MENICHETTI, LAURA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 8.984
NA - Nord America 4.535
AS - Asia 2.087
SA - Sud America 706
AF - Africa 83
OC - Oceania 69
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 2
Totale 16.466
Nazione #
IT - Italia 5.608
US - Stati Uniti d'America 4.453
RU - Federazione Russa 1.233
PL - Polonia 697
BR - Brasile 561
SG - Singapore 529
CN - Cina 482
FR - Francia 392
IE - Irlanda 387
HK - Hong Kong 303
VN - Vietnam 253
KR - Corea 242
SE - Svezia 167
NL - Olanda 104
IN - India 72
DE - Germania 71
GB - Regno Unito 67
AU - Australia 66
CH - Svizzera 64
AR - Argentina 55
BE - Belgio 52
FI - Finlandia 47
CA - Canada 40
ID - Indonesia 37
CI - Costa d'Avorio 35
MX - Messico 29
JO - Giordania 28
EC - Ecuador 26
ES - Italia 24
BD - Bangladesh 23
UA - Ucraina 22
JP - Giappone 21
TR - Turchia 17
ZA - Sudafrica 17
CO - Colombia 16
PE - Perù 16
IQ - Iraq 14
PY - Paraguay 12
AT - Austria 9
RO - Romania 9
IR - Iran 8
AE - Emirati Arabi Uniti 7
CL - Cile 7
GR - Grecia 7
UZ - Uzbekistan 7
EG - Egitto 6
PK - Pakistan 6
UY - Uruguay 6
VE - Venezuela 6
KE - Kenya 5
MA - Marocco 5
MY - Malesia 5
TN - Tunisia 5
DZ - Algeria 4
IL - Israele 4
OM - Oman 4
PS - Palestinian Territory 4
SA - Arabia Saudita 4
AZ - Azerbaigian 3
HN - Honduras 3
KZ - Kazakistan 3
LU - Lussemburgo 3
MD - Moldavia 3
MU - Mauritius 3
SI - Slovenia 3
AL - Albania 2
BG - Bulgaria 2
BJ - Benin 2
CR - Costa Rica 2
DO - Repubblica Dominicana 2
GE - Georgia 2
HU - Ungheria 2
JM - Giamaica 2
LB - Libano 2
LT - Lituania 2
NP - Nepal 2
NZ - Nuova Zelanda 2
TT - Trinidad e Tobago 2
AF - Afghanistan, Repubblica islamica di 1
BA - Bosnia-Erzegovina 1
CY - Cipro 1
EE - Estonia 1
EU - Europa 1
GI - Gibilterra 1
GT - Guatemala 1
GY - Guiana 1
IM - Isola di Man 1
KG - Kirghizistan 1
KW - Kuwait 1
LK - Sri Lanka 1
NA - Namibia 1
NI - Nicaragua 1
NR - Nauru 1
PT - Portogallo 1
RS - Serbia 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 1
Totale 16.466
Città #
Santa Clara 2.268
Florence 1.050
Warsaw 689
Rome 403
Singapore 355
Dublin 354
Milan 342
Seoul 240
Hong Kong 232
Ashburn 225
Chandler 187
Beijing 132
Hefei 126
Moscow 114
Naples 111
Palermo 101
Prato 100
Bari 91
Princeton 87
Ho Chi Minh City 84
Los Angeles 83
Turin 79
Bologna 77
Fairfield 62
Ann Arbor 61
Medford 61
Pisa 54
Hanoi 53
Lucca 53
The Dalles 53
Houston 51
Clifton 48
Melbourne 46
Livorno 45
Perugia 42
São Paulo 42
Buffalo 41
Catania 41
Boston 40
Mumbai 40
Seattle 40
Dallas 39
Bern 37
Cambridge 37
Woodbridge 37
Abidjan 35
Wilmington 35
New York 33
Genoa 32
Rio de Janeiro 32
Venice 32
Verona 31
Brussels 26
Siena 25
Munich 24
Helsinki 23
Sesto Fiorentino 23
Shanghai 23
Cagliari 21
Grosseto 21
Modena 21
Pontedera 21
Kent 20
Norwalk 20
Padova 20
Boardman 19
Massa 19
Chicago 18
Paris 18
Redondo Beach 18
Redwood City 18
Toronto 18
Pistoia 17
Rimini 17
San Benedetto del Tronto 17
Tokyo 17
Arezzo 16
Denver 16
Jakarta 16
Capannori 15
Falls Church 15
L’Aquila 15
Montreal 15
Viareggio 15
Brescia 14
Council Bluffs 14
Trieste 14
Altopascio 13
Aosta 13
Dong Ket 13
Haiphong 13
Lima 13
Parma 13
Taranto 13
Vicenza 13
Acerra 12
Barcelona 12
Brooklyn 12
Fiesole 12
Guayaquil 12
Totale 9.596
Nome #
La formazione per il sostegno. Valutare l’innovazione didattica in un’ottica di qualità 1.312
Metodi ludici. Tendenze e didattiche innovative 0-11 873
Il profilo professionale dei tirocinanti nel Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria. Il modello SPPPI. 603
Robotica, realtà aumentata, mondi virtuali, per supportare lo sviluppo cognitivo, gli apprendimenti, l’interazione sociale, l’inclusione 586
Le tecnologie educative. Criteri per una scelta basata su evidenze 560
Knowles M.S., Holton E.F. III, Swanson R.A., Quando l'adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona, Milano: FrancoAngeli (2008) 495
Come fare un progetto didattico, Gli errori da evitare 432
Risk-literacy nei servizi educativi 0-6 e nella scuola primaria. Riflessioni per la formazione di educatori e insegnanti 330
