ZAPPATERRA, TAMARA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 16.337
NA - Nord America 2.960
AS - Asia 424
SA - Sud America 24
AF - Africa 13
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 6
OC - Oceania 1
Totale 19.765
Nazione #
IT - Italia 12.353
US - Stati Uniti d'America 2.937
PL - Polonia 1.969
FR - Francia 461
IE - Irlanda 424
SE - Svezia 302
UA - Ucraina 186
DE - Germania 157
HK - Hong Kong 150
CN - Cina 108
FI - Finlandia 100
CH - Svizzera 99
GB - Regno Unito 77
TR - Turchia 50
ES - Italia 47
SG - Singapore 43
RU - Federazione Russa 35
NL - Olanda 32
VN - Vietnam 32
CA - Canada 21
AT - Austria 18
BE - Belgio 12
DK - Danimarca 12
IN - India 12
JO - Giordania 12
RO - Romania 12
GR - Grecia 9
BR - Brasile 7
HR - Croazia 7
EU - Europa 6
PE - Perù 6
SC - Seychelles 6
EC - Ecuador 5
EG - Egitto 5
PT - Portogallo 5
SI - Slovenia 5
CZ - Repubblica Ceca 4
IR - Iran 4
JP - Giappone 4
AR - Argentina 3
PH - Filippine 3
SM - San Marino 3
AL - Albania 2
BG - Bulgaria 2
CO - Colombia 2
KR - Corea 2
MX - Messico 2
AZ - Azerbaigian 1
CL - Cile 1
DZ - Algeria 1
EE - Estonia 1
HU - Ungheria 1
IL - Israele 1
KZ - Kazakistan 1
LV - Lettonia 1
NO - Norvegia 1
NZ - Nuova Zelanda 1
TW - Taiwan 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 19.765
Città #
Warsaw 1.950
Florence 1.051
Rome 619
Milan 552
Dublin 410
Chandler 353
Naples 281
Jacksonville 248
Palermo 160
Bologna 152
Bari 146
Catania 146
Princeton 129
Messina 121
Buffalo 112
Fairfield 111
Turin 105
Padova 91
Livorno 87
Boston 78
Beijing 74
Ashburn 72
Cambridge 71
Prato 70
Salerno 60
Wilmington 60
Hong Kong 58
Pisa 56
Bern 55
Boardman 53
Verona 52
Cagliari 51
Houston 51
Genoa 50
Medford 50
Seattle 49
Siena 48
Ann Arbor 47
Lucca 46
Woodbridge 46
Bra 39
Mountain View 38
Brescia 37
Paris 37
Perugia 37
Serra 37
Scandicci 36
Ferrara 35
Venice 35
Barcelona 32
Bergamo 30
Massa 30
Reggio Calabria 30
Napoli 29
Pescara 29
Dong Ket 28
Genova 28
Vicenza 28
Dallas 27
Dearborn 27
Norwalk 27
Pistoia 25
Taranto 25
Urbino 25
Parma 24
Poggibonsi 24
Singapore 24
Arezzo 23
Busto Arsizio 23
Caserta 23
Modena 23
Viareggio 23
Redwood City 22
Campi Bisenzio 21
Macerata 21
Rende 21
Torino 21
Trieste 21
Montecatini Terme 20
Fano 19
Hillsboro 19
Izmir 19
Kent 19
Monza 19
Amsterdam 18
Chieti 18
Lecce 18
Sesto Fiorentino 18
Calenzano 17
Latina 17
Treviso 17
Gravina In Puglia 16
Mantova 16
Molfetta 16
Rho 16
Acerra 15
Altamura 15
Capannori 15
Carrara 15
Grosseto 15
Totale 9.463
Nome #
Special needs a scuola. Pedagogia e didattica inclusiva per alunni con disabilità 3.075
Il bambino Down al nido. l'importanza della precocità dell'intervento educativo 998
Disabilità intellettiva e inclusione. Il lavoro come self empowerment 786
La formazione per il sostegno. Valutare l’innovazione didattica in un’ottica di qualità 766
Leonardo Trisciuzzi. "Maestro" della pedagogia speciale con sguardo scientifico e cultura mitteleuropea 763
Autismo e Sindrome di Asperger a scuola. Ricerca educativa e formazione degli insegnanti 534
La dimensione corporea nella disabilità. Da oggetto di occultamento a medium formativo 495
Studenti con dislessia alla scuola secondaria e all’università. Metodologie e strumenti DSA-friendly 418
La psicomotricità tra biologia e didattica. Lo sviluppo motorio, mentale, percettivo, emotivo, sensoriale e del linguaggio nell'infanzia 412
Pedagogia speciale e deficit visivo. Da Louis Braille ad oggi 412
Dislessia, disgrafia e didattica inclusiva 353
Formare insegnanti specializzati per il sostegno in Italia. Uno sguardo diacronico 347
♣ Metodo orale e/o metodo gestuale? Una diatriba inutile nella didattica dei disabili dell’udito 344
♣ Percorsi di didattica speciale nei casi di autismo ad alto funzionamento intellettivo. La Sindrome di Asperger 328
I bisogni educativi speciali a scuola 285
I prodromi. Alle origini della pedagogia speciale ante litteram 282
La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura (Seconda edizione ampliata) 264
Le.ar.co. Lettura articolata e comprensiva 258
Software didattici e interventi multimediali per alunni con disabilità. Il caso dei Disturbi Specifici di Apprendimento 252
La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura 237
Dyslexia in the University. Guidelines for inclusion and teaching of the University of Florence 236
Disturbi Specifici di Apprendimento all’Università. Accoglienza, orientamento e supporto alle prassi didattiche nell’Ateneo di Firenze 234
Il recupero del sé attraverso l'autobiografia 230
La lettura non è un ostacolo. Scuola e DSA 229
La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche 228
Tenersi per mano. Disabilità e formazione del sè nell'autobiografia 225
L'insegnamento della lingua inglese e i disturbi specifici dell'apprendimento 218
Media e disabilità nella pubblicistica contemporanea 216
Valutare la formazione dell'insegnante specializzato 209
Teaching Writing in the context of Learning Disabilities 204
La progettazione individualizzata. Le competenze dell'insegnante di sostegno 195
Insegnare ad apprendere a leggere. Metodi e strumenti 194
Braille e gli altri. Percorsi storici di didattica speciale 190
Children's play. Multifaceted aspects 184
Guardarsi e non rifiutarsi. Immagine corporea, genere e disabilità 182
Domotica e disabilità negli ambienti di apprendimento. Esiti di un progetto 174
Students with Learning Disabilities at University. Design of a Protocol for Usability of Teaching and Individual Study 173
L’educazione dei ciechi: dal mito alla rappresentazione scientifica 146
Recensione a Caldin R., F. Serra (a cura di), Famiglie e bambini/e con disabilità complessa. Comunicazione della diagnosi, forme di sostegno, sistema integrato dei servizi, Fondazione Zancan, Padova, in «Pedagogia oggi», 1/2, 2011, 205-207 144
Disabilità e domotica a scuola. Un progetto interdisciplinare per l'inclusione scolastica di studenti con difficoltà motorie 139
Tenersi per mano. Disabilità e formazione del sé nell'autobiografia 138
Per una formazione al lavoro. Le sfide della disabilità adulta 136
The needs of play in children with disabilities. An Italian research 129
Didattica speciale 123
Da Valentin Haüy a Louis Braille. Genesi e riferimenti storici della pedagogia dei non vedenti 120
Recensione a Trisciuzzi L., Manuale di didattica per l’handicap, Laterza, Roma-Bari, 20023, nel sito web www.segrssis.unifi.it 115
Bambini con disabilità. Diritti, bisogni speciali, inclusione 111
Corpo e sordità. Il "linguaggio d'azione" dei cheremi 109
Il bambino sordo in classe. Metodi e strategie per la valorizzazione dell’intentio comunicativa 105
Lavori di-versi. La disabilità adulta e il rafforzamento identitario 102
Disabilita' e lavoro. Costruzione identitaria ed esercizio di cittadinanza 100
Aspetti normativi dell'inclusione 99
Il corpo nella disabilità. Da dimensione occultata a medium formativo 91
♣ La formazione dell’insegnante di sostegno nella SSIS-Toscana. L’esperienza del primo corso di 400 ore nella sede di Siena 89
Recensione a Gelati M., Pedagogia speciale e integrazione. Dal pregiudizio agli interventi educativi, Carocci, Roma, 2004, in «Didatticamente. La voce della SSIS», 1-2, 2004 86
Play for children with visual impairments 85
Aspetti visuo-percettivi, apprendimento della letto-scrittura e disturbi scolastici 81
Software didattici per i DSA. Strumenti per la consapevolezza metafonologica, l'autostima e l'autonomia 78
La dimensione corporea nella disabilità. Da oggetto di occultamento a medium formativo 77
ARTU. Briccole al computer 77
Recensione al testo di P. Moliterni, Didattica e scienze motorie. Tra mediatori e integrazione, Armando, Roma, 2013. 76
I Bisogni Educativi Speciali e la scuola. Il Deficit di Attenzione/Iperattività e i Disturbi Specifici di Apprendimento 74
♣ La diversità a scuola. L’integrazione degli allievi disabili 73
