Since the ONU adopted the Declaration of the Rights of the Child (1959) and the Convention on the Rights of the Child (1989), there have been notable improvements on the research front for human rights, in their entirety and complexity. In the second half of the twentieth century and in the new millennium, research and studies on the rights of the child have been enriched with a new focus, migrant childhood, and this has further redefined the human, cultural and social needs of children. more related to the right to health care and citizenship. Da quando l'ONU ha adottato la Dichiarazione dei diritti del fanciullo (1959) e la Convenzione sui diritti del fanciullo (1989), vi sono stati notevoli miglioramenti sul fronte della ricerca per i diritti umani, nella loro globalità e complessità. Nella seconda metà del XX secolo e nel nuovo Millennio, la ricerca e gli studi sui diritti dell'infanzia si sono arricchiti di un nuovo focus, l'infanzia migrante e questo ha ulteriormente ridefinite le esigenze umane, culturali e sociali dei bambini, esigenze sempre più legate al diritto di Cura e cittadinanza.

Inclusione e cittadinanza: la Cura educativa come strumento per la costruzione di spazi democratici a partire dalla prima infanzia / Rossella Certini. - STAMPA. - (2021), pp. 50-59.

Inclusione e cittadinanza: la Cura educativa come strumento per la costruzione di spazi democratici a partire dalla prima infanzia

Rossella Certini
2021

Abstract

Since the ONU adopted the Declaration of the Rights of the Child (1959) and the Convention on the Rights of the Child (1989), there have been notable improvements on the research front for human rights, in their entirety and complexity. In the second half of the twentieth century and in the new millennium, research and studies on the rights of the child have been enriched with a new focus, migrant childhood, and this has further redefined the human, cultural and social needs of children. more related to the right to health care and citizenship. Da quando l'ONU ha adottato la Dichiarazione dei diritti del fanciullo (1959) e la Convenzione sui diritti del fanciullo (1989), vi sono stati notevoli miglioramenti sul fronte della ricerca per i diritti umani, nella loro globalità e complessità. Nella seconda metà del XX secolo e nel nuovo Millennio, la ricerca e gli studi sui diritti dell'infanzia si sono arricchiti di un nuovo focus, l'infanzia migrante e questo ha ulteriormente ridefinite le esigenze umane, culturali e sociali dei bambini, esigenze sempre più legate al diritto di Cura e cittadinanza.
2021
9788835135319
Qualità e equità nell’educazione 0-6. Modelli teorici, strumenti e proposte didattiche per l’inclusione
50
59
Rossella Certini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Inclusione e cittadinanza.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 4.62 MB
Formato Adobe PDF
4.62 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1250151
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact