CALVANI, ANTONIO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 10.297
NA - Nord America 4.355
AS - Asia 837
SA - Sud America 39
AF - Africa 31
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 3
OC - Oceania 2
Totale 15.564
Nazione #
IT - Italia 6.037
US - Stati Uniti d'America 4.319
PL - Polonia 940
RU - Federazione Russa 678
IE - Irlanda 635
SE - Svezia 469
UA - Ucraina 457
FR - Francia 380
DE - Germania 289
SG - Singapore 266
HK - Hong Kong 227
FI - Finlandia 176
CN - Cina 141
GB - Regno Unito 96
IN - India 79
TR - Turchia 67
CH - Svizzera 41
ES - Italia 37
BR - Brasile 24
SC - Seychelles 24
VN - Vietnam 20
BE - Belgio 19
MX - Messico 19
NL - Olanda 17
JO - Giordania 16
CA - Canada 13
MY - Malesia 7
AT - Austria 6
DZ - Algeria 5
GR - Grecia 5
CO - Colombia 4
CZ - Repubblica Ceca 4
ID - Indonesia 4
TH - Thailandia 4
BO - Bolivia 3
EU - Europa 3
LT - Lituania 3
PA - Panama 3
UY - Uruguay 3
AU - Australia 2
MU - Mauritius 2
PE - Perù 2
SI - Slovenia 2
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 2
SM - San Marino 2
SR - Suriname 2
AZ - Azerbaigian 1
CU - Cuba 1
CY - Cipro 1
EE - Estonia 1
IL - Israele 1
IR - Iran 1
KG - Kirghizistan 1
PT - Portogallo 1
PY - Paraguay 1
TW - Taiwan 1
Totale 15.564
Città #
Warsaw 936
Florence 708
Jacksonville 699
Chandler 640
Dublin 632
Rome 341
Milan 318
Fairfield 204
Princeton 196
Singapore 186
Cambridge 152
Naples 148
Wilmington 144
Bari 138
Ashburn 125
Medford 119
Turin 115
Boardman 107
Palermo 101
Boston 97
Seattle 94
Woodbridge 94
Bologna 74
Mumbai 74
Houston 73
Buffalo 70
Catania 65
Ann Arbor 64
Beijing 61
Prato 61
Izmir 59
Hong Kong 58
Pisa 49
Norwalk 48
Verona 45
Genoa 42
Paris 41
Santa Clara 39
Livorno 33
San Diego 32
Lecce 31
Salerno 31
New York 29
Shanghai 29
Los Angeles 27
Padova 27
Pescara 27
Brescia 26
Andover 25
Grosseto 24
Lucca 24
Auburn Hills 23
Messina 23
Massa 22
Reggio Calabria 22
Siena 21
Arezzo 19
Hillsboro 19
Perugia 19
Rende 19
Venice 19
Torino 17
Brussels 16
Ragusa 15
Bern 14
Redwood City 14
Cagliari 13
Parma 13
Taranto 13
Castelliri 12
Modena 12
Pistoia 12
Pontedera 12
Cernusco sul Naviglio 11
Genova 11
Reggio Emilia 11
Toronto 11
Altamura 10
Bergamo 10
Dallas 10
Dong Ket 10
Macerata 10
Molfetta 10
Rimini 10
Sassari 10
Trieste 10
Campobasso 9
Capannori 9
Cecina 9
Ferrara 9
Foggia 9
Kent 9
Lamezia Terme 9
L’Aquila 9
Munich 9
Rapallo 9
Vedelago 9
Moscow 8
Nuremberg 8
Rozzano 8
Totale 8.208
Nome #
La formazione per il sostegno. Valutare l’innovazione didattica in un’ottica di qualità 795
EDUCAZIONE, COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA. SFIDE PEDAGOGICHE E CYBERSPAZIO, 516
Il profilo professionale dei tirocinanti nel Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria. Il modello SPPPI. 417
Il tirocinio dei futuri insegnanti. Una risorsa per la formazione iniziale e le competenze professionali 380
Valutare la competenza digitale. Modelli teorici e strumenti applicativi 360
-A.Calvani, «Decision Making» nell’istruzione.«Evidence Based Education» e conoscenze sfidanti 347
Le tecnologie educative. Criteri per una scelta basata su evidenze 311
Fondamenti di didattica 282
Elementi di Didattica. Problemi e strategie 268
Come fare un progetto didattico, Gli errori da evitare 256
Evidence Based Education: un’opportunità epistemologica per i nuovi professionisti della formazione 246
RICERCA AZIONE ON LINE, NUOVI MODELLI PER L'INNOVAZIONE E SPERIMENTAZIONE EDUCATIVA, 198
Iperscuola. Tecnologia e futuro dell'educazione. 192
