DI BARI, COSIMO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 11.052
NA - Nord America 3.165
AS - Asia 754
AF - Africa 52
SA - Sud America 25
OC - Oceania 5
Totale 15.053
Nazione #
IT - Italia 8.535
US - Stati Uniti d'America 3.145
RU - Federazione Russa 1.047
FR - Francia 354
IE - Irlanda 305
SE - Svezia 241
SG - Singapore 227
PL - Polonia 206
HK - Hong Kong 144
CN - Cina 138
JO - Giordania 101
IN - India 94
DE - Germania 68
FI - Finlandia 54
NL - Olanda 42
CI - Costa d'Avorio 37
CH - Svizzera 36
GB - Regno Unito 36
ES - Italia 31
BE - Belgio 22
CA - Canada 18
TR - Turchia 17
AT - Austria 16
BR - Brasile 16
UA - Ucraina 14
KR - Corea 11
VN - Vietnam 8
BG - Bulgaria 5
CL - Cile 5
KE - Kenya 5
AL - Albania 4
AU - Australia 4
HR - Croazia 4
NG - Nigeria 4
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 4
GR - Grecia 3
IS - Islanda 3
PT - Portogallo 3
RO - Romania 3
TN - Tunisia 3
AF - Afghanistan, Repubblica islamica di 2
CO - Colombia 2
CZ - Repubblica Ceca 2
EE - Estonia 2
HU - Ungheria 2
JP - Giappone 2
NO - Norvegia 2
PK - Pakistan 2
SC - Seychelles 2
SI - Slovenia 2
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 2
SV - El Salvador 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
AR - Argentina 1
AZ - Azerbaigian 1
BD - Bangladesh 1
DK - Danimarca 1
EG - Egitto 1
ID - Indonesia 1
IL - Israele 1
IR - Iran 1
LU - Lussemburgo 1
MT - Malta 1
NZ - Nuova Zelanda 1
PH - Filippine 1
SM - San Marino 1
TW - Taiwan 1
VE - Venezuela 1
Totale 15.053
Città #
Santa Clara 1.346
Florence 952
Milan 593
Rome 517
Dublin 302
Turin 223
Warsaw 203
Bari 187
Naples 187
Singapore 170
Bologna 163
Chandler 139
Moscow 117
Palermo 103
Ashburn 99
Princeton 98
Lucca 85
Mumbai 83
Padova 79
Pisa 79
Ann Arbor 78
Livorno 76
Genoa 68
Prato 67
Parma 61
Boston 60
Fairfield 59
Hong Kong 52
Verona 52
Cagliari 51
Brescia 50
Beijing 48
Brindisi 46
Medford 45
Venice 45
Wilmington 42
Reggio Emilia 41
Trieste 40
Catania 39
Woodbridge 38
Abidjan 37
Treviso 36
Bolzano 34
Cambridge 34
Paris 34
Siena 33
Trento 33
Boardman 31
Modena 31
Houston 30
Redwood City 29
Kent 28
Bergamo 27
Pescara 26
Casoria 25
Mountain View 24
Pistoia 24
Cascina 23
Los Angeles 23
San Vincenzo 23
Perugia 22
Seattle 22
Arezzo 21
Monza 21
Salerno 21
Messina 20
Pordenone 18
Sesto Fiorentino 18
Vicenza 18
Massarosa 17
Selvazzano Dentro 17
Castelfranco di Sotto 16
Hillsboro 16
Norwalk 16
Rimini 16
San Diego 16
Vienna 16
Campi Bisenzio 15
Ferrara 15
Ancona 14
Brussels 14
Empoli 14
Falls Church 14
Guangzhou 14
Helsinki 14
Izmir 14
Jacksonville 14
San Giuliano Terme 14
Scandicci 14
Vittoria 14
Busto Arsizio 13
Como 13
Rosarno 13
Toronto 13
Yubileyny 13
Dearborn 12
Giugliano in Campania 12
Impruneta 12
San Giovanni Teatino 12
Shanghai 12
Totale 7.988
Nome #
Media Education 0-6. Le tecnologie digitali nella prima infanzia tra critica e creatività 1.255
Prima infanzia e tecnologie digitali. Tra rischi ed opportunità nell’uso dei nuovi media nei bambini fino a sei anni 631
Natura e tecnologie digitali. La prospettiva ecologica nei servizi educativi 0-6, tra pedagogia dei media e Outdoor Education 616
Media education e tecnologie digitali al nido e nella scuola dell'infanzia 573
Educare l’infanzia nel mondo dei media. Il ruolo dell’adulto in famiglia e nei servizi educativi 381
Non è mai troppo presto... La Media Education nella prima infanzia, tra consapevolezza, critica e creatività 379
Attualità di Neil Postman: il modello ecologico tra sociologia, pedagogia e filosofia dell’educazione 360
Media Education tra formazione e scuola 359
Dopo gli apocalittici. Per una media education “integrata” 359
I cartoni animati, tra rischi e opportunità educative 296
L'educazione al digitale nel sistema educativo 0-6 260
I nativi digitali non esistono. Educare a un uso consapevole, creativo e responsabile dei media digitali 249
Lo sguardo ecologico tra natura e tecnologie. Le opportunità di una sinergia tra Outdoor Education e Media Education per l'infanzia 243
