La competenza e il benessere socio-emotivo degli insegnanti hanno effetti significativi sul benessere percepito all’interno del contesto classe e degli studenti. Il progetto “MExTE: Prendermi cura di ME per prendermi cura di TE. Il benessere dell’insegnante per la promozione del benessere a scuola” si pone l’ampio obiettivo di promuovere una riflessione personale degli insegnanti in modo da accompagnarli, sostenerli ed allenarli ad affrontare le relazioni con gli studenti, i colleghi e le famiglie degli studenti. Si propone come una palestra emotiva e relazionale per i docenti, adatta ad affrontare quelle situazioni di difficoltà e stress che possono insorgere nell’insegnamento e tra colleghi, fornendo al contempo una serie di conoscenze teoriche e vissuti esperienziali che siano parte integrante di una formazione continua che miri al benessere dell’insegnante, sia come professionista che come persona. Questo contributo si pone l’obiettivo di presentare le caratteristiche del progetto formativo, soffermandosi sulla metodologia e le attività valutative.
Il Progetto “MExTE: Prendermi cura di ME per prendermi cura di TE. Il benessere dell’insegnante per la promozione del benessere a scuola” / Enrica Ciucci, Carolina Facci, Daniela Carpenzano, Matilde Sanesi, MariaGiulia Taddei, Lucrezia Tomberli, Giovanna Tambasco, Andrea Baroncelli. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 38-52.
Il Progetto “MExTE: Prendermi cura di ME per prendermi cura di TE. Il benessere dell’insegnante per la promozione del benessere a scuola”
Enrica Ciucci;Carolina Facci;Daniela Carpenzano;Matilde Sanesi;MariaGiulia Taddei;Lucrezia Tomberli;Giovanna Tambasco;
2023
Abstract
La competenza e il benessere socio-emotivo degli insegnanti hanno effetti significativi sul benessere percepito all’interno del contesto classe e degli studenti. Il progetto “MExTE: Prendermi cura di ME per prendermi cura di TE. Il benessere dell’insegnante per la promozione del benessere a scuola” si pone l’ampio obiettivo di promuovere una riflessione personale degli insegnanti in modo da accompagnarli, sostenerli ed allenarli ad affrontare le relazioni con gli studenti, i colleghi e le famiglie degli studenti. Si propone come una palestra emotiva e relazionale per i docenti, adatta ad affrontare quelle situazioni di difficoltà e stress che possono insorgere nell’insegnamento e tra colleghi, fornendo al contempo una serie di conoscenze teoriche e vissuti esperienziali che siano parte integrante di una formazione continua che miri al benessere dell’insegnante, sia come professionista che come persona. Questo contributo si pone l’obiettivo di presentare le caratteristiche del progetto formativo, soffermandosi sulla metodologia e le attività valutative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
QUADERNO-SCUOLA.pdf
accesso aperto
Descrizione: Quaderno_pp.38_52
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.45 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.45 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.