I Personal Learning Environment: una "chiave di volta" per il Lifelong Learnong? 181
Evidence Based (Informed?) Education: neopositivismo ingenuo o opportunità epistemologica? 176
Editoriale n.13 175
E-learning: un modello per la formazione online 171
Towards e-Learning 2.0: New Paths for Informal Learning and Lifelong Learning an Application with Personal Learning Environments 169
Per un'istruzione evidence based, Analisi teorico-metodologica internazionale sulle didattiche efficaci e inclusive 168
La dimensione metodologica e conoscitiva 167
ICT e scuola. Processi cognitivi ed ecologia dell'apprendere 166
Principi dell’istruzione e strategie per insegnare Criteri per una didattica efficace, 166
Principi di comunicazionevisiva e multimediale Fare didattica con le immagini 165
La competenza digitale nella scuola. Modelli e strumenti per valutarla e svilupparla 160
Come fare una lezione efficace 148
Gli ambiti e le dimensioni della competenza digitale: la proposta del progetto Digital Competence Assessment 139
Are young generations in secondary school digitally competent? A study on Italian teenagers 130
FARE FORMAZIONE IN INTERNET. MANUALE DELLA DIDATTICA ONLINE, 129
Assessing Digital Competence in Secondary Education - Issues, Models and Instruments 121
Ricerca qualitativa e costruttivismo 120
L'insegnamento della storia nella scuola elementare 119
Il bambino, il tempo, la storia 117
Qual è il senso delle tecnologie nella scuola? Una “road map” per decisori ed educatori. 116
Teorie dell’istruzione e carico cognitivo. Modelli per una scuola efficace, 113
La competenza digitale nella scuola. Modelli teorici e strumenti di valutazione 111
Design and Impact of a Teacher Training Course, and Attitude Change Concerning Educational Robotics 104
Competenze digitali. Educazione ai media, pensiero computazionale e coding, educazione alla cittadinanza digitale. 1-2-3 103
Come fare un progetto didattico. Nuova edizione. 103
Dal libro stampato al libro multimediale, Computer e formazione. 102
Nell’'illusione tecnologica c’è un pericolo per chi insegna 100
La videoregistrazione come strumento per migliorare la qualità del tirocinio; bilancio di un’innovazione e ambiti di sviluppo 100
La competenza digitale: per un modello pedagogicamente significativo. 92
Valutare la competenza digitale. Prove per la scuola primaria e secondaria 89
Instructional Principles, Universal Learning Design and the role of technologies. In F. Ugolini & V. Tsipidis (Eds.), International Conference ICT for inclusive learning: the way forward Athens, Greece: Euracademy Association. 88
Inter‐university cooperative learning: an exploratory study 87
Evidence Based Education e modelli di valutazione formativa per le scuole 85
HYPERMEDIA: INTERACTIVE EXPLORATION OF A MEDIEVAL TOWN, 83
Connettivismo : nuovo paradigma o ammaliante pot-pourri? 78
Visualizing and monitoring effective interactions in online collaborative groups 78
Alla ricerca di una nuova significatività educativa: il bambino autore multimediale 77
A. FINI, A. CALVANI, M. PETTENATI, L. SARTI. TEORIE CSCL E PIATTAFORME OPEN SOURCE PER L¿E-LEARNING, VERSO UN'INTEGRAZIONE 77
Manuale di Tecnologia dell'Educazione. Orientamenti e prospettive. Nuova edizione ampliata e aggiornata. 76
Competenze digitali 4-5 76
COS'È LA TECNOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 75
Digital Competence In K-12. Theoretical Models, Assessment Tools and Empirical Research 75
Dove va la Media Education? Riflessioni sull’identità della M. E. nella società contemporanea, 74