The social circus as a device for better inclusion and higher quality of life. A literature systematic review. 329
Docenti in formazione per attività di sostegno e loro consapevolezza delle competenze acquisite 273
Cornici mentali e stereotipie didattiche nella formazione degli insegnanti 267
Tirocinio e videomentoring: il punto di vista degli studenti 258
Trasformare una classe di Tirocinio Formativo Attivo in una comunità alla ricerca di evidenze 222
La videoregistrazione come strumento per migliorare la qualità del tirocinio; bilancio di un’innovazione e ambiti di sviluppo 205
Tecnologie a supporto della classe inclusiva. L'uso delle mappe come strategia cognitiva. 205
Formarsi nei media: nuovi scenari per la formazione dei maestri in una società digitale 204
Design and Impact of a Teacher Training Course, and Attitude Change Concerning Educational Robotics 199
Come fare un progetto didattico. Nuova edizione. 195
Competenze digitali. Educazione ai media, pensiero computazionale e coding, educazione alla cittadinanza digitale. 1-2-3 190
Condizioni educative e processi di inclusione 186
Verso un sistema educativo integrato e inclusivo lungo tutto il ciclo di vita 185
Dal pensiero computazionale al coding 184
Intelligenza artificiale e società. Aspetti pedagogici e quadro giuridico europeo 182
Teacher Education & Training on ICT between Europe and Latin America 177
Competenze digitali 4-5 168
La competenza digitale: per un modello pedagogicamente significativo. 167
Innovare la formazione: il ruolo della videoeducazione per lo sviluppo dei nuovi educatori 165
Lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti nella scuola italiana. Un approccio di sistema in ottica di qualità 156
null 155
Makerspaces, flexible and inclusive learning environments. A scoping review 153
Didattica per la special needs education. Un ambiente per la condivisione di expertise 144
Assessing the competencies of support teachers. A scoping review 137
La prova quantitativa di sintesi: il Summarizing Test (ST) 137
From a competence framework to the development of a vertical curriculum 136
Leadership e e-leadership nella scuola. Tra progettazione e competenze digitali = Educational leadership and e-leadership. Between projects and digital skills 134
Valutazione della competenza digitale: che cosa fare per la scuola primaria 134
La dimensione pedagogica dell’inclusione e lo spazio fisico potenziato da tecnologie. 133
Prefazione a la circolarità del feedback per una scuola inclusiva. 132
27th ATEE Spring Conference “Social justice, media and technology in teacher education” 132
Percorso integrato sui costrutti del pensiero computazionale 129
Competenze digitali nella Scuola Primaria. 128
"Open Educational Path": a new educational way for Universities 128
ATEE Spring Conference 2020-2021 127
Modeling, Action, Reflection, Collaboration: a training course for pre-service teachers enhanced by videos 126
Valutare la capacità di riassumere. Il Summarizing Test, uno strumento per la scuola primaria [Evaluating summarizing skills. The Summarizing Test, a tool for primary school] 126
Mappe concettuali. Sono efficaci nella didattica? 124
Come nasce il progetto WiRoni? 123
Information literacy: from a competence framework to the development of a vertical curriculum 121
L'uso della comunicazione visiva nella scuola primaria: decorativismo o strumento cognitivo? 118
Valutazione della competenza digitale. Cosa fare per la scuola primaria 118
Applicazione di metodi di ottimizzazione di processi ad una ludoteca. Integrazione di strumenti e proposte operative 118
La robotica per una scuola inclusiva 117
Recensione di Calvani A. (a cura di), Principi di comunicazione visiva e multimediale 116
La competenza digitale: dalla definizione a un framework per la scuola 116
Il tirocinio nella formazione dei maestri: verso un sistema di qualità. Contributo ammesso a speech full paper. 114
Visible traineeship. A video–enhanced path for pre–service teachers’ competences 114
E-book per la formazione. L'esperienza del Master "Le nuove comptenze digitali: open education, social e mobile learning" 112
Toward a Broader Concept of Risky Play: Methods and Tools to Encourage Risk-Taking in ECEC and Primary School Context 112
Research and practices to learn how to reach a sustainable and healthy economic and social recovery post Covid-19 112
Costruzione e uso delle competenze: una fotografia della situazione italiana a cura dell'OCSE 109
Introduction. Teacher education & training on ICT between Europe and Latin America 108
La prova qualitativa per la valutazione della capacità di riassunto: il Summary Qualitative Assessment (SQA) 108
The MUSMAR approach to regulating unknown multivariable plants I: simulation studies on nonpositive-real plants. 106
Evidence Based Education: special needs e inclusione 106
Reading Comprehension – Reciprocal Teaching, disegno progettuale e attuazione 106
Modello di riferimento e interventi didattici 104
La robotica educativa nella scuola. Systematic review e analisi critica delle evidenze di efficacia 102
La formazione per il sostegno. Valutare la didattica in un'ottica di qualità (speech ammesso a convegno) 101
Percorsi di inclusione e traiettorie di benessere. Dalla cinematica alla dinamica 100
Open edcation e modelli di apprendimento flessibile 100
Trasferire expertise progettuale per la didattica inclusiva: l'ambiente e-peiWISE 97
Neuromyths: Misconceptions about neurodevelopment by Italian teachers 96
Quali scenari per le pratiche e-learning nell’università? Gli “Open Educational Paths” 96
Evidence Based Education: superare il gap tra ricrca e pratica 94
Le tecnologie per la cura domiciliare degli anziani: dall’assistenza alla promozione della qualità di vita 91
Valutare la competenza digitale come competenza complessa nella scuola secondaria. 89
Il progetto didattico 89
La sfida educativa dei MOOC 89
Percorso di apprendimento "Tenere la scena" con Scratch 89
Open Educational Practices e nuovi modelli di e-learning. Prospettive per l’università italiana. 87
Comprendere e riassumere testi: l’efficacia del programma Reading Comprehension – Reciprocal Teaching 85
Recensione di Landriscina F., Simulation and learning, New York: Springer (2013) 85
Valutazione e miglioramento degli apprendimenti. Come rendere la scuola più efficace? 85
Il percorso formativo degli animatori digitali della provincia di Lucca: i perché di una scelta metodologico-organizzativa 84
Systematizing flexibility in instructional design: equipping support teachers for the Universal Design for Learning paradigm 83
Quale valore per la scuola nell'esperienza di WiRoni? 83
e-PeiWISE: ambiente online per la progettazione didattica assistita nella special education 83
La dimensione cognitiva inserto speciale. 83
null 81
Formazione degli insegnanti: lesson study, microteaching 79
From Predictive Algorithms to Eudaimonia. A Critical Review on Legal, Ethical and Pedagogical Issues in Educational Data Science 78
Gli Open Educational Path: per un'accezione epistemologica di "apertura" 77
Sviluppare le competenze digitali degli studenti: framework e linee guida per un intervento didattico 76
STEAM, inclusion and engagement through makerspaces: the voice of students and teachers. 70
null 64
The Individualized Education Plan in the training of kindergarten and primary school Italian teachers 41
Il “dipende” nella didattica. Una scelta consapevole delle strategie di intervento 30
Inclusive teachers in Italy: professional profiles and training paths 22
Elicitation of teachers’ mind frames: an approach to optimize teaching effectiveness 19
null 13
Totale 16.622
Categoria #
all - tutte 34.199
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 34.199


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021752 0 0 0 0 0 309 91 66 82 83 72 49
2021/2022840 10 107 6 65 74 18 45 95 73 58 90 199
2022/20231.484 146 95 70 73 89 252 209 100 139 55 137 119
2023/20242.113 87 103 157 81 90 148 118 236 128 504 303 158
2024/20256.466 236 410 313 597 1.599 1.219 297 343 379 420 408 245
2025/20263.430 514 677 535 991 452 261 0 0 0 0 0 0
Totale 16.641