L’infanzia rappresentata dai genitori nei social network: riflessioni pedagogiche sullo sharenting 227
Dal digital divide all’inclusione digitale: compiti pedagogici per ridurre le disuguaglianze sociali con le nuove tecnologie 203
Educare a usi generativi degli schermi. Sfide e possibilità della fotografia digitale nella prima infanzia 193
Nuovi media ed emozioni: relazioni, identità ed affetti nell’era digitale 191
Il digitale al servizio della lettura. Le potenzialità del dialogo tra carta e nuove tecnologie al nido e nella scuola dell'infanzia 178
Introduzione. La sfida del digitale ai servizi educativi zero-sei: conoscere i rischi, valorizzare le opportunità nella prima infanzia 166
La Media Education nei servizi 0-6. Teorie, strategie e pratiche 163
Il digitale tra continuità e discontinuità nei servizi educativi 0-6. Sfide e opportunità 149
Media Education. Come educare in famiglia all'uso della tecnologia 147
Rosella Frasca (a cura di), Religio athletae, Roma, Società Sportiva, 2007 145
Dopo il COVID_19, riflessioni sul dialogo tra Outdoor Education e Media Education. Postfazione 144
Ecologia del digitale 144
Cartoon educativi e immaginario infantile. Riflessioni pedagogiche sui testi animati per la prima infanzia 143
Costruire continuità educativa attraverso le tecnologie digitali: esperienze nei Nidi e nelle Scuole dell'Infanzia di Firenze 141
Il mondo dell'infanzia. Dalla 'scoperta' al 'mito' alla 'relazione di cura'. 138
Educare con e ai cartoon. Una risorsa nei servizi educativi 0-6? 133
L’infanzia tra tv e schermi touchscreen: analisi e riflessioni pedagogiche sul questionario Famiglie 2.0 127
Bambini e pubblicità: stereotipi, rischi e risorse 125
Walter Rinaldi, Pedagogia generale e sociale, Milano, Apogeo, 2009 122
Cartoon per la prima infanzia e educazione tra rischi e opportunità: espliciti e impliciti pedagogici 122
Bambini e anziani “digitali”. La sfida della Media Education 121
Sviluppo umano come neo-Bildung. Il contributo Amartya Sen e Martha Nussbaum per la formazione postmoderna 118
Recensione di Silvia Demozzi, La grande domanda, Brescia, Scholé, 2022 115
L’emergenza Covid-19 tra comunicazione e formazione 115
Bildung and Democracy in Contemporary World 113
Ricerche e percorsi di educazione digitale nello 0-6. Il compito di coinvolgere servizi educativi e famiglie 110
Pedagogia delle differenze e media education: affinità, strategie e obiettivi comuni 110
Pudore e pedagogia: dalla scomparsa al ruolo “ecologico” per l’educazione e la formazione 106
Sperimentare la Media Education tra famiglia e servizi educativi 0-6 105
A passo di critica. Il modello di Media Education nell'opera di Umberto Eco 104
Prospettive di dialogo tra Outdoor Education e Media Education. Introduzione 102
Paolo Ferri, Nativi digitali, Milano, Mondadori, 2011 101
La pedagogia come ecologia. Educare all’equilibrio tra anthropos, natura e cultura 100
Cultivating life skills through reflective writing in higher education 99
Pinocchio with Zarathustra: which relationship between two such different anthropological models? 94
Educare attraverso i cortometraggi animati digitali Pixar: tra estetica e potenzialità per l'infanzia 93
Verso un'ecologia delle tecnologie digitali nella vita dell'infanzia 91
Leggere le differenze, per educare. I libri per l’infanzia in una biblioteca universitaria, per formare bambine/i e insegnanti 91
Il bullismo. Come prevenire ed educare 89
Competenze e professionalità degli educatori/insegnanti 89
Il valore delle differenze. Tra teorie e pratiche educative 88
Educare alle tecnologie 87
Pedagogia dei media 85
Recensione del testo di A. Antoniazzi, Dai Puffi a Peppa Pig, Roma, Carocci, 2015 84
Per una metacritica degli apocalittici. Un modello utile ancora per una Media Education "matura"? 82
Digital technologies in the 0-6-year educational services: a Media Education experience in nursery school and preschool 82
