Architetti della stessa generazione, provenienti dal medesimo ambiente culturale, progettarono e realizzarono lungo la costa maremmana a breve distanza di tempo l'uno dall'altro tre architetture riguardanti il tema della residenza per vacanze. La ricerca si propone di studiare e descrivere le tre esperienze cercando tra l'altro di capire ed illustrare come questi Maestri del Novecento nei progetti a Castiglione della Pescaia abbiano interpretato e tradotto nella loro poetica alcuni caratteri peculiari dell'architettura e del paesaggio toscani. Più precisamente il lavoro si configura come un approfondimento critico delle tre esperienze di architettura, mediante il quale si intende mostrare la loro genesi e indagare la metodologia progettuale adottata, nel tentativo di chiarire gli aspetti più generali e i particolari caratteri dei differenti e originali contributi offerti in queste occasioni dai tre architetti relativamente al tema più generale del rapporto fra architettura e contesto, inteso nella più ampia accezione possibile: dell’architettura come manifestazione artistica originale cioè “interamente creata”, eppure indissolubilmente legata al paesaggio e alla tradizione culturale del luogo che l’accoglie.
L'architettura come conoscenza. Tre opere toscane di BBPR, Franco Albini e Franca Helg, Ignazio Gardella / Alessio Palandri. - (2015).
L'architettura come conoscenza. Tre opere toscane di BBPR, Franco Albini e Franca Helg, Ignazio Gardella
PALANDRI, ALESSIO
2015
Abstract
Architetti della stessa generazione, provenienti dal medesimo ambiente culturale, progettarono e realizzarono lungo la costa maremmana a breve distanza di tempo l'uno dall'altro tre architetture riguardanti il tema della residenza per vacanze. La ricerca si propone di studiare e descrivere le tre esperienze cercando tra l'altro di capire ed illustrare come questi Maestri del Novecento nei progetti a Castiglione della Pescaia abbiano interpretato e tradotto nella loro poetica alcuni caratteri peculiari dell'architettura e del paesaggio toscani. Più precisamente il lavoro si configura come un approfondimento critico delle tre esperienze di architettura, mediante il quale si intende mostrare la loro genesi e indagare la metodologia progettuale adottata, nel tentativo di chiarire gli aspetti più generali e i particolari caratteri dei differenti e originali contributi offerti in queste occasioni dai tre architetti relativamente al tema più generale del rapporto fra architettura e contesto, inteso nella più ampia accezione possibile: dell’architettura come manifestazione artistica originale cioè “interamente creata”, eppure indissolubilmente legata al paesaggio e alla tradizione culturale del luogo che l’accoglie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tesi dottorato di ricerca_parte1.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Open Access
Dimensione
7.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.74 MB | Adobe PDF | |
tesi dottorato di ricerca_parte2.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Open Access
Dimensione
3.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.88 MB | Adobe PDF | |
tesi dottorato di ricerca_parte3.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Open Access
Dimensione
3.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.06 MB | Adobe PDF | |
tesi dottorato di ricerca_parte4.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Open Access
Dimensione
9.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.01 MB | Adobe PDF | |
tesi dottorato di ricerca_parte5.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Open Access
Dimensione
3.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.68 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.