MENICHETTI, LAURA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 6.488
NA - Nord America 2.907
AS - Asia 485
AF - Africa 39
SA - Sud America 17
OC - Oceania 9
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 1
Totale 9.946
Nazione #
IT - Italia 3.849
US - Stati Uniti d'America 2.887
RU - Federazione Russa 912
PL - Polonia 683
IE - Irlanda 383
FR - Francia 234
SG - Singapore 186
SE - Svezia 164
HK - Hong Kong 103
CN - Cina 97
CH - Svizzera 60
BE - Belgio 49
GB - Regno Unito 40
IN - India 36
CI - Costa d'Avorio 35
FI - Finlandia 25
JO - Giordania 24
DE - Germania 23
VN - Vietnam 19
CA - Canada 18
UA - Ucraina 18
NL - Olanda 16
ES - Italia 13
PE - Perù 11
AU - Australia 8
RO - Romania 7
BR - Brasile 5
TR - Turchia 4
AT - Austria 3
PS - Palestinian Territory 3
AE - Emirati Arabi Uniti 2
AL - Albania 2
GR - Grecia 2
IR - Iran 2
KR - Corea 2
MU - Mauritius 2
MX - Messico 2
PK - Pakistan 2
SI - Slovenia 2
AF - Afghanistan, Repubblica islamica di 1
AZ - Azerbaigian 1
BG - Bulgaria 1
CL - Cile 1
DZ - Algeria 1
EE - Estonia 1
EU - Europa 1
GE - Georgia 1
ID - Indonesia 1
JP - Giappone 1
MD - Moldavia 1
NZ - Nuova Zelanda 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 9.946
Città #
Santa Clara 1.366
Florence 714
Warsaw 678
Dublin 350
Milan 213
Chandler 193
Rome 192
Singapore 144
Ashburn 101
Prato 95
Moscow 89
Princeton 88
Fairfield 62
Medford 62
Ann Arbor 61
Turin 55
Naples 52
Bari 50
Palermo 46
Houston 44
Bern 39
Pisa 39
Livorno 38
Seattle 37
Woodbridge 37
Bologna 36
Abidjan 35
Boston 34
Cambridge 34
Mumbai 34
Wilmington 34
Hong Kong 33
Lucca 30
Perugia 28
Genoa 27
Beijing 26
Brussels 26
Shanghai 22
Grosseto 21
Pontedera 21
Siena 21
Venice 21
Norwalk 20
Verona 20
Massa 19
Redwood City 18
Boardman 17
Cagliari 17
New York 17
Catania 15
Falls Church 15
Pistoia 15
Arezzo 14
Padova 14
Sesto Fiorentino 14
Altopascio 13
Aosta 13
Dong Ket 13
Paris 13
Yubileyny 13
Helsinki 12
Jacksonville 12
Toronto 12
Viareggio 12
Anguillara Sabazia 11
Brescia 11
Capannori 11
Hillsboro 11
Poggibonsi 11
Rimini 11
Trieste 11
Barcelona 10
Dallas 10
Lima 10
Modena 10
San Casciano Val Di Pesa 10
Secaucus 10
Vicenza 10
Empoli 9
Modugno 9
Palo del Colle 9
San Diego 9
Taranto 9
Zurich 9
Andover 8
Bergamo 8
Cascina 8
Cornaredo 8
Fiesole 8
Ghent 8
Kent 8
La Spezia 8
Marlia 8
Scandicci 8
Buffalo 7
Genova 7
Montopoli in Val d'Arno 7
Parma 7
Pozzuoli 7
San Miniato 7
Totale 5.979
Nome #
La formazione per il sostegno. Valutare l’innovazione didattica in un’ottica di qualità 879
Metodi ludici. Tendenze e didattiche innovative 0-11 661
Il profilo professionale dei tirocinanti nel Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria. Il modello SPPPI. 486
Robotica, realtà aumentata, mondi virtuali, per supportare lo sviluppo cognitivo, gli apprendimenti, l’interazione sociale, l’inclusione 382
Le tecnologie educative. Criteri per una scelta basata su evidenze 348
Knowles M.S., Holton E.F. III, Swanson R.A., Quando l'adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona, Milano: FrancoAngeli (2008) 330
Come fare un progetto didattico, Gli errori da evitare 284
Trasformare una classe di Tirocinio Formativo Attivo in una comunità alla ricerca di evidenze 193
Risk-literacy nei servizi educativi 0-6 e nella scuola primaria. Riflessioni per la formazione di educatori e insegnanti 192
Tirocinio e videomentoring: il punto di vista degli studenti 187
The social circus as a device for better inclusion and higher quality of life. A literature systematic review. 186
Cornici mentali e stereotipie didattiche nella formazione degli insegnanti 168