Comunicazione visiva nella didattica:potenzialita e criticita 74
Formarsi nei media; nuovi scenari per la formazione dei maestri in una società digitale 74
I nuovi media nella scuola 71
Innovare la formazione: il ruolo della videoeducazione per lo sviluppo dei nuovi educatori 70
L'adolescente e la storia 69
Progettare multimedia. Linee guida per insegnare con gli ipertesti 68
Multimedialità nella scuola 68
Collaborare in rete : teorie CSCL e piattaforme open source per l'e-learning: verso una integrazione 67
Digital competence in K-12. Theoretical models, assessment tools and empirical research 67
Dall’educazione a distanza all’e-learning, , 2009, 66
Lifelong Learning : quale ruolo può svolgere l' e-learning 2.0? 65
COMUNICAZIONE ED APPRENDIMENTO IN INTERNET, DIDATTICA COSTRUTTIVISTICA IN RETE, 64
Assessing online collaborative groups within institutional contexts: a pluridimensional approach 64
ICT e scuola, un rapporto complesso. Come analizzarlo? 63
Evidence-Based Education : ma «funziona» il «che cosa funziona»? 63
Didattica della scrittura con il word processor; aspetti teorici ed applicativi 63
Atteggiamenti verso l'aggiornamento e la professione 62
Assessing Students’ Digital Competence in Schools 62
Didattica per la special needs education. Un ambiente per la condivisione di expertise 62
Modelli di sviluppo per un’accademia digitale 61
A un bambino non dire chi era Vercingetorige 61
Rappesentare le interazioni nei gruppi collaborativi in rete con la social network Analysis; punti di forza ed i criticità 61
Didattica della storia; dai problemi alle proposte operative 60
La dimensione metodologico-conoscitiva 60
Design of collaborative Learning Environments: Bridging the gap between CSCL theories and Open Sources Platforms 60
Come gli insegnanti valutano la propria formazione 60
Word processor e revisione:nuove possibilità per la didattica della scrittura? 59
Scuola, computer linguaggio 58
Innovazione tecnologica e cambiamento dell'Università: verso l'Università virtuale 57
Rete, comunità, conoscenza 57
La dimensione strutturale: dispositivi formativi 57
Tecnologie per apprendere. Quale il ruolo dell’Evidence Based Education 57
Tecnologia, Scuola, processi cognitivi 56
CALVANI A., FINI A., PETTENATI M.C. AND SARTI L. E-LEARNING FUTURE DIRECTIONS: REMARKS ON CSCL THEORIES APPLIED TO OPEN SOURCE SOLUTION FOR THE DESIGN OF COLLABORATIVE LEARNING ENVIRONMENTS. 56
Valutazione della competenza digitale: che cosa fare per la scuola primaria 54
Monitoring interactions in collaborative learning environments (CSCL): a toolkit for Synergheia, 53
La prova quantitativa di sintesi: il Summarizing Test (ST) 53
La pedagogia è nemica della scienza? Osservazioni sul libro di G. Israel, Chi sono i nemici della scienza? 52
Le nuove tecnologie nella scuola materna 52
La storia elementare 52
Verso il mondo dei libri elettronici 52
Connectivism: new paradigm or fascinating pot-pourri? 52
Ai confini della didattica 51
La preistoria è storia 51
Totale 12.281
Categoria #
all - tutte 36.896
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 36.896


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20201.047 0 0 29 154 74 156 70 206 60 64 205 29
2020/20211.722 132 57 163 181 60 213 78 182 112 223 128 193
2021/20221.294 28 201 30 76 63 37 59 118 58 26 247 351
2022/20233.273 332 170 116 270 288 579 352 198 341 125 299 203
2023/20243.904 179 229 365 236 262 262 312 422 261 682 436 258
2024/20251.601 387 879 335 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 15.698