche e i risultati dello user test, che hanno portato a una revisione del corso sulla base del feedback ricevuto da un gruppo di possibili destinatari finali.

LA FORMAZIONE DEL PERSONALE ACCADEMICO NEOASSUNTO PRESSO L’UNIVERSITÀ DI FIRENZE: IL CORSO ONLINE SU METODI E TECNICHE DELL’ELEARNING / Fabio Castelli, Andreas Robert Formiconi, Maria Ranieri, Marius Bogdan Spinu, Francesca Pezzati, Chiara Foianesi, Francesco Gallo, Gabriele Renzini, Mitia Svab, Isabella Bruni. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 125-132. (Intervento presentato al convegno MoodleMoot Italia 2019 tenutosi a Verona nel 5-7 Dicembre 2019).

LA FORMAZIONE DEL PERSONALE ACCADEMICO NEOASSUNTO PRESSO L’UNIVERSITÀ DI FIRENZE: IL CORSO ONLINE SU METODI E TECNICHE DELL’ELEARNING

Fabio Castelli;Andreas Robert Formiconi;Maria Ranieri;Marius Bogdan Spinu;Francesca Pezzati;Chiara Foianesi;Francesco Gallo;Gabriele Renzini;Isabella Bruni
2019

Abstract

Il contributo presenta un’iniziativa di formazione nell’ambito dell’eLearning dedicata ai ricercatori neoassunti dell’Università degli Studi di Firenze. All’interno del Progetto DIDeL (Didattica in eLearning) è stato progettato e testato un corso totalmente online, incentrato su metodi e tecniche dell’eLearning, che verrà realizzato nell’anno accademico 2019/2020 coinvolgendo circa 50 ricercatori. Nel contributo vengono illustrate la struttura del corso, le scelte metodologiche e i risultati dello user test, che hanno portato a una revisione del corso sulla base del feedback ricevuto da un gruppo di possibili destinatari finali.
2019
Atti del MoodleMoot Italia 2019
MoodleMoot Italia 2019
Verona
5-7 Dicembre 2019
Goal 4: Quality education
Fabio Castelli, Andreas Robert Formiconi, Maria Ranieri, Marius Bogdan Spinu, Francesca Pezzati, Chiara Foianesi, Francesco Gallo, Gabriele Renzini, Mitia Svab, Isabella Bruni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
17 - LA FORMAZIONE DEL PERSONALE ACCADEMICO NEOASSUNTO.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 788.35 kB
Formato Adobe PDF
788.35 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1237194
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact