Architetti della stessa generazione, provenienti dal medesimo ambiente culturale, progettarono e realizzarono lungo la costa maremmana a breve distanza di tempo l'uno dall'altro tre architetture riguardanti il tema della residenza per vacanze. La ricerca si propone di studiare e descrivere le tre esperienze cercando tra l'altro di capire ed illustrare come questi Maestri del Novecento nei progetti a Castiglione della Pescaia abbiano interpretato e tradotto nella loro poetica alcuni caratteri peculiari dell'architettura e del paesaggio toscani. Più precisamente il lavoro si configura come un approfondimento critico delle tre esperienze di architettura, mediante il quale si intende mostrare la loro genesi e indagare la metodologia progettuale adottata, nel tentativo di chiarire gli aspetti più generali e i particolari caratteri dei differenti e originali contributi offerti in queste occasioni dai tre architetti relativamente al tema più generale del rapporto fra architettura e contesto, inteso nella più ampia accezione possibile: dell’architettura come manifestazione artistica originale cioè “interamente creata”, eppure indissolubilmente legata al paesaggio e alla tradizione culturale del luogo che l’accoglie.

L'architettura come conoscenza. Tre opere toscane di BBPR, Franco Albini e Franca Helg, Ignazio Gardella / Alessio Palandri. - (2015).

L'architettura come conoscenza. Tre opere toscane di BBPR, Franco Albini e Franca Helg, Ignazio Gardella

PALANDRI, ALESSIO
2015

Abstract

Architetti della stessa generazione, provenienti dal medesimo ambiente culturale, progettarono e realizzarono lungo la costa maremmana a breve distanza di tempo l'uno dall'altro tre architetture riguardanti il tema della residenza per vacanze. La ricerca si propone di studiare e descrivere le tre esperienze cercando tra l'altro di capire ed illustrare come questi Maestri del Novecento nei progetti a Castiglione della Pescaia abbiano interpretato e tradotto nella loro poetica alcuni caratteri peculiari dell'architettura e del paesaggio toscani. Più precisamente il lavoro si configura come un approfondimento critico delle tre esperienze di architettura, mediante il quale si intende mostrare la loro genesi e indagare la metodologia progettuale adottata, nel tentativo di chiarire gli aspetti più generali e i particolari caratteri dei differenti e originali contributi offerti in queste occasioni dai tre architetti relativamente al tema più generale del rapporto fra architettura e contesto, inteso nella più ampia accezione possibile: dell’architettura come manifestazione artistica originale cioè “interamente creata”, eppure indissolubilmente legata al paesaggio e alla tradizione culturale del luogo che l’accoglie.
2015
Paolo Zermani
Alessio Palandri
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