Lo studio confronta i risultati provenienti dall'utilizzo di un metodo basato sull'autovalutazione e di uno basato sulla nomina dei pari, al fine di selezionare i soggetti coinvolti in episodi di bullismo; approfondisce la relazione tra le due misure; analizza come i soggetti, definiti a partire dai due metodi, si differenzino in rapporto agli atteggiamenti verso la violenza, riconosciuti dalla letteratura come discriminanti per caratterizzare i ruoli di bullo, vittima e controllo.

Il bullismo a scuola: alcune questioni di metodo / E.Menesini; E.Ciucci; G.Tomada; A.Fonzi. - STAMPA. - (1999), pp. 3-26.

Il bullismo a scuola: alcune questioni di metodo

MENESINI, ERSILIA;CIUCCI, ENRICA;TOMADA, GIOVANNA;
1999

Abstract

Lo studio confronta i risultati provenienti dall'utilizzo di un metodo basato sull'autovalutazione e di uno basato sulla nomina dei pari, al fine di selezionare i soggetti coinvolti in episodi di bullismo; approfondisce la relazione tra le due misure; analizza come i soggetti, definiti a partire dai due metodi, si differenzino in rapporto agli atteggiamenti verso la violenza, riconosciuti dalla letteratura come discriminanti per caratterizzare i ruoli di bullo, vittima e controllo.
1999
880901426X
Il gioco crudele. Studi e ricerche sui correlati psicologici del bullismo
3
26
E.Menesini; E.Ciucci; G.Tomada; A.Fonzi
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