BIGOZZI, LUCIA
BIGOZZI, LUCIA
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
"Quando ascoltare a scuola diventa difficile: Qual è il punto di vista dei bambini sull'ascolto in classi con diversa qualità acustica e come cambia negli anni di scuola primaria?" Contributo in Simposio dal titolo “L'ambiente fisico e l'apprendimento: Prestare attenzione all'ambiente interno ed esterno alla classe"
2023 Vettori G., Di Leonardo L., Secchi S., Bigozzi L.
'Slow Science': Building scientific concepts in physics in high school
2014 Bigozzi, Lucia; Tarchi, Christian; Falsini, Paola; Fiorentini, Carlo
A cross-sectional study of oral and written narratives in Italian primary school children
2018 Vettori G; Bigozzi L; Pinto G
A Study on the Emergence of Sound-Sign Correspondence in Italian speaking 5-year-old pre-schoolers
2023 Lucia Bigozzi, Oriana Incognito, Alice Mercugliano, Diletta De Bernart, Lucia Botarelli, Giulia Vettori
An evidence-based intervention on emergent literacy skills in a varied linguistic-cultural context
2020 Oriana Incognito; Federica Stefanelli; Lucia Bigozzi
Analisi delle strategie cognitivo-linguistiche presenti nei libri di lettura, Rassegna di Psicologia.
2000 L. BIGOZZI; BOSCHI F.; MALVAGIA S.
Analisi quantitative e di contenuto di un parent training per genitori di bambini con ADHD: uno studio pilota
2013 Pezzica S.; Tarchi C.; Piccinelli F; Bigozzi L
Antecedenti del successo e del fallimento scolastico: Relazioni tra emozioni e strategie metacognitive nella scuola secondaria. Comunicazione orale in simposio ‘Emozioni a scuola: correlati cognitivi, metacognitivi e motivazionali indagati tramite l’uso di diverse metodologie’ Proponente: Raccanello, D. – Discussant: Boscolo, P.
2018 Vettori Giulia; Tarchi Christian; Bigozzi Lucia
Appearances are deceiving: Observing the world as it looks and how it really is. Theory of mind performances investigated in 3-, 4-, and 5-year-old children
2016 Bigozzi, Lucia; Di Cosimo, Alessandra; Vettori, Giulia
Apprendimento e metacognizione: gli effetti di un training di potenziamento nel primo ciclo di scuola elementare
2007 L. Bigozzi; D. de Bernart; P. Del Vecchio
Apprendimento e riabilitazione a scuola. Aspetti psicologici
2000 L. BIGOZZI
Apprezzamento estetico-poetico del testo in bambini di scuola elementare e media.
2004 L. BIGOZZI
Articolazione modellistica e trattamento didattico per l’incremento qualitativo della compe- tenza lessicale in alunni di terza e quarta elementare
1997 L. Bigozzi; A. Biggeri; F. Boschi
Aspetti di flessibilità rappresentativa indotta in compiti cognitivo-linguistici di base
1997 F.Boschi; A.Biggeri; L. Bigozzi; I. Scibetta
Aspetti motivazionali nelle abilità di studio: da un apprendimento orientato alla riproduzione ad un apprendimento orientato ad una vera comprensione
2000 Boschi, Filippo; Bigozzi, Lucia
Assessing the Multidimensionality of Students’ Learning Conceptions: The use of L-COMPASS for the well-being and scholastic success
2020 Vettori Giulia, Vezzani Claudio, Bigozzi Lucia, Pinto Giuliana
Attention Components and Spelling Accuracy: Which Connections Matter?
2021 Lucia Bigozzi, Chiara Malagoli, Chiara Pecini, Sara Pezzica, Claudio Vezzani, Giulia Vettori
Attentional Factors Involved in Learning in the First Grade
2016 Bigozzi, Lucia; Grazi, Amanda; Pezzica, Sara
Attentional Processes Predictive of Reading in Second and Third Classes: the Role of Selective/Focused Attention and Planning
2018 Bigozzi L, Pezzica S, Grazi A
Attenzione e Intelligenza: le opinioni di insegnanti ed educatori
2011 Maranghi, Olivia; Pezzica, Sara; Bigozzi, Lucia