ZAPPATERRA, TAMARA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 22.820
NA - Nord America 6.695
AS - Asia 1.940
SA - Sud America 511
OC - Oceania 74
AF - Africa 66
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 8
Totale 32.114
Nazione #
IT - Italia 16.719
US - Stati Uniti d'America 6.636
PL - Polonia 1.975
RU - Federazione Russa 1.385
FR - Francia 879
SG - Singapore 490
HK - Hong Kong 443
IE - Irlanda 428
BR - Brasile 399
CN - Cina 349
SE - Svezia 304
KR - Corea 230
NL - Olanda 226
DE - Germania 199
UA - Ucraina 193
VN - Vietnam 158
CH - Svizzera 121
FI - Finlandia 121
GB - Regno Unito 102
IN - India 78
AU - Australia 73
TR - Turchia 57
ES - Italia 51
AR - Argentina 44
CA - Canada 36
ID - Indonesia 36
EC - Ecuador 27
CI - Costa d'Avorio 23
AT - Austria 19
BD - Bangladesh 16
BE - Belgio 13
JP - Giappone 13
MX - Messico 13
RO - Romania 13
DK - Danimarca 12
JO - Giordania 12
IQ - Iraq 11
PE - Perù 11
ZA - Sudafrica 10
GR - Grecia 9
CO - Colombia 7
CZ - Repubblica Ceca 7
EG - Egitto 7
HR - Croazia 7
MA - Marocco 7
PK - Pakistan 7
VE - Venezuela 7
BO - Bolivia 6
CL - Cile 6
EU - Europa 6
PT - Portogallo 6
SC - Seychelles 6
BG - Bulgaria 5
IR - Iran 5
MY - Malesia 5
PH - Filippine 5
SI - Slovenia 5
SM - San Marino 5
PY - Paraguay 4
AE - Emirati Arabi Uniti 3
BY - Bielorussia 3
ET - Etiopia 3
JM - Giamaica 3
TW - Taiwan 3
UZ - Uzbekistan 3
AL - Albania 2
AO - Angola 2
AZ - Azerbaigian 2
DO - Repubblica Dominicana 2
DZ - Algeria 2
KE - Kenya 2
KZ - Kazakistan 2
LV - Lettonia 2
MD - Moldavia 2
RS - Serbia 2
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 2
BH - Bahrain 1
CY - Cipro 1
EE - Estonia 1
GA - Gabon 1
GE - Georgia 1
GT - Guatemala 1
HN - Honduras 1
HU - Ungheria 1
IL - Israele 1
KG - Kirghizistan 1
KW - Kuwait 1
LK - Sri Lanka 1
LT - Lituania 1
LU - Lussemburgo 1
LY - Libia 1
NO - Norvegia 1
NP - Nepal 1
NZ - Nuova Zelanda 1
OM - Oman 1
PA - Panama 1
SA - Arabia Saudita 1
SN - Senegal 1
TH - Thailandia 1
TM - Turkmenistan 1
Totale 32.111
Città #
Santa Clara 2.992
Warsaw 1.954
Florence 1.295
Rome 1.058
Milan 874
Naples 517
Dublin 413
Chandler 353
Hong Kong 351
Bologna 285
Bari 275
Palermo 268
Singapore 260
Catania 248
Jacksonville 248
Seoul 228
Messina 211
Turin 204
Buffalo 161
Ashburn 149
Beijing 144
Princeton 129
Padova 122
Fairfield 111
Livorno 97
Cagliari 84
Boston 79
Prato 76
Verona 74
Brescia 73
Melbourne 72
Cambridge 71
Genoa 71
Salerno 70
Pisa 68
Mumbai 64
Los Angeles 60
Wilmington 60
Lucca 58
Modena 58
Ferrara 57
Bern 55
Boardman 53
Houston 52
Venice 52
Moscow 51
Perugia 51
Pescara 51
Siena 51
Dallas 50
Medford 50
Seattle 50
Ann Arbor 47
Ho Chi Minh City 46
Woodbridge 46
Reggio Calabria 45
Bra 41
Paris 41
Hefei 40
Clifton 39
Bergamo 38
Mountain View 38
Taranto 38
Vicenza 38
Serra 37
Scandicci 36
Massa 35
Monza 35
Parma 34
Fisciano 33
Barcelona 32
Helsinki 31
Napoli 29
Dong Ket 28
Genova 28
Macerata 28
Urbino 28
Dearborn 27
Norwalk 27
Acerra 26
Campi Bisenzio 26
Trento 26
Altamura 25
Caserta 25
Pistoia 25
Poggibonsi 25
Redondo Beach 25
Reggio Emilia 25
Rende 25
The Dalles 25
Viareggio 25
Ancona 24
Bolzano 24
Lecce 24
Abidjan 23
Arezzo 23
Busto Arsizio 23
Mascalucia 23
Amsterdam 22
Molfetta 22
Totale 16.084
Nome #
Special needs a scuola. Pedagogia e didattica inclusiva per alunni con disabilità 3.825
Leonardo Trisciuzzi. "Maestro" della pedagogia speciale con sguardo scientifico e cultura mitteleuropea 1.370
La formazione per il sostegno. Valutare l’innovazione didattica in un’ottica di qualità 1.300
Il bambino Down al nido. l'importanza della precocità dell'intervento educativo 1.229
Disabilità intellettiva e inclusione. Il lavoro come self empowerment 1.134
La psicomotricità tra biologia e didattica. Lo sviluppo motorio, mentale, percettivo, emotivo, sensoriale e del linguaggio nell'infanzia 753
Studenti con dislessia alla scuola secondaria e all’università. Metodologie e strumenti DSA-friendly 750
Formare insegnanti specializzati per il sostegno in Italia. Uno sguardo diacronico 675
Autismo e Sindrome di Asperger a scuola. Ricerca educativa e formazione degli insegnanti 644
La dimensione corporea nella disabilità. Da oggetto di occultamento a medium formativo 639
Pedagogia speciale e deficit visivo. Da Louis Braille ad oggi 633
Dislessia, disgrafia e didattica inclusiva 572
I bisogni educativi speciali a scuola 544
La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura 474
♣ Metodo orale e/o metodo gestuale? Una diatriba inutile nella didattica dei disabili dell’udito 454
♣ Percorsi di didattica speciale nei casi di autismo ad alto funzionamento intellettivo. La Sindrome di Asperger 429
Media e disabilità nella pubblicistica contemporanea 420
La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura (Seconda edizione ampliata) 383
La lettura non è un ostacolo. Scuola e DSA 375
Insegnare ad apprendere a leggere. Metodi e strumenti 368
I prodromi. Alle origini della pedagogia speciale ante litteram 360
Software didattici e interventi multimediali per alunni con disabilità. Il caso dei Disturbi Specifici di Apprendimento 359
Valutare la formazione dell'insegnante specializzato 355
Le.ar.co. Lettura articolata e comprensiva 337
L'insegnamento della lingua inglese e i disturbi specifici dell'apprendimento 335
Tenersi per mano. Disabilità e formazione del sè nell'autobiografia 334
Braille e gli altri. Percorsi storici di didattica speciale 327
Disturbi Specifici di Apprendimento all’Università. Accoglienza, orientamento e supporto alle prassi didattiche nell’Ateneo di Firenze 325
La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche 314
Dyslexia in the University. Guidelines for inclusion and teaching of the University of Florence 307
La progettazione individualizzata. Le competenze dell'insegnante di sostegno 297
Da Valentin Haüy a Louis Braille. Genesi e riferimenti storici della pedagogia dei non vedenti 297
Per una formazione al lavoro. Le sfide della disabilità adulta 287
Il recupero del sé attraverso l'autobiografia 282
Teaching Writing in the context of Learning Disabilities 277
Didattica speciale 275
Students with Learning Disabilities at University. Design of a Protocol for Usability of Teaching and Individual Study 271
Children's play. Multifaceted aspects 258
Guardarsi e non rifiutarsi. Immagine corporea, genere e disabilità 245
Disabilità e domotica a scuola. Un progetto interdisciplinare per l'inclusione scolastica di studenti con difficoltà motorie 236
Domotica e disabilità negli ambienti di apprendimento. Esiti di un progetto 228
L’educazione dei ciechi: dal mito alla rappresentazione scientifica 223
Tenersi per mano. Disabilità e formazione del sé nell'autobiografia 217
The needs of play in children with disabilities. An Italian research 215
Recensione a Caldin R., F. Serra (a cura di), Famiglie e bambini/e con disabilità complessa. Comunicazione della diagnosi, forme di sostegno, sistema integrato dei servizi, Fondazione Zancan, Padova, in «Pedagogia oggi», 1/2, 2011, 205-207 212
Bambini con disabilità. Diritti, bisogni speciali, inclusione 196
Aspetti normativi dell'inclusione 190
Corpo e sordità. Il "linguaggio d'azione" dei cheremi 188
I Bisogni Educativi Speciali e la scuola. Il Deficit di Attenzione/Iperattività e i Disturbi Specifici di Apprendimento 188
Il bambino sordo in classe. Metodi e strategie per la valorizzazione dell’intentio comunicativa 180
Disabilita' e lavoro. Costruzione identitaria ed esercizio di cittadinanza 179
Chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali? Riflessioni a margine di una recente normativa 170
Il corpo nella disabilità. Da dimensione occultata a medium formativo 169
Software didattici per i DSA. Strumenti per la consapevolezza metafonologica, l'autostima e l'autonomia 168
Lavori di-versi. La disabilità adulta e il rafforzamento identitario 168
Recensione a Trisciuzzi L., Manuale di didattica per l’handicap, Laterza, Roma-Bari, 20023, nel sito web www.segrssis.unifi.it 166
Aspetti visuo-percettivi, apprendimento della letto-scrittura e disturbi scolastici 162
DSA: la percezione dei futuri docenti 157
La percezione del bisogno di gioco nei familiari dei bambini con disabilità e nelle Associazioni di settore. Il ruolo dell'adulto competente 155
Play for children with visual impairments 153
♣ La formazione dell’insegnante di sostegno nella SSIS-Toscana. L’esperienza del primo corso di 400 ore nella sede di Siena 152
ARTU. Briccole al computer 152
Costruire competenze permanenti nella disabilità intellettiva. La sfida dell'integrazione al lavoro 146
Recensione al testo di P. Moliterni, Didattica e scienze motorie. Tra mediatori e integrazione, Armando, Roma, 2013. 146
Recensione a Gelati M., Pedagogia speciale e integrazione. Dal pregiudizio agli interventi educativi, Carocci, Roma, 2004, in «Didatticamente. La voce della SSIS», 1-2, 2004 145
Essere donna, figlia, disabile. L’autodeterminazione dell’handicap declinato al femminile 144
Bambini e famiglie speciali 140
La dimensione corporea nella disabilità. Da oggetto di occultamento a medium formativo 136
Glossario 131
♣ La diversità a scuola. L’integrazione degli allievi disabili 131
Ostacolo lettura. Dall’ “universo disorientato” del dislessico agli interventi didattici multimediali 130
Software didattici per le difficoltà di lettoscrittura. LEO e ARTU 126
Deep-learning for dysgraphia detection in children handwritings 123
Recensione a Trisciuzzi L., Galanti M.A., Pedagogia e didattica speciale per insegnanti di sostegno e operatori della formazione, ETS, Pisa, 2001, in «Studium educationis», 4, 2001 123
Il recupero del sé attraverso l'autobiografia 121
Linee Guida per studenti con DSA 120
La frontiera attuale dell'inclusione e la formazione iniziale degli insegnanti specializzati per il sostegno 119
Nuovi compagni di banco. L'integrazione delle disabilità di recente individuazione 117
Evolvement of Disability Culture, Inclusion and Paralympic Movement in Italy 117
♣ L’integrazione dell’handicap nella scuola secondaria 116
Specializzare al sostegno in un processo di qualità 115
Pedagogia e disabilità. Immagini di ieri e di oggi 113
LEO. Leggere E Orientarsi 111
Recensione a Collu. I, Balit V., Segni al femminile. Primo rapporto sulle donne sorde in Italia, Franco Angeli, Milano, 1999, in «Studium educationis. Genere e educazione», 2, 2003 111
Recensione a Trisciuzzi L., Dizionario di didattica, ETS, Pisa, 2001, in «Didatticamente. La voce della SSIS», 1-2, 2003 109
Dislessia e diritto allo studio universitario. Un progetto interdisciplinare per la fruibilità della didattica 109
La valutazione degli alunni con bisogni educativi speciali 108
Lettura e scrittura inclusive tra scuola dell’infanzia e primaria 107
Recensione a Morino Abbele F., Cavallero P., Ferrari M.G., Narrare la sofferenza del vivere. Una ricerca sui racconti dei giovani, Guerini e Associati, Milano, 2000, in «Studi sulla formazione», 2, 2001 104
L’occhio interno della disabilità. Handicap e valore formativo dell’autobiografia 103
Prefazione 102
♣ Quando comunicare con il corpo è un imperativo. L’approccio pedagogico speciale al bambino disattento e iperattivo 102
♣ La relazione insegnante allievo-adottivo 102
Recensione a Giani Gallino T., L’altra adolescenza. Handicap, divorzio, genere e ruoli sessuali. Quali modelli?, Bollati Boringhieri, Torino, 2001, in «Studi sulla formazione», 2, 2004 101
La formazione per il sostegno. Valutare la didattica in un'ottica di qualità (speech ammesso a convegno) 101
The All-Russia Scientific-practical Conference with International Participation “On the way to the XXII Olympic and XI Paralympic winter Games” in Krasnodar 100
Prefazione 99
Olimpia 2008: 48ma Sessione Internazionale IOA per giovani partecipanti. Una significativa presenza. 98
International Olympic Academy. La 48° Sessione riservata ai Giovani Partecipanti: una significativa presenza 97
Recensione a Seveso G., Per una storia dei saperi femminili, Unicopli, Milano, 2000, in «Studi sulla formazione», 1, 2001 94
Totale 31.454
Categoria #
all - tutte 56.712
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 56.712


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/20211.959 0 0 0 0 0 224 126 257 335 405 322 290
2021/20221.909 66 185 76 84 99 95 91 150 134 168 409 352
2022/20233.070 271 87 72 247 179 346 322 239 334 343 437 193
2023/20245.658 264 307 414 523 422 329 466 560 432 920 659 362
2024/20259.770 372 608 667 933 2.246 1.626 373 712 747 686 565 235
2025/20262.807 445 680 442 671 495 74 0 0 0 0 0 0
Totale 32.298