La competenza e il benessere socio-emotivo degli insegnanti hanno effetti significativi sul benessere percepito all’interno del contesto classe e degli studenti. Il progetto “MExTE: Prendermi cura di ME per prendermi cura di TE. Il benessere dell’insegnante per la promozione del benessere a scuola” si pone l’ampio obiettivo di promuovere una riflessione personale degli insegnanti in modo da accompagnarli, sostenerli ed allenarli ad affrontare le relazioni con gli studenti, i colleghi e le famiglie degli studenti. Si propone come una palestra emotiva e relazionale per i docenti, adatta ad affrontare quelle situazioni di difficoltà e stress che possono insorgere nell’insegnamento e tra colleghi, fornendo al contempo una serie di conoscenze teoriche e vissuti esperienziali che siano parte integrante di una formazione continua che miri al benessere dell’insegnante, sia come professionista che come persona. Questo contributo si pone l’obiettivo di presentare le caratteristiche del progetto formativo, soffermandosi sulla metodologia e le attività valutative.

Il Progetto “MExTE: Prendermi cura di ME per prendermi cura di TE. Il benessere dell’insegnante per la promozione del benessere a scuola” / Enrica Ciucci, Carolina Facci, Daniela Carpenzano, Matilde Sanesi, MariaGiulia Taddei, Lucrezia Tomberli, Giovanna Tambasco, Andrea Baroncelli. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 38-52.

Il Progetto “MExTE: Prendermi cura di ME per prendermi cura di TE. Il benessere dell’insegnante per la promozione del benessere a scuola”

Enrica Ciucci;Carolina Facci;Daniela Carpenzano;Matilde Sanesi;MariaGiulia Taddei;Lucrezia Tomberli;Giovanna Tambasco;
2023

Abstract

La competenza e il benessere socio-emotivo degli insegnanti hanno effetti significativi sul benessere percepito all’interno del contesto classe e degli studenti. Il progetto “MExTE: Prendermi cura di ME per prendermi cura di TE. Il benessere dell’insegnante per la promozione del benessere a scuola” si pone l’ampio obiettivo di promuovere una riflessione personale degli insegnanti in modo da accompagnarli, sostenerli ed allenarli ad affrontare le relazioni con gli studenti, i colleghi e le famiglie degli studenti. Si propone come una palestra emotiva e relazionale per i docenti, adatta ad affrontare quelle situazioni di difficoltà e stress che possono insorgere nell’insegnamento e tra colleghi, fornendo al contempo una serie di conoscenze teoriche e vissuti esperienziali che siano parte integrante di una formazione continua che miri al benessere dell’insegnante, sia come professionista che come persona. Questo contributo si pone l’obiettivo di presentare le caratteristiche del progetto formativo, soffermandosi sulla metodologia e le attività valutative.
2023
Fondazione dell’Ordine degli Psicologi della Toscana
Alessandro Garuglieri, Laura Remaschi, Alessia Ricci
Esperienze di Psicologia Scolastica
38
52
Goal 3: Good health and well-being
Enrica Ciucci, Carolina Facci, Daniela Carpenzano, Matilde Sanesi, MariaGiulia Taddei, Lucrezia Tomberli, Giovanna Tambasco, Andrea Baroncelli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
QUADERNO-SCUOLA.pdf

accesso aperto

Descrizione: Quaderno_pp.38_52
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.45 MB
Formato Adobe PDF
1.45 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1329578
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact