Il presente caso di studio si colloca nel quadro di una sperimentazione realizzata all’interno del Corso di Studio Triennale in Tecnologie Alimentari presso l’Università di Firenze all’interno del progetto SEPA360, le cui finalità e azioni sono state descritte nella seconda parte del presente volume. Il caso di studio ha previsto la progettazione di video a 360° tramite la creazione di storyboard che guidassero le riprese dei video effettuate con particolari videocamere, la realizzazione dei video stessi, girati all’interno degli ambienti frequentati dagli studenti universitari durante le attività pratiche professionalizzanti, il montaggio dei video attraverso software dedicati, l’arricchimento dei video con contenuti interattivi mediante l’uso di una piattaforma open source sviluppata all’interno del progetto ed infine la sperimentazione di diverse modalità immersive per la fruizione dei video da parte degli studenti in contesti diversi. In particolare, il caso di studio è stato applicato all’insegnamento di Analisi Sensoriale degli Alimenti negli anni accademici 2020/2021 e 2021/2022.

Il video a 360° come supporto didattico. Un caso di studio nell’insegnamento di Analisi Sensoriale degli Alimenti / Erminio Monteleone; Lapo Pierguidi. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 0-0. [10.36253/978-88-5518-646-9]

Il video a 360° come supporto didattico. Un caso di studio nell’insegnamento di Analisi Sensoriale degli Alimenti

Erminio Monteleone;Lapo Pierguidi
2022

Abstract

Il presente caso di studio si colloca nel quadro di una sperimentazione realizzata all’interno del Corso di Studio Triennale in Tecnologie Alimentari presso l’Università di Firenze all’interno del progetto SEPA360, le cui finalità e azioni sono state descritte nella seconda parte del presente volume. Il caso di studio ha previsto la progettazione di video a 360° tramite la creazione di storyboard che guidassero le riprese dei video effettuate con particolari videocamere, la realizzazione dei video stessi, girati all’interno degli ambienti frequentati dagli studenti universitari durante le attività pratiche professionalizzanti, il montaggio dei video attraverso software dedicati, l’arricchimento dei video con contenuti interattivi mediante l’uso di una piattaforma open source sviluppata all’interno del progetto ed infine la sperimentazione di diverse modalità immersive per la fruizione dei video da parte degli studenti in contesti diversi. In particolare, il caso di studio è stato applicato all’insegnamento di Analisi Sensoriale degli Alimenti negli anni accademici 2020/2021 e 2021/2022.
2022
978-88-5518-646-9
Il video a 360° nella didattica universitaria
0
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Erminio Monteleone; Lapo Pierguidi
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