Essere donna, figlia, disabile. L’autodeterminazione dell’handicap declinato al femminile 72
Costruire competenze permanenti nella disabilità intellettiva. La sfida dell'integrazione al lavoro 68
Glossario 66
Bambini e famiglie speciali 66
Chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali? Riflessioni a margine di una recente normativa 63
Software didattici per le difficoltà di lettoscrittura. LEO e ARTU 62
Recensione a Trisciuzzi L., Galanti M.A., Pedagogia e didattica speciale per insegnanti di sostegno e operatori della formazione, ETS, Pisa, 2001, in «Studium educationis», 4, 2001 60
Ostacolo lettura. Dall’ “universo disorientato” del dislessico agli interventi didattici multimediali 57
Il recupero del sé attraverso l'autobiografia 57
DSA: la percezione dei futuri docenti 57
Nuovi compagni di banco. L'integrazione delle disabilità di recente individuazione 53
LEO. Leggere E Orientarsi 52
La frontiera attuale dell'inclusione e la formazione iniziale degli insegnanti specializzati per il sostegno 52
Recensione a Collu. I, Balit V., Segni al femminile. Primo rapporto sulle donne sorde in Italia, Franco Angeli, Milano, 1999, in «Studium educationis. Genere e educazione», 2, 2003 52
Recensione a Trisciuzzi L., Dizionario di didattica, ETS, Pisa, 2001, in «Didatticamente. La voce della SSIS», 1-2, 2003 51
La percezione del bisogno di gioco nei familiari dei bambini con disabilità e nelle Associazioni di settore. Il ruolo dell'adulto competente 51
Pedagogia e disabilità. Immagini di ieri e di oggi 50
Linee Guida per studenti con DSA 49
♣ Quando comunicare con il corpo è un imperativo. L’approccio pedagogico speciale al bambino disattento e iperattivo 49
Evolvement of Disability Culture, Inclusion and Paralympic Movement in Italy 49
♣ L’integrazione dell’handicap nella scuola secondaria 47
♣ La relazione insegnante allievo-adottivo 46
La valutazione degli alunni con bisogni educativi speciali 46
La formazione per il sostegno. Valutare la didattica in un'ottica di qualità (speech ammesso a convegno) 44
Recensione a Seveso G., Per una storia dei saperi femminili, Unicopli, Milano, 2000, in «Studi sulla formazione», 1, 2001 44
Recensione a Morino Abbele F., Cavallero P., Ferrari M.G., Narrare la sofferenza del vivere. Una ricerca sui racconti dei giovani, Guerini e Associati, Milano, 2000, in «Studi sulla formazione», 2, 2001 43
L’occhio interno della disabilità. Handicap e valore formativo dell’autobiografia 42
Recensione a Giani Gallino T., L’altra adolescenza. Handicap, divorzio, genere e ruoli sessuali. Quali modelli?, Bollati Boringhieri, Torino, 2001, in «Studi sulla formazione», 2, 2004 40
Olimpia 2008: 48ma Sessione Internazionale IOA per giovani partecipanti. Una significativa presenza. 40
International Olympic Academy. La 48° Sessione riservata ai Giovani Partecipanti: una significativa presenza 40
The All-Russia Scientific-practical Conference with International Participation “On the way to the XXII Olympic and XI Paralympic winter Games” in Krasnodar 40
Specializzare al sostegno in un processo di qualità 39
Prefazione 38
Prefazione 37
Dislessia e diritto allo studio universitario. Un progetto interdisciplinare per la fruibilità della didattica 35
Lettura e scrittura inclusive tra scuola dell’infanzia e primaria 34
La lettura come barriera. Dislessia e didattica inclusiva 33
Totale 19.657
Categoria #
all - tutte 34.034
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 34.034


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20201.796 89 172 88 134 126 144 118 184 183 208 279 71
2020/20212.715 130 97 172 245 112 224 126 257 335 405 322 290
2021/20221.909 66 185 76 84 99 95 91 150 134 168 409 352
2022/20233.070 271 87 72 247 179 346 322 239 334 343 437 193
2023/20245.658 264 307 414 523 422 329 466 560 432 920 659 362
2024/2025228 228 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 19.949