Costruire “teste ben fatte” con la didattica a distanza: riflessioni pedagogiche sugli usi della DaD, dentro e fuori dall’emergenza 82
Luana Di Profio, Il viaggio di formazione: fra l’estetica dei paesaggi e l’estetica del sé 80
Le scuole dell’infanzia e la loro responsabilità per il futuro 79
Nativi digitali: l'ultima metamorfosi della mente infantile/giovanile? 79
Sandro Montanari, Riflessi nello schermo, Roma, Aracne, 2007. 77
La Media Education tra nidi d’infanzia e scuole dell’infanzia: l’esperienza del Comune di Firenze e dell’Università di Firenze 77
Pedagogia del corpo e dello sport 76
Testi, editori e lettori “digitali”. Riflessioni pedagogiche 75
Children and Context-aware Inclusive Tuning of Cartoons. Design of multimedia contents in an inclusive perspective 75
Pensare, realizzare, vivere gli spazi nei contesti 0-6 anni 74
Genitori "mediaeducati": spunti pratici in famiglia 74
Il digitale al servizio della lettura 72
L’educatore digitale e la costruzione di cittadinanza nel XXI secolo: un ruolo centrale tra prima infanzia, adolescenza e età adulta 72
Recensione del testo di S. Tisseron, 3-6-9-12, Brescia, La Scuola, 2016 71
Liberare il 'bambino di gesso', senza ciucci digitali 70
La neo-Bildung negli USA. Autori e modelli di pedagogia critica 69
Per una ricostruzione 'storica' della Media Education 68
Coltivare le life skills all’Università tramite la scrittura riflessiva 67
P. de Coubertin, Memorie olimpiche, Milano, Mondadori, 2003 66
Incontrare i saperi in modo integrato: idee per il superamento delle classi e delle discipline 66
Valutazione pedagogica dei cartoon rivolti alla prima infanzia: criteri di qualità e strategie per accompagnare la visione 65
The Contemporary Relevance of Pierre de Coubertin: sport experienced beetween communication and education. Introductory note 65
Sara Alfieri, Paolo Bignardi, Elena Marta (a cura di), Generazione Z. Guardare il mondo con fiducia e speranza, Milano, Vita e Pensiero, 2018. 65
Recensione al volume di Pierluigi Malavasi, Insegnare l’umano, Milano, Vita & Pensiero, 2020 65
Fabrizio Manuel Sirignano, Per una pedagogia della politica, Roma, Editori Riuniti, 2007 65
Digital storytelling per l’infanzia 65
La Media Education in classe: tra alfabetizzazione e formazione 64
Milena Santerini, Pedagogia socio-culturale, Milano, Mondadori, 2019 63
Parental control: a cosa serve e perché è così importante 62
L'infanzia tra realtà, mito e immaginario 62
Piantare "semi" per la competenza digitale. Per un equilibrio tra esperienze concrete ed esperienze digitali nei servizi educativi 0-6 62
L'arte e il digitale nella prima infanzia. Prospettive di dialogo nello 0-6 60
La pedagogia tra educazione e formazione 60
La pedagogia interprete delle differenze: dalla comprensione alla valorizzazione 56
"E se si addomenta fuori?" Il potenziale dell'Outdoor Sleeping 55
Massimo Baldacci, Franco Frabboni, Franco Pinto Minerva, Vito L. Plantamaura, Il computer a scuola, Milano, FrancoAngeli, 2009 55
Oltre le omofobie: per un laboratorio didattico e formativo a scuola e nei contesti educativi 54
Recensione del testo di H. Gardner, K. Davies, Generazione App, Milano, Feltrinelli, 2014 53
Recensione del testo di M. Ranieri, M. Pieri, Mobile learning, Milano, Unicopli, 2015 53
Recensione del testo di E. Isidori, H. Reid, Filosofia dello sport, Milano, Bruno Mondadori, 2011 53
Nuove tecnologie, mente e formazione: dall'e-book alla LIM. Una riflessione pedagogica 52
Totale 14.359
Categoria #
all - tutte 30.083
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 30.083


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020324 0 0 0 0 40 26 47 38 38 53 58 24
2020/2021883 50 46 41 66 96 70 97 84 120 103 67 43
2021/2022878 7 102 25 84 78 44 42 107 48 34 48 259
2022/20232.243 156 42 84 97 134 293 201 152 362 271 280 171
2023/20244.636 216 193 429 424 371 280 501 494 293 641 474 320
2024/20255.074 580 771 682 1.031 2.010 0 0 0 0 0 0 0
Totale 15.204