Design and Impact of a Teacher Training Course, and Attitude Change Concerning Educational Robotics 133
Docenti in formazione per attività di sostegno e loro consapevolezza delle competenze acquisite 132
Competenze digitali. Educazione ai media, pensiero computazionale e coding, educazione alla cittadinanza digitale. 1-2-3 130
La videoregistrazione come strumento per migliorare la qualità del tirocinio; bilancio di un’innovazione e ambiti di sviluppo 129
Come fare un progetto didattico. Nuova edizione. 129
Comprendere e riassumere testi: l’efficacia del programma Reading Comprehension – Reciprocal Teaching 126
Teacher Education & Training on ICT between Europe and Latin America 122
Tecnologie a supporto della classe inclusiva. L'uso delle mappe come strategia cognitiva. 121
La competenza digitale: per un modello pedagogicamente significativo. 120
Dal pensiero computazionale al coding 115
Lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti nella scuola italiana. Un approccio di sistema in ottica di qualità 114
Intelligenza artificiale e società. Aspetti pedagogici e quadro giuridico europeo 111
Verso un sistema educativo integrato e inclusivo lungo tutto il ciclo di vita 111
Competenze digitali 4-5 108
Formarsi nei media: nuovi scenari per la formazione dei maestri in una società digitale 101
Condizioni educative e processi di inclusione 98
Innovare la formazione: il ruolo della videoeducazione per lo sviluppo dei nuovi educatori 96
Mappe concettuali. Sono efficaci nella didattica? 94
Makerspaces, flexible and inclusive learning environments. A scoping review 92
Didattica per la special needs education. Un ambiente per la condivisione di expertise 89
Condizioni educative e processi di inclusione 87
Percorso integrato sui costrutti del pensiero computazionale 82
ATEE Spring Conference 2020-2021 82
L'uso della comunicazione visiva nella scuola primaria: decorativismo o strumento cognitivo? 80
E-book per la formazione. L'esperienza del Master "Le nuove comptenze digitali: open education, social e mobile learning" 80
Valutazione della competenza digitale: che cosa fare per la scuola primaria 77
Leadership e e-leadership nella scuola. Tra progettazione e competenze digitali = Educational leadership and e-leadership. Between projects and digital skills 75
La formazione per il sostegno. Valutare la didattica in un'ottica di qualità (speech ammesso a convegno) 74
La prova quantitativa di sintesi: il Summarizing Test (ST) 74
Applicazione di metodi di ottimizzazione di processi ad una ludoteca. Integrazione di strumenti e proposte operative 74
La dimensione pedagogica dell’inclusione e lo spazio fisico potenziato da tecnologie. 73
The MUSMAR approach to regulating unknown multivariable plants I: simulation studies on nonpositive-real plants. 71
Competenze digitali nella Scuola Primaria. 71
"Open Educational Path": a new educational way for Universities 71
Il tirocinio nella formazione dei maestri: verso un sistema di qualità. Contributo ammesso a speech full paper. 70
Reading Comprehension – Reciprocal Teaching, disegno progettuale e attuazione 70
Evidence Based Education: special needs e inclusione 69
Quali scenari per le pratiche e-learning nell’università? Gli “Open Educational Paths” 68
Come nasce il progetto WiRoni? 67
Valutare la capacità di riassumere. Il Summarizing Test, uno strumento per la scuola primaria [Evaluating summarizing skills. The Summarizing Test, a tool for primary school] 67
Research and practices to learn how to reach a sustainable and healthy economic and social recovery post Covid-19 67
27th ATEE Spring Conference “Social justice, media and technology in teacher education” 65
La robotica educativa nella scuola. Systematic review e analisi critica delle evidenze di efficacia 65
Introduction. Teacher education & training on ICT between Europe and Latin America 65
Modeling, Action, Reflection, Collaboration: a training course for pre-service teachers enhanced by videos 65
The Individualized Education Plan in the training of kindergarten and primary school Italian teachers 65
null 64
Toward a Broader Concept of Risky Play: Methods and Tools to Encourage Risk-Taking in ECEC and Primary School Context 63
Costruzione e uso delle competenze: una fotografia della situazione italiana a cura dell'OCSE 62
Valutare la competenza digitale come competenza complessa nella scuola secondaria. 61
e-PeiWISE: ambiente online per la progettazione didattica assistita nella special education 61
La prova qualitativa per la valutazione della capacità di riassunto: il Summary Qualitative Assessment (SQA) 61
La robotica per una scuola inclusiva 59
Modello di riferimento e interventi didattici 57
Recensione di Calvani A. (a cura di), Principi di comunicazione visiva e multimediale 56
Evidence Based Education: superare il gap tra ricrca e pratica 56
La sfida educativa dei MOOC 56
Open Educational Practices e nuovi modelli di e-learning. Prospettive per l’università italiana. 56
From Predictive Algorithms to Eudaimonia. A Critical Review on Legal, Ethical and Pedagogical Issues in Educational Data Science 55
Open edcation e modelli di apprendimento flessibile 53
Valutazione della competenza digitale. Cosa fare per la scuola primaria 52
Il progetto didattico 50
Sviluppare le competenze digitali degli studenti: framework e linee guida per un intervento didattico 49
Trasferire expertise progettuale per la didattica inclusiva: l'ambiente e-peiWISE 49
La competenza digitale: dalla definizione a un framework per la scuola 48
Valutazione e miglioramento degli apprendimenti. Come rendere la scuola più efficace? 47
La dimensione cognitiva inserto speciale. 47
Il percorso formativo degli animatori digitali della provincia di Lucca: i perché di una scelta metodologico-organizzativa 46
Formazione degli insegnanti: lesson study, microteaching 46
Percorso di apprendimento "Tenere la scena" con Scratch 46
Recensione di Landriscina F., Simulation and learning, New York: Springer (2013) 45
Gli Open Educational Path: per un'accezione epistemologica di "apertura" 45
Le tecnologie per la cura domiciliare degli anziani: dall’assistenza alla promozione della qualità di vita 45
Neuromyths: Misconceptions about neurodevelopment by Italian teachers 44
Quale valore per la scuola nell'esperienza di WiRoni? 44
Visible traineeship. A video–enhanced path for pre–service teachers’ competences 44
Percorsi di inclusione e traiettorie di benessere. Dalla cinematica alla dinamica 28
Assessing the competencies of support teachers. A scoping review 22
null 13
Information literacy: from a competence framework to the development of a vertical curriculum 11
Prefazione a la circolarità del feedback per una scuola inclusiva. 10
From a competence framework to the development of a vertical curriculum 3
Totale 10.095
Categoria #
all - tutte 21.584
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 21.584


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020229 0 0 0 0 0 32 38 39 30 37 43 10
2020/20211.012 33 37 21 93 76 309 91 66 82 83 72 49
2021/2022847 10 107 6 65 74 18 45 95 73 58 96 200
2022/20231.515 147 99 72 74 93 257 210 102 147 55 138 121
2023/20242.121 87 104 158 81 93 148 118 236 128 505 305 158
2024/20253.304 237 416 317 608 1.617 109 0 0 0 0 0 0
Totale 10.095