“L’inclusione è un processo” e come tale va coltivato, rilanciato continuamente e del quale dobbiamo prenderci cura come strumento prezioso dell’agire oggi e come obiettivo straordinario di fratellanza (Morin, La fraternité, 2019). Assecondando questa ottica, nascono progetti di ricerca-azione nazionali e internazionali in grado di mettere in atto strategie educative e didattiche importanti e decisive: sia per modificare ed ampliare gli stili di apprendimento e di istruzione, sia per delineare ulteriori e possibili orizzonti interculturali e transnazionali. Il progetto WIN – Writing for Inclusion muove esattamente in questa direzione (Certini, 2021). "Inclusion is a process" and as such it must be cultivated, continually relaunched and of which we must take care as a precious instrument of acting today and as an extraordinary goal of brotherhood (Morin, La fraternité, 2019). In line with this view, national and international action research projects are being set up to implement important and decisive educational and educational strategies: both to modify and expand learning and education styles, both to outline further and possible intercultural and transnational horizons. The project WIN - Writing for Inclusion moves exactly in this direction (Certini, 2021).

Writing for Inclusion: pratiche di inclusione per la costruzione della nuova cittadinanza planetaria / Rossella Certini. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 71-85.

Writing for Inclusion: pratiche di inclusione per la costruzione della nuova cittadinanza planetaria.

Rossella Certini
2022

Abstract

“L’inclusione è un processo” e come tale va coltivato, rilanciato continuamente e del quale dobbiamo prenderci cura come strumento prezioso dell’agire oggi e come obiettivo straordinario di fratellanza (Morin, La fraternité, 2019). Assecondando questa ottica, nascono progetti di ricerca-azione nazionali e internazionali in grado di mettere in atto strategie educative e didattiche importanti e decisive: sia per modificare ed ampliare gli stili di apprendimento e di istruzione, sia per delineare ulteriori e possibili orizzonti interculturali e transnazionali. Il progetto WIN – Writing for Inclusion muove esattamente in questa direzione (Certini, 2021). "Inclusion is a process" and as such it must be cultivated, continually relaunched and of which we must take care as a precious instrument of acting today and as an extraordinary goal of brotherhood (Morin, La fraternité, 2019). In line with this view, national and international action research projects are being set up to implement important and decisive educational and educational strategies: both to modify and expand learning and education styles, both to outline further and possible intercultural and transnational horizons. The project WIN - Writing for Inclusion moves exactly in this direction (Certini, 2021).
2022
Innovación e investigación educativa para la formación docente
71
85
Rossella Certini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dykinson - Certini.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.21 MB
Formato Adobe PDF
1.21 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1254905
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact