LANNUTTI, MARIA SOFIA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.776
NA - Nord America 1.036
AS - Asia 500
AF - Africa 49
OC - Oceania 14
SA - Sud America 11
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 3
Totale 4.389
Nazione #
IT - Italia 1.159
US - Stati Uniti d'America 1.022
RU - Federazione Russa 411
PL - Polonia 360
IE - Irlanda 347
SE - Svezia 242
SG - Singapore 138
HK - Hong Kong 135
CN - Cina 129
CH - Svizzera 56
IN - India 55
FR - Francia 53
CI - Costa d'Avorio 46
DE - Germania 41
ES - Italia 26
VN - Vietnam 23
GB - Regno Unito 16
AU - Australia 14
CA - Canada 13
FI - Finlandia 9
AT - Austria 8
NL - Olanda 8
UA - Ucraina 8
AR - Argentina 7
HR - Croazia 6
KR - Corea 6
MT - Malta 5
RO - Romania 5
DK - Danimarca 4
BE - Belgio 3
IR - Iran 3
JP - Giappone 3
TN - Tunisia 3
BR - Brasile 2
CZ - Repubblica Ceca 2
EU - Europa 2
GR - Grecia 2
RS - Serbia 2
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 1
AZ - Azerbaigian 1
BG - Bulgaria 1
BY - Bielorussia 1
GE - Georgia 1
GY - Guiana 1
IL - Israele 1
KZ - Kazakistan 1
LU - Lussemburgo 1
MM - Myanmar 1
MX - Messico 1
PE - Perù 1
TJ - Tagikistan 1
TR - Turchia 1
UZ - Uzbekistan 1
Totale 4.389
Città #
Dublin 345
Warsaw 345
Ashburn 143
Florence 139
Singapore 104
Princeton 96
Milan 94
Boston 89
Rome 76
Beijing 72
Fairfield 54
Mumbai 54
Hong Kong 50
Abidjan 46
Bern 40
Houston 39
Bologna 31
Moscow 31
Chandler 28
Ann Arbor 26
Woodbridge 26
Medford 24
Altamura 23
Dong Ket 23
Norwalk 23
Santa Clara 23
Sesto Fiorentino 23
Wilmington 22
Cambridge 19
Verona 18
Buti 17
Dearborn 17
Lawrence 16
Padova 16
Naples 15
Falls Church 14
Palermo 14
Seattle 14
Lublin 13
Redmond 12
Shanghai 12
Hillsboro 11
New York 11
Arezzo 10
Borgo San Lorenzo 10
Catania 10
Redwood City 10
San Diego 10
Genoa 9
Guangzhou 9
Asti 8
Barcelona 8
Helsinki 8
Pavia 8
Buenos Aires 7
North Vancouver 7
Prato 7
Turin 7
Vienna 7
Andover 6
Boardman 6
Perugia 6
Pescara 6
Settala 6
Toronto 6
Villiers-sur-marne 6
Ancona 5
Anguillara Sabazia 5
Bari 5
Campi Bisenzio 5
Cecina 5
Daegu 5
Los Angeles 5
Old Bridge 5
Pisa 5
Rijswijk 5
Washington 5
Zurich 5
Bellizzi 4
Burleigh 4
Concordia Sagittaria 4
Erbusco 4
Leawood 4
Madrid 4
Osio Sotto 4
Paris 4
Serra 4
Siena 4
Torregrotta 4
Venice 4
Berlin 3
Brescia 3
Bresso 3
Castelgomberto 3
Chiampo 3
Clifton Park 3
Falconara Marittima 3
Flushing 3
Geneva 3
Gepps Cross 3
Totale 2.623
Nome #
Polifonie verbali in un madrigale araldico trilingue attribuito e attribuibile a Petrarca: «La fiera testa che d’uman si ciba» 312
Vita e passione di santa Margherita d’Antiochia. Due poemetti in lingua d’oc del XIII secolo 160
«Cantar sottile»: ancora sulla «vesta» di ‘Per una ghirlandetta’ 150
Ancora sulle canzoni di Colin Muset: anomalie formali e tradizione manoscritta 105
«En attendant» «Soufrir m’estuet» «Sus la fontayne» from Pavia to Florence and Rome 103
Il paradiso perduto. Sull’origine e il significato dell’aura nel Canzoniere di Petrarca 103
Polyphonic Voices: Poetic and Musical Dialogues in the European Ars Nova 100
I trovatori e la musica nelle corti 91
Ama chi t’ama. Petrarca interprete di Guittone 87
Figurae nominis et sententiae. Identità dell’autore e del dedicatario nella lirica italiana del Due-Trecento 81
Musica e poesia nel Trecento italiano. Verso una nuova edizione critica dell'ars nova 78
Iacopone e la musica 76
Intertestualità, imitazione metrica e melodia nella lirica romanza delle Origini 75
Guiot de Dijon, Canzoni. Edizione critica 68
Concordia discors. Le strutture formali della lirica catalana ante Ausiàs March 67
«Dir so, trobar vers, entendre razo». Poetry and Music in Medieval Romance Lyric 67
I testi in francese nelle antologie dell’Ars Nova: primo approccio complessivo 64
Laureta novata. L’alieniloquium nei madrigali dei «Rerum vulgarium fragmenta» (parte seconda) 64
d’Arco Silvio Avalle, Le forme del canto. La poesia nella scuola tardoantica e altomedievale 62
Laureta novata. L’alieniloquium nei madrigali dei «Rerum vulgarium fragmenta» (parte prima) 61
«Lay ves França». Les structures formelles de la musique et de la poésie dans la lyrique catalane du moyen âge 60
Poesia cantata, musica scritta. Generi e registri di ascendenza francese alle origini della lirica italiana (con una nuova edizione di RS 409) 59
Tracce di una tradizione sommersa. I primi testi lirici italiani tra poesia e musica. Atti del Seminario di studi (Cremona, 19 e 20 febbraio 2004) 58
Implicazioni musicali nella versificazione italiana del due-trecento (con un excursus sulla rima interna da Guittone a Petrarca) 55
Anisosillabismo e semiografia musicale nel laudario di Cortona 55
Preface 52
Arte musicale e arte della miniatura in un nuovo repertorio: «Medioevo musicale». Bollettino bibliografico della musica medievale 52
La commedia degli inganni. Processo cognitivo e registro dottrinale nel canto XXIII dell’Inferno 50
Dalla parte della musica. Osservazioni sulla tradizione, l’edizione e l’interpretazione della lirica romanza delle origini 48
Combining Romance Philology and Musicology through a New Interdisciplinary Approach: The ERC Advanced Grant Project ArsNova 47
Mono- e pluristrofismo nelle ballate italiane intonate: stil novo, ars nova e tradizione manoscritta 45
The End of the Ars Nova in Italy: The San Lorenze Palimpsest and Related Repertories 45
Ambiguità e dissimulazione nella canzone «Mai non vo’ più cantar com’io soleva» di Petrarca (Rvf 105) 44
Iacopone musico e Garzo doctore. Nuove ipotesi di interpretazione 41
Nel cielo di Venere. Quale amore nella poesia dell'Ars Nova? 40
La canzone nel medioevo. Contributo alla definizione del rapporto tra poesia e musica 39
Sulle raccolte miste della lirica galloromanza 39
Il verso di Iacopone 38
Guida alla consultazione / Reference Guide 37
Prefazione 37
Per uno studio comparato delle forme con ritornello nella lirica romanza 36
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, IV-V 35
La fiera testa che d'uman si ciba. Edizione del testo verbale 35
Ascoltare la musica delle parole. A proposito di un recente libro sul rapporto tra metro e ritmo nella poesia 35
Per l’interpretazione della canzone 105 di Petrarca 35
Petrarca e la musica, tra Francia e Italia 34
Ancora sulle rime francesi e sui gallicismi nella poesia italiana delle Origini 34
Per d'Arco Silvio Avalle, "Le forme del canto" 34
rec. a Aldo Menichetti, Saggi metrici, a cura di Paolo Gresti e Massimo Zenari, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2006 34
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, XIII-XIV 34
La douce çere d'un fier animal. Edizione del testo verbale 33
rec. a «Intavulare». Tables de chansonniers romans (série coordonnée par MADELEINE TYSSENS), II. Chansonniers français, 5. U (Paris, BNF fr. 20050), par MADELEINE TYSSENS, Liège, Université de Liège, 2007, pp. XI + 95, tavv. 8 f.t. («Bibliothèque de la Faculté de Philosophie et Lettres. Documenta et Instrumenta», 5) 33
Per l'interpretazione politica della canzone montanina di Dante 32
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, VIII 32
I trovatori. La musica nel repertorio lirico romanzo 31
Rime francesi e gallicismi nella poesia italiana delle Origini 31
Tradizione e innovazione nel pensiero musicale di Dante 30
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, IX 30
Recensione del volume Maurizio Fiorilla, I classici nel ‘Canzoniere’. Note di lettura e scrittura poetica in Petrarca, Roma-Padova, Antenore, 2012 («Studi sul Petrarca», 40) 30
«Ars» e «scientia», «actio» e «passio». Per l’interpretazione di alcuni passi del «De vulgari eloquentia» 30
Musica e poesia 29
Postilla su rima e musica 29
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, VI-VII 29
Versificazione francese irregolare tra testo verbale e testo musicale 29
rec. a John Haines, Satire in the Songs of Renart le Nouvel, Genève, Droz, 2010 (Publications romanes et françaises, 247) 28
Rec. a Roberta Cella, I gallicismi nei testi dell'italiano antico (dalle origini alla fine del sec. XIV), Firenze, Accademia della Crusca, 2003 (Grammatiche e lessici pubblicati dall¿Accademia della Crusca), pp. XLII-729 28
Seguendo le «Tracce». Ulteriori riflessioni sulla lirica romanza delle origini 28
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, IX 28
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, X-XI 28
Preface 28
«Vous avez bu l’amour et la mort». Il mito di Tristano e Isotta nella rilettura di Bédier e Martin 27
Letteratura italiana del Duecento. Storia, testi, interpretazioni 27
Premessa 26
rec. a Marco Praloran, Metro e ritmo nella poesia italiana. Guida anomala ai fondamenti della versificazione, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2011 26
Musica 26
Premessa 25
Premessa 25
Preistoria delle forme con ritornello nella poesia italiana del medioevo: la canzone ravennate e il frammento piacentino 24
Timor e fortitudo, desiderium e temperantia nei due primi madrigali del Canzoniere petrarchesco 23
L’ultimo canto. Musica e poesia nella lirica catalana del medioevo (con una nuova edizione del Cançoneret di Sant Joan de les Abadesses) 23
Per una preistoria dell’Ars Nova italiana: Dante e la poesia intonata 23
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, XIII-XIV 22
Per Clemente Terni a dieci anni dal «dies natalis» 22
Da Casella a Checolino. Poesia e musica tra Duecento e Trecento a Firenze e Bologna 21
Recensione del volume Gianluca Valenti, La liturgia del «trobar». Assimilazione e riuso di elementi del rito cristiano nelle canzoni occitane medievali, Berlin/Boston, Walter de Gruyter, 2014 (Beihefte zur Zeitschrift für romanische Philologie, 385) 21
rec. a Gaston Zink, Morphosyntaxe du pronom personnel (non réfléchi) en moyen français (XIVe-XVe siècle), Genève, Droz, 1997, pp. 425 (Publications romanes et françaises, 218) 21
Medioevo e musica in un nuovo repertorio: «Medioevo musicale. Bollettino bibliografico della musica medievale» 21
Musica e irregolarità di versificazione nella tradizione dei testi lirici latini e romanzi 21
Rec. a Il ‘Mistero provenzale di sant’Agnese’. Edizione critica con traduzione e trascrizione delle melodie, a cura di Silvia De Santis, Roma Viella, 2016, pp. 367 (« Biblioteca di “Studj Romanzi” », 1) 21
Le versioni occitaniche della vita di santa Margherita d’Antiochia 21
rec. a Frank A. D’Accone, The Civic Muse. Music and Musicians in Siena during the Middle Ages and the Renaissance, Chicago & London, The University of Chicago Press, 1998, pp. XXIV-862 20
rec. a Mary O'Neill, Courtly Love Songs of Medieval France. Transmission and Style in the Trouvère Repertoire, Oxford-New York, Oxford University Press, 2006 pp. XV-226 («Oxford Monographs on Music») 20
rec. a John Haines, Satire in the Songs of 'Renart le Nouvel', Genève, Droz, 2010 20
rec. a Philippe Bernard, Du chant romain au chant grégorien, Paris, Les Editions du Cerf 1996, (Patrimoine Christianisme), pp. 986 19
rec. a Stefan Morent, Studien zum Einfluß instrumentaler auf vokale Musik im Mittelalter, Paderborn - München - Wien - Zürich, Ferdinand Schöningh, 1998 (Beiträge zur Geschichte der Kirchenmusik, 6), pp. 254 19
rec. a The Old French Ballette. Oxford, Bodleian Library, MS Douce 308, Edited, Translated, and Introduced by Eglal Doss-Quinby and Samuel N. Rosenberg, Music Editions and Commentary by Elizabeth Aubrey, Genève, Droz, 2006 19
Un'altra riflessione epistemologica su poesia e musica nella lirica romanza medievale: per il tramite, però, della filologia (De Nuptiis Musicae et Carmina. Sulle tracce di una tradizione sommersa, 2a parte) 19
rec. a Martin Dürrer, Altitalienische Laudenmelodien. Das Einstimmige Repertoire der Handschriften Cortona und Florenz, Kassel-Basel-London-New York-Prag, Bärenreiter, 1996 (Bochumer Arbeiten zur Musikwissenschaft 3), 2 voll., pp. 167, 211 19
Recensione del volume Yolanda Plumley, The Art of Grafted Song. Citation and Allusion in the Age of Machaut, New York, Oxford University Press, 2013 17
Premessa 17
Totale 4.512
Categoria #
all - tutte 14.061
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 14.061


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020299 0 0 7 32 14 22 25 15 13 75 83 13
2020/2021617 28 54 26 62 29 77 55 59 52 85 24 66
2021/2022660 4 86 14 54 32 20 23 39 23 25 87 253
2022/20231.017 142 81 38 40 28 234 190 35 63 24 53 89
2023/2024873 47 49 135 46 71 111 41 114 30 83 74 72
2024/2025909 212 452 245 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 4.562